Il mondo FQ

Ucraina, Rubio: “Aspettiamo a breve le condizioni di Mosca”. Cremlino: “Ancora nessuna proposta dal Vaticano”

Ieri Giorgia Meloni ha sentito il Papa: "Leone XIV ha confermato la disponibilità a ospitare negoziati”. Trump: “Nuove sanzioni alla Russia? Vediamo come si comporta”
Ucraina, Rubio: “Aspettiamo a breve le condizioni di Mosca”. Cremlino: “Ancora nessuna proposta dal Vaticano”
Icona dei commenti Commenti
  • 10:59

    Kiev: “Nella notte abbattuti 63 droni russi su 76”

    Le forze russe hanno attaccato l’Ucraina la notte scorsa con 76 droni di vario tipo, inclusi i kamikaze Shahed, 63 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l’Aeronautica militare ucraina. I velivoli senza pilota distrutti sono stati intercettati nell’est, nel nord e nel centro del Paese. Nell’attacco sono state colpite le regioni di Kharkiv e Sumy.

  • 09:46

    Media: “Usa contro ulteriore sostegno a Kiev in nota G7”

    Gli Stati Uniti si oppongono all’inclusione di “ulteriore sostegno” all’Ucraina nella dichiarazione del G7 in fase di elaborazione da parte dei ministri delle Finanze in Canada. Lo scrive Politico. Washington è anche riluttante a definire “illegale” nel testo l’invasione russa dell’Ucraina su vasta scala, hanno riferito due funzionari coinvolti nei negoziati.

  • 08:37

    Kiev: “Raid russo su poligono di tiro: uccisi 6 soldati”

    Sei soldati ucraini sono stati uccisi e più di 10 sono rimasti feriti ieri in un attacco russo che ha preso di mira un poligono di tiro nella regione di Sumy, nel nord-est del Paese: lo ha reso noto su Facebook la Guardia nazionale ucraina, come riporta Ukrainska Pravda. “In seguito all’attacco, durante l’addestramento dell’unità militare al poligono di tiro, sei militari sono stati uccisi e più di 10 sono rimasti feriti”, si legge in un comunicato stampa.

  • 08:27

    Putin ha visitato la regione di Kursk

    Il presidente russo Vladimir Putin si è recato ieri a visitare la regione di Kursk, al confine con l’Ucraina, che dall’agosto dello scorso anno ha visto un’invasione delle truppe di Kiev. Lo ha riferito il Cremlino, citato dall’agenzia Ria Novosti. Il leader russo ha tra l’altro visitato la seconda centrale nucleare in costruzione nella regione e ha incontrato il governatore ad interim, Alexander Khinshtein e i rappresentanti delle organizzazioni di volontari che prestano assistenza alla popolazione. Alla fine di aprile Putin aveva annunciato la completa liberazione della regione, che però continua ad essere presa di mira dai droni ucraini. Solo la scorsa notte, secondo il ministero della Difesa di Mosca, 37 velivoli senza pilota sono stati abbattuti sulla regione dalle difese aeree. Dal mese scorso, inoltre forze ucraine stanno cercando di guadagnare terreno in un piccola area nei pressi del villaggio di Tyotkino, a ridosso del confine.

  • 08:25

    Russia: “Ue non ammette che sanzioni hanno fallito”

    L’Unione Europea non ammette che le sanzioni anti-russe non solo hanno fallito, ma hanno anche danneggiato in modo significativo le economie dei Paesi europei. Lo ha dichiarato a Izvestia il direttore del Dipartimento per le questioni europee del Ministero degli Esteri russo, Vladislav Maslennikov. “L’Unione europea non riesce a trovare la forza di ammettere che la sua politica sanzionatoria ha fallito e che ha danneggiato in modo significativo la sua stessa economia”, ha affermato. “E non vogliono essere ritenuti responsabili nei confronti della popolazione per questo.” Maslennikov ha osservato che è “improbabile che ci si aspetti la revoca automatica delle sanzioni dell’Ue dopo la fine del conflitto ucraino”. Ha specificato che Ungheria e Slovacchia sono i paesi più coerenti nell’opporsi all’inasprimento delle sanzioni contro la Russia, ma l’influenza di questi paesi non è sufficiente a “fermare completamente la politica sanzionatoria di Bruxelles”. Ieri, l’Unione Europea ha adottato il 17° pacchetto di sanzioni contro la Russia, inserendo nella lista nera 17 individui e 58 aziende, nonché 189 petroliere che trasportano petrolio e prodotti petroliferi russi.

  • 08:23

    Mosca: “Abbattuti 127 droni ucraini in diverse zone russe”

    Le forze armate russe hanno abbattuto nella notte 127 droni ucraini in diverse regioni russe. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca, precisando che i sistemi di allerta della difesa aerea hanno intercettato 41 droni sul territorio della regione di Bryansk, 37 sul territorio della regione di Orël, 31 sul territorio della regione di Kursk, 6 sul territorio della regione di Mosca, 5 nella regione di Vladimir, 3 nel Ryazan e 1 drone rispettivamente nei territori delle regioni di Belgorod, Tula, Kaluga e sulle acque del Mar Nero”.

  • 08:20

    Rubio: “Ci aspettiamo a giorni le condizioni di Mosca”

    Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha dichiarato di aspettarsi che la Russia presenti entro pochi giorni le linee generali di un cessate il fuoco con l’Ucraina, che consentirebbero agli Stati Uniti di valutare se Mosca fa sul serio. “Tra non molto, forse tra qualche giorno, magari questa settimana, la parte russa presenterà i termini“, ha detto Rubio durante un’audizione al Senato.

  • 08:18

    Meloni ha sentito anche leader Ue e Zelensky

    “Oltre al colloquio con il Santo Padre, il presidente del Consiglio si è confrontato telefonicamente con il presidente Zelensky, il presidente Macron, il presidente Stubb, il primo ministro Starmer, il Cancelliere Merz e la presidente della Commissione europea von der Leyen. È stato concordato di mantenere uno stretto coordinamento tra i partner in vista di un nuovo round di negoziati finalizzato a un cessate il fuoco e a un accordo di pace in Ucraina”. Lo scrive in una nota palazzo Chigi.

  • 08:17

    Trump: “Nuove sanzioni a Mosca? Vediamo come si comporta”

    Donald Trump è tornato a parlare dell’eventualità di imporre nuove sanzioni contro la Russia.Vediamo come si comporta“, ha dichiarato il presidente americano rispondendo alle domande dei reporter nello Studio Ovale sottolineando che ieri “ha avuto buone conversazioni” con Vladimir Putin, Volodymyr Zelensky e i leader europei.

  • 08:15

    Meloni sente il Papa: “Leone disponibile a ospitare negoziati”

    “Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con il Santo Padre sui prossimi passi da compiere per costruire una pace giusta e duratura in Ucraina“. Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi. “Il colloquio fa seguito alla telefonata di ieri con il Presidente Trump e con altri leader europei, nel corso della quale è stato chiesto al Presidente del Consiglio italiano di verificare la disponibilità della Santa Sede a ospitare i negoziati – viene spiegato -. Trovando nel Santo Padre conferma della disponibilità ad accogliere in Vaticano i prossimi colloqui tra le parti, il Presidente del Consiglio ha espresso profonda gratitudine per l’apertura di Papa Leone XIV e per il suo incessante impegno a favore della pace”.