Il mondo FQ

Trump: “L’Iran non arricchirà l’uranio, ora andiamo molto d’accordo”. Teheran: “Gravi danni ai siti nucleari”

Il parlamento iraniano vota per uscire dall'Agenzia atomica internazionale: "Si è rifiutata di condannare l'attacco". Segnali di distensione, il presidente americano: "La tregua regge"
Trump: “L’Iran non arricchirà l’uranio, ora andiamo molto d’accordo”. Teheran: “Gravi danni ai siti nucleari”
Icona dei commenti Commenti
  • 11:36

    Tajani: “La fine della guerra in Iran porti alla tregua a Gaza”

    “La fine della guerra in Iran dovrebbe essere prodromica anche al cessate il fuoco a Gaza, che per noi è priorità assoluta. Basta morti, speriamo che Hamas accetti il cessate il fuoco, perché abbiamo visto anche da parte israeliana maggiore disponibilità. Ci sono troppe vittime civili che non hanno nulla a che fare con Hamas. E’ giusto che finiscano le sofferenze anche di quel popolo come è giusto che finisca la sofferenza degli ostaggi israeliani in mano ai terroristi”. Lo afferma il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in una conferenza stampa a margine del vertice Nato dell’Aja.

  • 11:03

    Trump: “Ora andiamo molto d’accordo con l’Iran”

    “Ora andiamo molto d’accordo con l’Iran”. Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump in un punto stampa con Mark Rutte.

  • 11:02

    Trump: “Iran non arricchirà l’uranio, non avrà la bomba”

    “L’ultima cosa che vogliono fare ora gli iraniani è arricchire l’uranio, non costruiranno la bomba per molto tempo”. Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump in un punto stampa con Mark Rutte, aggiungendo che a Forow c’è stata “distruzione totale”

  • 11:00

    Trump: “Tregua sta andando bene”

    “La tregua sta andando bene, Israele ha fatto retromarcia e sono molto orgoglioso di loro”. Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump in un punto stampa con Mark Rutte.

  • 10:59

    Iran: “Pronti a risolvere problemi con gli Usa”

    “L’Iran è pronto a risolvere i problemi con gli Stati Uniti, sulla base del quadro internazionale. Non chiediamo altro che i nostri diritti”: lo ha detto oggi il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, in una conversazione telefonica con il principe ereditario saudita Muhammad bin Salman.

  • 10:17

    Rubio: “Teheran è più lontana da un’arma nucleare”

    L’Iran è “molto più lontano da un’arma nucleare“, dopo l’attacco statunitense ai tre principali siti nucleari iraniani avvenuto nel fine settimana. Lo ha ribadito il segretario di Stato Usa Marco Rubio in un’intervista a Politico. “In sostanza, oggi sono molto più lontani da un’arma nucleare rispetto a prima che il presidente intraprendesse questa audace azione”, ha dichiarato. “Sono stati arrecati danni significativi, molto significativi, sostanziali a una varietà di componenti diverse e ne stiamo scoprendo di più”, ha aggiunto.

  • 10:15

    Israele: “Ancora presto per valutare i danni ai siti nucleari iraniani”

    L’esercito israeliano ha dichiarato che è “ancora presto” per valutare i danni causati ai siti nucleari iraniani. “È ancora presto per valutare i risultati dell’operazione”, ha dichiarato il portavoce militare israeliano Effie Defrin in conferenza stampa. Tuttavia, “credo che abbiamo inferto un colpo significativo al programma nucleare e posso anche dire che lo abbiamo ritardato di diversi anni”, ha sottolineato, dopo che i servizi segreti statunitensi avrebbero concluso – secondo quanto riportato da Cnn e Nyt – che gli attacchi americani hanno ritardato solo di qualche mese il programma nucleare iraniano.

  • 10:09

    Il parlamento iraniano vota a favore dello stop cooperazione con l’Aiea

    I legislatori iraniani hanno votato a favore della sospensione della cooperazione con l’Aiea, secondo quanto riportato dalla Tv di Stato. “L’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, che si è rifiutata di condannare anche solo marginalmente l’attacco agli impianti nucleari iraniani, ha messo a repentaglio la propria credibilità internazionale”, ha dichiarato il presidente del parlamento iraniano Mohammad Bagher Ghalibaf, annunciando che “l’Organizzazione per l’Energia Atomica dell’Iran sospenderà la sua cooperazione con l’Aiea fino a quando la sicurezza degli impianti nucleari non sarà garantita”.

CASA BIANCA-ITALIA

di Alessandro Orsini 18.50€ Acquista