Il mondo FQ

Dall’Iran 100 missili contro Israele: morti e feriti. Tel Aviv manda i caccia: Teheran bombardata. Attaccato lo Yemen: obiettivo è leader degli Houthi

Prime vittime in Israele. Il regime degli ayatollah avverte: "Pronti a usare 2.000 missili". L’Idf dichiara Gaza “fronte secondario”. Tel Aviv annuncia di aver preso di mira i siti nucleari di Natanz e Isfahan, dove è stata distrutta un’infrastruttura per l’uranio arricchito. Uccisi 9 scienziati nucleari e altri 2 generali
Dall’Iran 100 missili contro Israele: morti e feriti. Tel Aviv manda i caccia: Teheran bombardata. Attaccato lo Yemen: obiettivo è leader degli Houthi
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Netanyahu: “Presto vedrete i caccia di Israele sui cieli di Teheran”

Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha annunciato che Israele colpirà “qualsiasi sito e qualsiasi obiettivo del regime degli Ayatollah”. “In un futuro molto prossimo, vedrete i jet dell’aviazione israeliana sorvolare i cieli di Teheran“, ha aggiunto in un videomessaggio.

Momenti chiave

    • 08:05

      Almeno 3 morti e 80 feriti a causa dei nuovi attacchi dell’Iran su Israele

      All’alba di oggi una nuova tornata di attacchi contro obiettivi all’interno di Israele, con esplosioni causate dai missili iraniani. I rapporti, riferisce l’agenzia iraniana Irna, affermano che missili sono stati lanciati dalla capitale Teheran e da Kermanshah, nell’Iran occidentale, verso obiettivi nel cuore di Israele. L’Iran ha lanciato diverse raffiche di missili balistici contro Israele, si legge su The Times of Israel, costringendo gli israeliani in tutto il Paese a correre nei rifugi mentre il cielo era pieno di lampi di luce e palle di fuoco provenienti dai missili in arrivo e dalle intercettazioni israeliane. Oltre 80 persone sono rimaste ferite negli attacchi, tre delle quali decedute a causa delle ferite, scrive il sito israeliano, secondo il quale ci sarebbero diversi feriti gravi. I media iraniani hanno affermato che centinaia di missili sono stati lanciati nel primo attacco nella tarda serata di venerdì, mentre le Forze di Difesa israeliane stimano che il numero effettivo sia inferiore a 100.

    • 08:04

      Teheran: “Colloqui con Usa sul nucleare sono privi di significato”

      I negoziati con gli Stati Uniti su un accordo nucleare sono privi di significato alla luce degli attacchi israeliani all’Iran. Lo ha dichiarato, come riporta Reuters sul suo sito web, Esmaeil Baghaei, portavoce del Ministero degli Esteri iraniano. “Gli Stati Uniti – ha detto Baghaei – hanno agito in un modo tale da rendere i colloqui inutili. Non si può affermare di stare negoziando e allo stesso tempo lasciare che Israele attacchi il territorio iraniano”.

    • 08:03

      L’Iran condanna la complicità degli Usa nell’attacco

      “Gli attacchi israeliani contro l’Iran sono un’indicazione di “terrorismo di stato” e una “dichiarazione di guerra“, ha dichiarato l’ambasciatore iraniano all’ONU Saeed Iravani, aggiungendo: “Non vi è alcun dubbio sulla complicità degli Stati Uniti negli attacchi israeliani, poiché sono stati condotti con la cooperazione politica e logistica di Washington. Non dimenticheremo che persone sono state uccise in Iran in attacchi israeliani, con armi americane”, ha aggiunto. “I Paesi che sostengono i crimini del regime israeliano, in particolare gli Stati Uniti, hanno la piena responsabilità delle conseguenze della loro complicità in questi crimini attraverso l’assistenza fornita al regime”, ha aggiunto, citato dall’IRNA, durante una riunione d’emergenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, tenutasi dopo gli attacchi israeliani contro l’Iran la scorsa notte.

    • 08:02

      Nuovo attacco confermato da Teheran

      L’Iran sta lanciando decine di missili balistici nel corso di un altro nuovo attacco di rappresaglia contro obiettivi israeliani. Lo riferiscono la tv di stato iraniana e l’agenzia di stampa Mehr.

    • 08:02

      Nuovo attacco dell’Iran. esplosioni a Tel Aviv

      Le sirene d’allarme sono scattate a Tel Aviv in seguito al lancio di missili dall’Iran verso Israele. L’esercito israeliano raccomanda alla popolazione di rimanere nei rifugi. Esplosioni vengono registrate in seguito all’arrivo di missili.

    • 08:01

      Iran: “Colpiremo tutti i Paesi che difendono Israele”

      L’Iran intensificherà i suoi attacchi a Israele e punterà alle basi regionali di ogni paese che cercherà di difenderlo. Lo ha detto un funzionario iraniano a Cnn. “L’Iran si riserva il diritto, in base al diritto internazionale, di rispondere con decisione. Qualsiasi Paese che tenti di difendere il regime” di Israele “dalle operazioni dell’Iran vedrà, a sua volta, le sue basi e posizioni regionali diventare nuovi obiettivi“, ha detto il funzionario iraniano.

    • 08:00

      Esplosioni nella zona dell’areoporto di Teheran

      Udite esplosioni nella zona dell’aeroporto internazionale di Mehrabad, a ovest di Teheran. Lo riferisce l’emittente libanese Al-Mayadeen, affiliata a Hezbollah, citata da Ynet.

    • 07:59

      Idf: “Abbattuti 5 droni nel Mar Rosso”

      Una corvetta della classe Sàar 6 della Marina israeliana, di stanza nel Mar Rosso, ha abbattuto cinque droni provenienti dall’Iran a partire da ieri, l’ultimo appena un’ora fa. Lo ha riferito l’esercito israeliano. Separatamente, ha aggiunto l’Idf, un altro drone è stato abbattuto dall’Aeronautica israeliana sopra la Siria poco tempo fa.

    • 07:58

      Prima vittima israeliana dell’attacco di Teheran

      C’è la prima vittima in Israele del contrattacco iraniano lanciato nelle ultime ore. Si tratta di una donna che era rimasta gravemente ferita nell’attacco missilistico di ieri sera contro la parte centrale del Paese, riferiscono i media israeliani, secondo cui i feriti sono 63.

    • 07:57

      Idf: “Civili possono lasciare i rifugi”

      Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno informato i civili che possono lasciare i rifugi dopo la terza ondata di attacchi missilistici lanciata dall’Iran, con l’avvertenza di restare comunque nelle vicinanze. Lo riferisce il Times of Israel.

    CASA BIANCA-ITALIA

    di Alessandro Orsini 18.50€ Acquista