Il mondo FQ

Referendum: niente quorum, affluenza al 30,5%. Fazzolari: ‘Governo più forte’. Landini: ‘Battaglia continua’. Conte: ‘Rispetto per i 15 milioni’. Diretta

Nei quattro quesiti sul lavoro i sì tra l'86 e l88% . Sopra il 60% per quello relativo alla cittadinanza. Schlein: "Ne riparliamo alle politiche"
Referendum: niente quorum, affluenza al 30,5%. Fazzolari: ‘Governo più forte’. Landini: ‘Battaglia continua’. Conte: ‘Rispetto per i 15 milioni’. Diretta
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

  • Urne chiuse
    • 16:59

      Calderone: “Risultato prevedibile, ora guardare al futuro”

      “Gli italiani si sono espressi e in democrazia va sempre rispettata la scelta degli elettori. Non era difficile prevedere l’esito di un referendum vissuto sin dal principio come una battaglia soprattutto ideologica”. Lo afferma il ministro del Lavoro, Marina Calderone, in una nota. “Oggi, con il giudizio degli elettori, si chiude una fase e siamo pertanto tutti obbligati a guardare al futuro, al mondo del lavoro che è cambiato in questi anni e che continua a cambiare”, aggiunge.

    • 16:49

      Landini: “Lasciare? Non ci penso neanche lontanamente”

      Non ci penso neanche lontanamente, non credo sia oggetto di discussione. Sono abituati” i politici “a lavorare in un certo modo, in Cgil è sempre una discussione collettiva, come è stato il lavoro di questi mesi, non c’è uno che sceglie per gli altri”. Così il segretario Cgil Maurizio Landini in conferenza stampa rispondendo a una domanda sulla possibilità di dimettersi dopo il mancato raggiungimento del quorum. “Naturalmente dovremo fare un approfondimento nei prossimi giorni per capire ma chi nonostante tutto quello che è avvenuto, nonostante la disinformazione, ha investito su di noi e noi abbiamo la responsabilità di dare voce a chi è andato a votare e continuare una battaglia per il futuro del Paese”, aggiunge.

    • 16:48

      Boccia: “Schlein coerente, Pd continuerà su quella strada”

      “Una partita che aveva senso giocare. Abbiamo un fronte sociale, unito, che anche in termini di elettori vale il centrodestra”. Lo ha detto Francesco Boccia, a La7, parlando del voto ai referendum. “Elly Schlein non ha fatto altro che seguire un percorso coerente, esattamente come aveva annunciato il giorno delle sue elezioni, ha fatto quello che aveva promesso ai suoi elettori. Il Pd continuerà su quella strada perchè è quella che distingue la sinistra con la destra”, ha sottolinea il presidente dei senatori del Pd. “Giorgia Meloni è a palazzo Chigi per 12 milioni e 300mila voti, una minoranza che è maggioranza in Parlamento. Oggi hanno votato 15 milioni di persone, non so quanti sono i sì ma i quesiti sono molto identitari. Meritano lo stesso rispetto di quei 12 milioni e 300mila per i quali Meloni è presidente del Consiglio”, ha detto ancora Boccia.

    • 16:46

      Landini: “14 milioni di italiani chiedono risposte”

      “C’è un terzo di questo Paese, tra i 14 e i 15 milioni di persone che hanno votato, che pensa che sui temi del referendum servano risposte precise e chiede di cambiare. Questo mese e mezzo ci ha permesso di rimettere al centro il tema del lavoro e dei lavoratori”. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, in conferenza stampa. “Ripartiamo” da questo dato, aggiunge Landini, rimarcando che “il voto non è contro il governo o un partito ma per cambiare leggi balorde fatte da questo governo o da altri passati”.

    • 16:29

      Landini: “Non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo”

      “Il nostro l’obiettivo era raggiungere il quorum, è chiaro che non lo abbiamo raggiunto. Oggi non è una giornata di vittoria. Contemporaneamente gli ultimi dati ci dicono che sono oltre 14 milioni le persone che hanno votato nel nostro paese cui si aggiungeranno gli italiani all’estero: un numero importante, un numero di partenza. I problemi che abbiamo posto con i referendum rimangono sul tavolo”. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, in conferenza stampa dopo la chiusura dei seggi, nella sede del Comitato promotore per i referendum sul lavoro, dove ha atteso i risultati insieme al resto della segreteria confederale.

    • 16:19

      A Matera quorum superato (ma si votava anche per il ballottaggio)

      A Matera – dove si è votato anche per il ballottaggio tra Roberto Cifarelli (centrosinistra) e Antonio Nicoletti (centrodestra) – il quorum per il referendum è stato superato. Nella città dei Sassi l’affluenza definitiva è stata del 53,3%. Alcuni comunque non hanno ritirato le schede per i referendum considerando che l’affluenza definitiva per il ballottaggio è stata del 56,9% (in calo rispetto al 65,2% del primo turno).

    • 16:15

      La Russa: “Ho votato per un quesito, quello sugli incidenti sul lavoro”

      Ai seggi “ci sono andato e ho votato un solo referendum. Ho votato quello sugli incidenti sul lavoro, perché è un tema che considero molto delicato e sbagliato affrontarlo in un referendum, perché riguarda la vita e la morte di tanti lavoratori a cui dobbiamo inchinarci con rispetto, non con un referendum”. Così il presidente del Senato Ignazio La Russa su Tg La7.

    • 16:14

      Picierno: “Sconfitta profonda, regalo a Meloni”

      “Una sconfitta profonda, seria, evitabile. Purtroppo un regalo enorme a Giorgia Meloni e alle destre. Fuori dalla nostra bolla c’è un Paese che vuole futuro e non rese di conti sul passato. Ora maturità, serietà e ascolto, evitando acrobazie assolutorie sui numeri”. Lo scrive su X l’eurodeputata Pd e vicepresidente dell’Eurocamera, Pina Picierno (tra i vertici riformisti del Pd), commentando i risultati del referendum.

    • 16:13

      In Toscana superato in quorum in 4 Comuni

      Quattro i comuni in Toscana dove è stato raggiunto il quorum in tutti i 5 quesiti referendari dell’8 e 9 giugno. Svetta Sesto Fiorentino (Firenze) dove è stato superato il 53%, al secondo posto nella classifica con maggior numero di votanti Radicondoli (Siena) con oltre il 52% mentre sul gradino più basso del podio, entrambi con un’affluenza superiore al 51%, si piazzano Pontassieve (Firenze) e Monterotondo Marittimo (Grosseto). È in provincia di Arezzo, a Sestino, il comune dove si è registrata la minore affluenza: 21,5%.

    • 16:12

      Magi: “Quorum attuale ostacolo alla democrazia”

      “Il quorum attuale è divenuto un ostacolo alla democrazia, alla partecipazione. E quindi noi proporremo alle forze politiche in Parlamento, a partire dalle forze politiche che si sono espresse per il sì a questo referendum, di sostenere insieme una proposta di riforma costituzionale che elimini questo quorum che oggi rappresenta un vulnus enorme alla partecipazione dei cittadini”. Lo dice Riccardo Magi, segretario di +Europa e presidente del comitato promotore del referendum sulla cittadinanza.

    PERCHÉ NO

    di Marco Travaglio e Silvia Truzzi 12€ Acquista