Il mondo FQ

Dall’Iran 100 missili contro Israele: morti e feriti. Tel Aviv manda i caccia: Teheran bombardata. Attaccato lo Yemen: obiettivo è leader degli Houthi

Prime vittime in Israele. Il regime degli ayatollah avverte: "Pronti a usare 2.000 missili". L’Idf dichiara Gaza “fronte secondario”. Tel Aviv annuncia di aver preso di mira i siti nucleari di Natanz e Isfahan, dove è stata distrutta un’infrastruttura per l’uranio arricchito. Uccisi 9 scienziati nucleari e altri 2 generali
Dall’Iran 100 missili contro Israele: morti e feriti. Tel Aviv manda i caccia: Teheran bombardata. Attaccato lo Yemen: obiettivo è leader degli Houthi
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Netanyahu: “Presto vedrete i caccia di Israele sui cieli di Teheran”

Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha annunciato che Israele colpirà “qualsiasi sito e qualsiasi obiettivo del regime degli Ayatollah”. “In un futuro molto prossimo, vedrete i jet dell’aviazione israeliana sorvolare i cieli di Teheran“, ha aggiunto in un videomessaggio.

Momenti chiave

    • 09:41

      Idf: “Continuiamo a colpire decine di lanciamissili in Iran”

      L’esercito israeliano ha dichiarato di aver colpito decine di lanciamissili in Iran, dopo aver annunciato di aver preso di mira le difese aeree con un’ondata di attacchi nell’area di Teheran durante la notte. L’aeronautica israeliana “continua a colpire decine di lanciamissili terra-terra in Iran”, ha dichiarato l’esercito in una nota.

    • 09:33

      Immagini satellitari confermano danni ad arsenale iraniano

      Le immagini satellitari analizzate sabato dall’Associated Press hanno iniziato a confermare alcuni dei danni subiti dall’arsenale di missili balistici iraniani nell’attacco israeliano al Paese. Le immagini della Planet Labs PBC, scattate venerdì, hanno mostrato danni a due basi missilistiche, una a Kermanshah e una a Tabriz, entrambe nell’Iran occidentale. A Kermanshah, dove la base è a ridosso di una montagna, dopo l’attacco si vedeva un’ampia area colpita. A Tabriz, le immagini mostravano danni in diversi punti della base. L’Iran non ha riconosciuto i danni, sebbene abbia riferito di attacchi israeliani nella zona.

    • 09:19

      Media: “Iran pronto a colpire basi Usa nella regione”

      L’agenzia di stampa iraniana Fars ha citato una “fonte informata” che ha affermato che, secondo “alti comandanti militari” in Iran “la guerra si estenderà nei prossimi giorni e includerà anche basi statunitensi nella regione“. Secondo gli alti funzionari di Teheran, riporta Ynet, “gli aggressori saranno l’obiettivo di una risposta iraniana decisa e su vasta scala”.

    • 09:16

      Iran: “Utilizzeremo 2.000 missili contro Israele”

      L’esercito iraniano ha affermato che utilizzerà 2.000 missili nei suoi prossimi attacchi contro Israele, riportano i media locali. “Il nostro prossimo lancio di missili contro Israele comprenderà circa 2.000 missili”, ha dichiarato un portavoce dell’esercito, come riportato dai media locali. Il portavoce ha spiegato che l’attacco “sarà almeno 20 volte più grande del lancio precedente”. 

    • 09:14

      Teheran: “Attacchi contro Israele continueranno”

      Gli attacchi dell’Iran contro Israele continueranno. Lo riporta l’agenzia di stampa iraniana Fars, citando alti funzionari militari iraniani. “Questo scontro non terminerà con le azioni limitate di ieri sera e gli attacchi dell’Iran continueranno, e questa azione sarà molto dolorosa e spiacevole per gli aggressori”, ha affermato un alto funzionario militare, citato da Fars.

    • 09:13

      Iran: “Colpite 3 basi aeree israeliane”

      Le forze iraniane hanno colpito tre basi aeree israeliane utilizzate per lanciare attacchi contro l’Iran: lo ha detto ieri sera alla tv di Stato Ahmad Vahidi, il principale consigliere del leader iraniano Ali Khamenei. Si tratta delle basi di Nevatim e Ovda, dove si trovano il centro di comando e controllo e il centro di guerra elettronica israeliani, e della base di Tel Nof vicino a Tel Aviv. Tra gli altri siti colpiti, ha aggiunto Vahidi, ci sono il ministero della Difesa israeliano e i suoi centri industriali e militari a Tel Aviv.

    • 09:10

      Media: “Missile degli Houthi provoca 5 morti in Cisgiordania”

      Secondo la Mezzaluna Rossa palestinese, un missile lanciato dallo Yemen dalla milizia Houthi sostenuta dall’Iran ha ucciso cinque palestinesi, tra cui tre bambini, nella Cisgiordania occupata da Israele. Lo riporta il Guardian. In precedenza era stato riferito che un missile aveva colpito la città palestinese di Sa’ir. Le Forze di Difesa Israeliane hanno dichiarato che non erano stati lanciati intercettori per impedire l’attacco missilistico. Secondo i media locali, le sirene hanno suonato a Gerusalemme e negli insediamenti della Cisgiordania meridionale.

    • 08:49

      Israele richiama i riservisti

      In seguito a una nuova valutazione, le Forze di difesa israeliane (Idf), hanno riferito di aver richiamato il quartier generale della 146a Divisione di riserva, insieme alle brigate di riserva Iron Fist ed Etzioni, per fungere da forze di riserva per “vari scenari” sul confine settentrionale. Diversi altri battaglioni di riserva sono stati richiamati e dispiegati ai confini con il Libano e la Siria, ha aggiunto l’Idf.

    • 08:36

      Idf: “Colpiti schieramenti difensivi nell’area di Teheran”

      “Per la prima volta dall’inizio della guerra, a oltre 1.500 km dal territorio israeliano, l’Iaf (l’Aeronautica militare israeliana) ha colpito schieramenti difensivi nell’area di Teheran“: lo ha reso noto il comandante dell’Iaf, Tomer Bar, in un comunicato dell’esercito (Idf) pubblicato su Telegram. “Dopo una giornata intensa in cui abbiamo colpito centinaia di obiettivi, tra cui decine di obiettivi terra-aria, abbiamo condotto una serie di attacchi precisi di rilevanza operativa e nazionale che hanno migliorato la nostra superiorità aerea e la nostra libertà di azione in Iran”, ha sottolineato Bar riferendosi agli “schieramenti difensivi nell’area di Teheran”. “Abbiamo scelto di agire contro una minaccia esistenziale per i nostri civili, con professionalità, determinazione e precisione – ha proseguito -. Attività come queste richiedono un coordinamento e una collaborazione complessi tra diverse fonti e capacità all’interno della forza. L’Iaf continuerà a operare in tutti gli ambiti, in attacco e in difesa, come braccio strategico a lungo termine delle Idf”.

    • 08:07

      Idf: “Intercettati diversi droni in Cisgiordania e sul Mar Morto”

      L’Aeronautica militare israeliana ha abbattuto questa mattina diversi droni lanciati contro il Paese, ha reso noto l’esercito (Idf) su Telegram. I velivoli senza pilota sono stati intercettati dopo un allarme aereo scattato alle 8:11 (le 7:11 in Italia) nelle zone della Cisgiordania e del Mar Morto.

    CASA BIANCA-ITALIA

    di Alessandro Orsini 18.50€ Acquista