Il mondo FQ

Attacchi russi in Ucraina, colpito anche l’Ovest. Si alzano i caccia polacchi. Kiev esce dalla convenzione sulle mine antiuomo

Raid fino a Leopoli: usati oltre 500 tra droni e missili. Il ministro degli Esteri tedesco: "Mosca è una minaccia per la nostra vita pacifica". Il Cremlino: "Non ci porteranno a un negoziato con le sanzioni"
Attacchi russi in Ucraina, colpito anche l’Ovest. Si alzano i caccia polacchi. Kiev esce dalla convenzione sulle mine antiuomo
Icona dei commenti Commenti
  • 10:27

    Lavrov: “L’Occidente usa Kiev come ariete contro la Russia”

    Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha accusato l’Occidente di voler infliggere una “sconfitta strategica” alla Russia utilizzando il regime ucraino come “ariete“, ma ha assicurato che “non ci riuscirà”. Lo ha dichiarato durante un incontro a Mosca con il suo omologo kirghiso Jeenbek Kulubaev, riportato dalla Tass. “Stiamo assistendo a un confronto senza precedenti contro il nostro Paese da parte dell’Occidente collettivo, che ha deciso ancora una volta di muoverci guerra e infliggerci una sconfitta strategica, utilizzando di fatto il regime nazista di Kiev come ariete”, ha detto Lavrov, aggiungendo che “l’Occidente non c’è mai riuscito e non ci riuscirà neanche stavolta”.

  • 10:27

    La Polonia fa decollare jet nella notte per i raid russi in Ucraina

    Aerei militari polacchi e “alleati” sono stati fatti decollare stanotte in seguito all’attacco russo sull’Ucraina che ha raggiunto anche le regioni occidentali del Paese invaso. Lo ha riferito il Comando operativo delle forze armate polacche su X. “In relazione all’attacco della Russia, che sta colpendo obiettivi sul territorio ucraino, aerei polacchi e alleati hanno iniziato a operare nel nostro spazio aereo”, ha riferito il comando spiegando che stanotte “coppie di caccia in servizio sono state fatte decollare e i sistemi di difesa aerea e di ricognizione radar terrestri hanno raggiunto il massimo stato di prontezza”. 

  • 10:26

    Wadephul (Germania): “Mosca minaccia diretta a vita pacifica e libera in Germania”

    Il ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul ha lanciato un duro monito contro il pericolo rappresentato dalla Russia, definendola “una minaccia diretta alla nostra vita pacifica e libera in Germania”. In un’intervista pubblicata dal gruppo Funke, Wadephul ha sottolineato che la guerra russa contro l’Ucraina costituisce “la più grande minaccia alla sicurezza in Europa” e la questione più rilevante per la politica estera tedesca.

    Esponente di spicco dell’Unione Cristiano-Democratica (Cdu) del cancelliere Friedrich Merz, Wadephul ha elogiato la decisione della Nato di aumentare la spesa per la difesa al 5% del Pil, definendola “giusta e necessaria”, e ha accusato Vladimir Putin di voler “fiaccare il morale del popolo ucraino con bombardamenti indiscriminati”.

  • 10:25

    Ondata di attacchi russi, colpite anche Regioni occidentali

    La Russia ha lanciato nella notte una nuova ondata di attacchi aerei su vasta scala contro l’Ucraina, colpendo diverse città in tutto il Paese. Secondo quanto riferito dal Kyiv Independent, le sirene antiaeree sono risuonate anche nelle regioni occidentali, lontane dalla linea del fronte, mentre l’aeronautica ucraina aveva già segnalato in serata il decollo di bombardieri e droni russi diretti verso obiettivi multipli.

    Esplosioni sono state segnalate a Zaporizhzhia, Leopoli, Ivano-Frankivsk, nella regione di Cherkasy e anche a Kiev, secondo quanto riportato da Rbk-Ucraina. Il governatore di Cherkasy ha parlato di almeno tre feriti e danni a infrastrutture civili. Altri danni sono stati riportati in diverse aree colpite. In risposta agli attacchi nella parte occidentale del Paese, al confine con la Polonia, le forze armate polacche hanno attivato la difesa aerea e fatto decollare caccia da intercettazione.