Il mondo FQ

Dall’Iran 100 missili contro Israele: morti e feriti. Tel Aviv manda i caccia: Teheran bombardata. Attaccato lo Yemen: obiettivo è leader degli Houthi

Prime vittime in Israele. Il regime degli ayatollah avverte: "Pronti a usare 2.000 missili". L’Idf dichiara Gaza “fronte secondario”. Tel Aviv annuncia di aver preso di mira i siti nucleari di Natanz e Isfahan, dove è stata distrutta un’infrastruttura per l’uranio arricchito. Uccisi 9 scienziati nucleari e altri 2 generali
Dall’Iran 100 missili contro Israele: morti e feriti. Tel Aviv manda i caccia: Teheran bombardata. Attaccato lo Yemen: obiettivo è leader degli Houthi
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Netanyahu: “Presto vedrete i caccia di Israele sui cieli di Teheran”

Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha annunciato che Israele colpirà “qualsiasi sito e qualsiasi obiettivo del regime degli Ayatollah”. “In un futuro molto prossimo, vedrete i jet dell’aviazione israeliana sorvolare i cieli di Teheran“, ha aggiunto in un videomessaggio.

Momenti chiave

    • 12:25

      Teheran: “Era necessario punire Israele”

      Punire Israele è “essenziale per ripristinare il nostro orgoglio nazionale e rivendicare i legittimi diritti del nostro popolo” dopo gli attacchi iraniani della notte scorsa: lo ha detto una portavoce del governo di Teheran, Fatemeh Mohajerani, come riporta Al Jazeera. “Era necessario adottare misure punitive in risposta all’atto terroristico e brutale del regime sionista”, ha affermato Mohajerani in un’intervista all’agenzia di stampa Mehr. “Pertanto, seguendo l’ordine del comandante in capo e in coordinamento con le forze armate, è stata intrapresa un’azione per punire questo regime. Naturalmente, tali misure continueranno e persisteranno ogni volta e ovunque necessario”.

    • 12:23

      Israele: “Distrutto sito per l’uranio arricchito”

      L’Idf ha fatto sapere di aver attaccato finora più di 400 obiettivi in Iran e di aver preso di mira i siti nucleari di Natanz e Isfahan, dove è stata distrutta un’infrastruttura per l’uranio arricchito: tuttavia, Israele chiarisce di non aver colpito l’impianto di Fordow. Il capo di stato maggiore e il comandante dell’Aeronautica militare hanno inoltre osservato che i caccia dell’Aeronautica continueranno a operare per attaccare obiettivi a Teheran.

    • 12:19

      L’Idf dichiara Gaza “fronte secondario della guerra”

      L’Idf ha dichiarato oggi che Gaza è diventata un fronte secondario della guerra e che l’attenzione principale dell’esercito si è ora spostata sull’Iran. L’esercito ha affermato che l’operazione dell’aeronautica ha creato una rotta sicura verso Teheran, e che ora i caccia possono operare liberamente nel suo spazio aereo.

    • 12:15

      Media: “In corso nuovi raid israeliani”

      I media iraniani riportano nuovi attacchi israeliani nelle città dell’ovest e del nord-ovest, dove si trovano importanti difese e basi militari. Le agenzie di stampa Fars e Mehr affermano che gli attacchi hanno colpito la città nordoccidentale di Tabriz e alcune parti delle province occidentali di Lorestan, Hamedan e Kermanshah. Secondo quanto riportato dai siti di informazione iraniani, due persone sono state uccise in un attacco israeliano contro un sito missilistico ad Assadabad, nell’Iran occidentale.

    • 12:13

      Israele: “Eliminati nove scienziati iraniani coinvolti nel programma nucleare”

      L’Idf ha annunciato che nove scienziati e alti esperti coinvolti nel programma nucleare del regime iraniano sono stati uccisi nei primi attacchi dell’aeronautica israeliana all’apertura dell’operazione in Iran. “L’attacco è stato possibile grazie a un’intelligence precisa raccolta dal dipartimento di intelligence militare”, ha dichiarato il portavoce. L’esercito sottolinea che “la loro eliminazione rappresenta un danno significativo alla capacità del regime iraniano di ottenere armi di distruzione di massa“. Tra gli scienziati uccisi dagli attacchi israeliani ci sono Fereydoun Abbasi (ingegneria nucleare), Mohammad Mahdi Tehranchi (fisica), Akbar Matlabi Zadeh (ingegneria chimica), Saeed Barji (ingegneria dei materiali), Amir Hassan Faghihi (fisica), Abdolhamid Minouchehr (fisica dei reattori), Mansour Asgari (fisica), Ahmad Reza Zolfaghari Daryani (ingegneria nucleare) e Ali Bakhshay Khatirimi (meccanica).

