Il mondo FQ

Alcaraz è campione del Roland Garros: Sinner sconfitto dopo una finale infinita. “Non riuscirò a dormire”

Una partita indimenticabile, la più lunga mai giocata in finale a Parigi (5 ore e mezza), decisa al super tie-break del quinto set. Per l'azzurro il grande rimpianto dei tre match point non sfruttati
Alcaraz è campione del Roland Garros: Sinner sconfitto dopo una finale infinita. “Non riuscirò a dormire”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Ce la ricorderemo per sempre

Cinque set tutti combattuti, tre dei quali decisi al tie-break. Un livello di gioco sempre elevatissimo per cinque ore e mezza, nonostante la tensione all’inizio e nonostante la stanchezza dopo. La finale del Roland Garros vinta da Carlos Alcaraz contro Jannik Sinner ce la ricorderemo per sempre. È uno di quegli eventi spartiacque che segnano la storia di uno sport. Migliaia di bambini decideranno di giocare a tennis dopo aver visto questo match. Le magie di Alcaraz e di Sinner. La loro tecnica, la loro tenacia, il loro coraggio. Anche la loro correttezza, che non è mai venuta a mancare. Vince sempre il migliore, oggi avrebbero potuto vincere entrambi. Nessuno è stato più forte. Alcaraz in partenza avrà sempre qualcosina in più di Sinner sulla terra rossa, ma la finale del Roland Garros ha dimostrato che non c’è un reale gap. Poteva farcela Sinner nel quarto set: soprattutto gli appassionati italiani ricorderanno per sempre i tre match point sprecati. Anche il numero 1 al mondo non li dimenticherà. Alcaraz, che è stato straripante nel tie-break decisivo, ora rischia di diventare la sua bestia nera? Lo ha battuto cinque volte consecutive, è vero. Ma proprio questa sconfitta, la più pesante e la più difficile da digerire, dimostra in realtà che ogni partita tra loro due, da qui in avanti, potrà sempre finire in qualsiasi modo. L’unica cosa garantita sarà lo spettacolo. Oggi è stato unico, mai visto. Indimenticabile.

  • 18:05

    Break dello spagnolo

    La reazione di Alcaraz nel terzo set: il campione in carica non diminuisce la potenze dei suoi colpi e la velocità dei suoi colpi. Sinner per la prima volta pare accusare un calo, forse anche fisico. E si ritrova a dover rincorrere, non era ancora successo in questa finale.

  • 17:53

    La replica di Alcaraz

    Reazione da grande campione di Alcaraz, che non si arrende e rimette subito in parità il terzo set, conquistando un pesante contro-break. Lo spagnolo ha continuato a spingere e alla fine Sinner ha accusato un calo fisiologico.

  • 17:47

    Subito break di Sinner

    L’azzurro conquista il break in avvio di terzo set. Alcaraz accusa un momento di nervosismo: “Cosa possa fare?”, chiede al suo angolo. Sinner respinge ogni suo assalto e lo costringe all’errore.

  • 17:39

    Sinner vince il secondo set

    Un tie-break spettacolare porta l’azzurro in vantaggio due set a zero nella finale del Roland Garros, dopo 2 ore e 14 minuti di tennis stratosferico. Alcaraz era parso travolgente nel finale di questo parziale, ma Sinner ha retto e poi nel momento decisivo non ha sbagliato un colpo. Compreso il dritto in diagonale giocato in recupero che ha dato scacco matto allo spagnolo nel tie-break, terminato con il punteggio di 7 a 4.

  • 17:35

    Si gira 4 a 2

    Sinner si prende un mini-break con un dritto lungo linea che lascia Alcaraz di stucco

  • 17:30

    Si va al tie-break

    Alcaraz tiene la battuta a zero. Continua a giocare un tennis stellare. Il secondo set si decide al tie-break.

  • 17:27

    Che reazione

    Sinner reagisce da campione al momento di difficoltà: vince un punto spettacolare con un lob al volo e poi ritrova la prima di servizio. L’azzurro si garantisce almeno il tie-break.

  • 17:24

    Un grande tennis

    Alcaraz gioca un game spaziale e pareggia definitivamente il conto dei game nel secondo set. Ora 5 pari.

  • 17:19

    Break di Alcaraz

    Nel momento cruciale Alcaraz trova i colpi migliori: Sinner soccombe e arriva il break che riapre il secondo set. Tutto da rifare per l’azzurro, che ha pagato soprattutto qualche difficoltà nuovamente con la prima di servizio, forse anche per un po’ di tensione.

  • 17:14

    Alcaraz in crescita

    Lo spagnolo migliora in questo turno di servizio: per ora regge il break iniziale di Sinner, che adesso serve per portarsi due set a zero.