Il mondo FQ

Israele, Katz: “L’Egitto fermi il convoglio umanitario diretto a Gaza”. Nella Striscia 31 persone uccise vicino a hub per aiuti

Israele, Katz: “L’Egitto fermi il convoglio umanitario diretto a Gaza”. Nella Striscia 31 persone uccise vicino a hub per aiuti
Icona dei commenti Commenti
  • 12:44

    Uccisi 31 palestinesi vicino a un centro per gli aiuti a Gaza

    La Protezione Civile di Gaza, guidata da Hamas, annuncia che 31 persone sono state uccise, e decine ferite, dal fuoco israeliano vicino a un centro per gli aiuti umanitari nei pressi del checkpoint di Netzarim, nella Striscia di Gaza centrale. Lo scrive Wafa.

  • 12:40

    Israele viola la tregua in Libano: 50 militari varcano il confine

    Con l’ingresso in territorio libanese di decine di soldati israeliani e di bulldozer, l’esercito dello Stato ebraico è tornato a violare l’accordo del cessate il fuoco di novembre scorso con cui si sono sospese le ostilità tra i due paesi. Come riferisce l’agenzia di notizie governativa libanese Nna, più di 50 militari nemici sono penetrati in territorio libanesi nel distretto di Blida, nel settore centrale della linea di demarcazione tra Israele e Libano. I militari hanno accompagnato l’ingresso di almeno due bulldozer che hanno cominciato a sradicare alberi e boscaglia e a procedere con lavori di terrazzamento del terreno. Già ieri sera altri soldati israeliani avevano violato la sovranità territoriale libanese penetrando a nord della linea di demarcazione nella stessa zona. Nelle ultime ore un soldato libanese è stato ucciso assieme al padre in un raid aereo israeliano nel distretto sud-orientale di Shebaa. Il fratello del militare è rimasto ferito.

  • 12:39

    La Spagna denuncia l’attacco di un drone a una ong a Gaza

    La Spagna “condanna energicamente l’attacco di un drone contro gli uffici dell’ong Médicos del Mundo (Médecins du monde) a Dayr al Balah, Gaza, dove venivano coordinati numerosi interventi umanitari”: lo si legge in un comunicato del Ministero degli Esteri iberico, che precisa come tali azioni umanitari fossero “appoggiate dall’Agenzia spagnola di cooperazione internazionale e sviluppo e da altre amministrazioni della cooperazione spagnola”. Madrid denuncia che l’attacco “ha provocato la morte di 8 persone, tra cui 3 bambini” e “che “è stato diretto contro un edificio la cui posizione era stata riportata alle autorità militari israeliani come struttura di un’organizzazione umanitaria”.

  • 12:38

    Tajani: “La situazione a Gaza è ancora inaccettabile”

    “La situazione (a Gaza) purtroppo continua ad essere inaccettabile. Israele continua a non ascoltare gli appelli che noi lanciamo affinché ci sia una immediata fine dei bombardamenti: abbiamo detto ‘basta, ora ha vinto contro Hamas, basta bombardare la popolazione civile, questo è inaccettabile”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, in un’intervista all’emittente radio Rtl.

  • 12:35

    Greta Thunberg arrivata in Svezia dopo l’espulsione da Israele

    Greta Thunberg è arrivata in Svezia a seguito dell’espulsione da Israele. L’attivista svedese per il clima è atterrata all’aeroporto Arlanda di Stoccolma nella serata di martedì, dopo uno scalo all’aeroporto di Parigi. Lo riportano media locali. Thunberg, 22 anni, icona del movimento di protesta globale ambientalista per il clima, si trovava insieme ad altri 11 attivisti a bordo dell’imbarcazione Madleen della Freedom Flotilla Coalition diretta a Gaza con aiuti umanitari che è stata bloccata e sequestrata lunedì da Israele. Gli attivisti sono stati fermati da Israele e, dopo che la barca è stata portata nel porto israeliano di Ashdod, sono stati portati all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv per il rimpatrio, ma non tutti hanno accettato. All’arrivo in Svezia Thunberg è stata accolta da alcuni amici. Ai media ha poi ribadito che quello che lei e gli altri 11 hanno subìto “tecnicamente” è stato “un rapimento”. “Hanno cercato di farmi firmare un divieto di ingresso di 100 anni, ma non l’ho fatto”, ha aggiunto secondo quanto riporta Expressen.

CASA BIANCA-ITALIA

di Alessandro Orsini 18.50€ Acquista