    • 11:41

      Katz: “Stop attacchi iraniani ai civili o Teheran brucerà”

      Se l’Iran non cesserà gli attacchi missilistici contro i civili in Israele, “Teheran brucerà“. Lo dichiara il ministro della Difesa israeliano Israel Katz. “Il dittatore iraniano sta rendendo gli iraniani ostaggi e creando una realtà, in particolare i residenti di Teheran, pagheranno un prezzo elevato per gli attacchi criminali contro i civili israeliani”, ha affermato, in un incontro con il capo di stato maggiore dell’Idf, Eyal Zamir, il direttore del Mossad, David Barnes, e altri esponenti militari. “Se Khamenei continua a lanciare missili contro il fronte interno in Israele, Teheran brucerà”.

    • 11:40

      Tajani: “L’Iran poteva avere 10 atomiche in 6 mesi”

      “Di fronte a una minaccia nucleare, non può esservi alcuna ambiguità. L’Iran non può dotarsi della bomba atomica. Ho voluto trasmettere questo messaggio anche a Herzog al quale ho ribadito il diritto di Israele a garantire la propria sopravvivenza tutelandosi da un possibile attacco nucleare”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in audizione alle Commissioni riunite Esteri Camera e Senato. “Secondo l’intelligence israeliana, in meno di sei mesi l’Iran avrebbe potuto disporre di 10 bombe atomiche, e di oltre 2000 missili per poterle lanciare, verso Israele e non solo. Un quadro assolutamente allarmante, confermato in maniera inequivocabile dal recente rapporto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, che ha dichiarato l’Iran in violazione dei suoi obblighi sul tema dell’arricchimento dell’uranio”, ha aggiunto Tajani.

    • 11:09

      Teheran minaccia Usa, Francia e Gb: “Attaccheremo vostre basi se aiutate Israele”

      Monito di Teheran a Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia: le loro basi e navi in Medio Oriente saranno considerate come obiettivo se contribuiranno a fermare i raid dell’Iran contro Israele. L’avvertimento è stato pubblicato sui media pubblici iraniani.

    • 11:06

      Idf: “Nella notte 200 missili balistici contro Israele”

      Dalla scorsa notte l’Iran ha lanciato circa 200 missili balistici contro Israele in diverse raffiche, fa sapere l’Idf. La maggior parte dei missili è stata intercettata dalle difese aeree. L’esercito afferma che circa il 25%, meno di 50, non è stato intercettato “secondo il protocollo”. Secondo l’Idf, un “piccolo numero” di missili è riuscito a superare le difese aeree e ha causato vittime e danni, anche in aree residenziali di Tel Aviv, Ramat Gan e Rishon Lezion, nel centro di Israele. L’esercito afferma che tutte le sue basi, comprese quelle aeree, stanno operando regolarmente e che la loro funzionalità non ha subito alcun danno. Diversi droni lanciati contro Israele durante la notte sono stati abbattuti anche dall’Aeronautica militare e dalla Marina israeliane. Cento droni lanciati dall’Iran ieri sono stati intercettati.

    • 10:46

      Iran: “60 morti (tra cui 20 bambini) in edificio crollato dopo raid di Israele”

      Un edificio residenziale a Shahid Chamran vicino Teheran è crollato a seguito di attacchi israeliani, uccidendo 60 residenti, tra cui 20 bambini. Lo ha riferito la televisione di stato iraniana, spiegando che nell’attacco israeliano di ieri a questo edificio residenziale sono state uccise 60 persone, 20 delle quali erano bambini. “I corpi di 10 delle vittime sono sotto le macerie. Alcuni di loro sono neonati di 6 e 9 mesi”, ha detto il corrispondente dell’emittente. La tv iraniana ha mostrato immagini di operai che rimuovevano i detriti di un edificio di 14 piani. Non è stato specificato se le 60 vittime siano incluse nel bilancio dei 78 morti dato ieri sera dall’inviato iraniano all’Onu, Amir Saeid Iravani.

    CASA BIANCA-ITALIA

    di Alessandro Orsini 18.50€ Acquista