Il mondo FQ

Gaza, Israele spara contro palestinesi in fila per il cibo: 27 morti. L’esercito: “Individui sospetti, indagine in corso”

È accaduto a Rafah, nel Sud della Striscia, dove sorge uno dei centri di distribuzione aiuti: è il terzo massacro di questo tipo in tre giorni. Il commissario Onu: "Crimine di guerra"
Gaza, Israele spara contro palestinesi in fila per il cibo: 27 morti. L’esercito: “Individui sospetti, indagine in corso”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Idf: “In corso indagine sull’incidente”

“Stamattina, le forze israeliane hanno sparato colpi di avvertimento a circa mezzo chilometro dall’area di distribuzione degli aiuti, verso i sospetti che si stavano avvicinando in modo da mettere a repentaglio l’incolumità dei soldati. L’incidente è oggetto di indagine e anche in questo caso scopriremo la verità”. Così il portavoce dell’esercito israeliano sull’attacco di questa mattina. 

  • 09:30

    Hamas: “I morti a Rafah sono 27”

    Il Ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas, afferma che il numero dei morti è salito a 27, mentre i feriti sono oltre 90. Lo riferisce Al Jaazera. Il riferimento è ai colpi sparati dalle Israel Defense Forces su un gruppo di palestinesi nei pressi del centro di distribuzione degli aiuti gestito dalla Gaza Humanitarian Foundation a ovest di Rafah, nel sud della Striscia.

  • 09:19

    Ghf: “Non controlliamo l’area al di fuori dal nostro sito”

    La Gaza Humanitarian Foundation, che gestisce la distribuzione degli aiuti in base al piano di Usa e Israele, ha dichiarato che la distribuzione è avvenuta “senza incidenti“, mentre i funzionari sanitari di Gaza hanno riferito che martedì mattina 24 palestinesi sono stati uccisi dal fuoco delle IDF nei pressi di uno dei siti di aiuto. “Non controlliamo l’area al di fuori dei nostri siti di distribuzione e delle vicinanze circostanti e non siamo a conoscenza delle attività delle IDF al di fuori del nostro perimetro, che è ancora una zona di guerra attiva”, ha affermato la Ghf in un comunicato. “Sebbene oggi la distribuzione degli aiuti sia avvenuta in sicurezza e senza incidenti presso il nostro sito, sappiamo che le IDF stanno indagando per verificare se alcuni civili siano rimasti feriti dopo aver oltrepassato il corridoio sicuro designato ed essere entrati in una zona militare chiusa”, ha affermato il fondo. “Si trattava di un’area ben al di là del nostro sito di distribuzione sicuro e della nostra area operativa”, ha aggiunto. “Qualsiasi domanda riguardante il potenziale incidente dovrebbe essere rivolta al portavoce delle Israel Defense Forces“.

  • 08:55

    Israele: “Tre soldati uccisi ieri nel nord di Gaza”

    L’esercito israeliano (Idf) ha annunciato oggi la morte di tre soldati durante i combattimenti nella Striscia di Gaza settentrionale: lo rende noto l’Idf su Telegram. Si tratta dei sergenti maggiori Lior Steinberg e Ofek Barhana, entrambi 20enni ed entrambi medici del 9° Battaglione della Brigata Givati, e del 22enne sergente maggiore Omer Van Gelder, comandante di squadra del 9° Battaglione della Brigata Givati. Sembrerebbe trattarsi dell’attacco alle forze israeliane con più vittime dalla fine del cessate il fuoco con Hamas a marzo. Secondo quanto riportano i media israeliani, i 3 soldati sono stati uccisi in un’esplosione nella zona di Jabaliya

  • 08:54

    Almeno 45 vittime ieri nel nord di Gaza

    È salito ad almeno 45 morti il bilancio delle persone uccise oggi negli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza. Lo riferiscono fonti mediche ad Al Jazeera. La maggior parte delle vittime si è verificata nel nord di Gaza, tra cui sei bambini, morti dopo che una casa è stata bombardata a Jabalya.

  • 08:53

    Personale medico: “24 morti e 37 feriti a Rafah”

    Il direttore generale dell’ospedale Nasser di Khan Younis ha dichiarato che 24 persone sono state uccise e 37 ferite “a seguito del fuoco aperto dalle forze israeliane sulla folla di civili” in attesa di aiuti a Rafah. Lo riferisce la Bbc. Afferma che sono tutti arrivati in ospedale, la maggior parte con ferite da arma da fuoco.

  • 08:50

    Israele conferma di aver sparato vicino al centro aiuti di Rafah: “Erano individui sospetti”

    “Stamattina (martedì), durante lo spostamento della folla lungo i percorsi designati verso il sito di distribuzione degli aiuti umanitari, a circa mezzo chilometro dal sito, le truppe dell’IDF hanno identificato diversi sospetti che si dirigevano verso di loro, deviando dalle vie di accesso designate. Le truppe hanno sparato un fuoco di avvertimento e, dopo che i sospetti non si sono ritirati, sono stati sparati altri colpi nei pressi di alcuni individui che avanzavano verso le truppe”, si legge in un comunicato delle Israele Defense Forces. “L’IDF è a conoscenza delle segnalazioni di vittime e i dettagli dell’incidente sono in fase di accertamento. L’IDF consente all’Organizzazione Civile Americana (GHF) di operare in modo indipendente per consentire la distribuzione degli aiuti ai residenti di Gaza, e non ad Hamas“.

    “Le truppe dell’IDF non stanno impedendo l’arrivo di civili di Gaza ai siti di distribuzione degli aiuti umanitari – si legge ancora -. I colpi di avvertimento sono stati sparati a circa mezzo chilometro di distanza dal sito di distribuzione degli aiuti umanitari contro diversi sospetti che si stavano avvicinando alle truppe in modo tale da rappresentare una minaccia per loro”.

  • 08:47

    Al Jazeera: “24 palestinesi uccisi durante distribuzione degli aiuti”

    Almeno 24 palestinesi sono stati uccisi da spari delle forze israeliane “mentre si dirigevano verso un centro americano per la distribuzione di aiuti umanitari a ovest di Rafah”, nel sud della Striscia di Gaza. Lo riferisce la tv satellitare Al Jazeera, sulla base di quanto denunciato dal ministero della Salute a Gaza, che nel 2007 finì in mano a Hamas. La Striscia è teatro delle operazioni militari israeliane contro Hamas dall’attacco del 7 ottobre 2023 in Israele. Il ministero denuncia un “nuovo massacro” con accuse a Israele. E la tv al-Aqsa, controllata da Hamas, parla di “200 feriti” oltre ai 24 morti.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista