Il mondo FQ

Alcaraz è campione del Roland Garros: Sinner sconfitto dopo una finale infinita. “Non riuscirò a dormire”

Una partita indimenticabile, la più lunga mai giocata in finale a Parigi (5 ore e mezza), decisa al super tie-break del quinto set. Per l'azzurro il grande rimpianto dei tre match point non sfruttati
Alcaraz è campione del Roland Garros: Sinner sconfitto dopo una finale infinita. “Non riuscirò a dormire”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Ce la ricorderemo per sempre

Cinque set tutti combattuti, tre dei quali decisi al tie-break. Un livello di gioco sempre elevatissimo per cinque ore e mezza, nonostante la tensione all’inizio e nonostante la stanchezza dopo. La finale del Roland Garros vinta da Carlos Alcaraz contro Jannik Sinner ce la ricorderemo per sempre. È uno di quegli eventi spartiacque che segnano la storia di uno sport. Migliaia di bambini decideranno di giocare a tennis dopo aver visto questo match. Le magie di Alcaraz e di Sinner. La loro tecnica, la loro tenacia, il loro coraggio. Anche la loro correttezza, che non è mai venuta a mancare. Vince sempre il migliore, oggi avrebbero potuto vincere entrambi. Nessuno è stato più forte. Alcaraz in partenza avrà sempre qualcosina in più di Sinner sulla terra rossa, ma la finale del Roland Garros ha dimostrato che non c’è un reale gap. Poteva farcela Sinner nel quarto set: soprattutto gli appassionati italiani ricorderanno per sempre i tre match point sprecati. Anche il numero 1 al mondo non li dimenticherà. Alcaraz, che è stato straripante nel tie-break decisivo, ora rischia di diventare la sua bestia nera? Lo ha battuto cinque volte consecutive, è vero. Ma proprio questa sconfitta, la più pesante e la più difficile da digerire, dimostra in realtà che ogni partita tra loro due, da qui in avanti, potrà sempre finire in qualsiasi modo. L’unica cosa garantita sarà lo spettacolo. Oggi è stato unico, mai visto. Indimenticabile.

  • 18:54

    Sinner c’è

    L’azzurro tiene ancora il servizio senza concedere chance al suo avversario. Sono passate quasi tre ore e mezza, ma il livello di tennis è ancora altissimo.

  • 18:48

    Alcaraz annulla una palla break

    Sinner va vicinissimo a conquistare il break nel quarto set: il rovescio dello spagnolo tocca un pezzetto di riga e gli consente di rimanere avanti nel punteggio. 

  • 18:42

    A zero

    La risposta di Sinner al set vinto da Alcaraz: tiene la battuta senza concedere nemmeno un punto.

  • 18:40

    Cominciato il quarto set

    Alcaraz parte in vantaggio anche nel quarto set, tenendo la battuta. Ma non senza qualche sofferenza, con Sinner che lo costringe ai vantaggi.

  • 18:31

    Alcaraz vince il terzo set

    La spagnolo gioca un set stellare e reagisce anche al break di Sinner che sembrava poterlo destabilizzare. Invece piazza il contro-break a zero e riapre la finale. Ora l’azzurro è sempre avanti ma due set a uno, mentre sono state superate le tre ore di gioco.

  • 18:26

    Break di Sinner

    Un’altra magia da numero 1. Quando Alcaraz poteva chiudere il set, ecco la zampata dell’azzurro che torna a trovare il rovescio lungolinea e anche la risposta. Arriva la palla break, trasformata grazie a un grande dritto in diagonale. Il terzo set è riaperto

  • 18:21

    Alcaraz serve per il set

    Sinner fa egregiamente il suo dovere e chiude il game al servizio. Ora Alcaraz serve per riaprire la finale.

  • 18:18

    Inscalfibile

    Adesso Alcaraz può giocare il suo tennis e pare inscalfibile. È bastato che Sinner rallentasse leggermente la velocità dei suoi colpi per cambiare l’inerzia del match. Ma l’azzurro ora deve rimanere agganciato e provare a sfruttare un eventuale passaggio a vuoto.

  • 18:14

    Sinner c’è

    L’azzurro tiene la battuta lasciando un solo 15 ad Alcaraz. Sembra in calo fisicamente, certamente non intenzionato a mollare.

  • 18:09

    1 a 4

    Scappa via nel terzo set Alcaraz: lo spagnolo conferma il break di vantaggio e vince il quarto game consecutivo.