Il mondo FQ

Paolini nella storia, vince a Roma: Gauff battuta 6-4, 6-2 in finale. Dopo 40 anni un’italiana vince gli Internazionali

La toscana gioca la partita perfetta contro la 21enne americana. Arriva il successo tanto atteso che la riporta al numero 4 della classifica mondiale: "Il torneo che guardavo da bambina, è un sogno"
Paolini nella storia, vince a Roma: Gauff battuta 6-4, 6-2 in finale. Dopo 40 anni un’italiana vince gli Internazionali
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Paolini, la tennista tenace che ha regalato un sogno all’Italtennis

Il tennis italiano ha una luminosa protagonista che, con grinta e determinazione, ha conquistato il trofeo che mancava da 40 anni: Jasmine Paolini. Nata a Castelnuovo di Garfagnana il 4 gennaio 1996, origini multiculturali (padre italiano, madre con radici polacche e ghanesi), Paolini si è imposta nel tennis d’élite dopo anni di costante lavoro e miglioramento. Il 2024 ha segnato la sua definitiva esplosione: vittoria del suo primo torneo WTA 1000 a Dubai, finali a Roland Garros e Wimbledon, medaglia d’oro in doppio con Sara Errani alle Olimpiadi di Parigi, vittoria della Billie Jean King Cup con l’Italia. Questo 2025 doveva essere per molti l’anno del ridimensionamento. Invece, dopo il cambio di allenatore e alcuni mesi difficili, ecco il successo che consacra Paolini nella storia del tennis italiano: il trionfo agli Internazionali a Roma, davanti al pubblico di casa.

Alta 1 metro e 63 centimetri, Paolini non fa della potenza fisica la sua arma principale, ma compensa con una velocità di gambe eccezionale, un’agilità notevole e una grande intelligenza tattica. La sua determinazione in campo è diventata un marchio di fabbrica, così come il suo sorriso fuori. Con queste armi riesce a contrastare giocatrici – come Coco Gauff, sconfitta in finale – che hanno armi fisiche nettamente superiori, specialmente in termini di potenza. Paolini sa aspettare, sfiancare le avversarie, penetrare nel loro gioco. Sa lottare su ogni palla. Fino a quella che le ha consegnato questo storico successo. E in attesa di altre grandi sorprese.

  • 18:39

    Jasmine Paolini ha vinto gli Internazionali

    Paolini completa l’impresa è la regina di Roma: Coco Gauff battuta 6-4, 6-1

  • 18:34

    Paolini serve per il match

    Gauff tiene il servizio e resta in partita. Adesso però, sul 5-2, Paolini serve per vincere il match e diventare la nuova campionessa degli Internazionali.

  • 18:24

    Paolini è sul 4-1

    L’azzurra perde il servizio, ma poi reagisce nuovamente e strappa ancora una volta la battuta a Gauff. Resta in vantaggio nel secondo set.

  • 18:17

    Paolini avanti 3-0

    Paolini ora pare avere la partita in pugno: conquista un altro break e sale 3 a 0 nel secondo set. Le sue soluzioni mandano in tilt Gauff, che non riesce a trovare solidità.

  • 18:11

    Secondo set: Paolini parte col break

    Ancora un break in avvio per Jasmine Paolini. Gauff sembra stordita, il pubblico di Roma crede nell’impresa.

  • 18:09

    Paolini ha vinto il primo set

    Paolini lotta e conquista il primo set 6-4. L’azzurra sta facendo alla perfezione ciò che è necessario per stare davanti alla rivale Gauff, combattendo su ogni punto. Dopo 54 minuti, è l’azzurra che guida la finale di Roma.

  • 17:57

    Paolini a un passo dal primo set

    L’azzurra lotta e difende il suo vantaggio: sale 5-3 nel primo set, le manca solo un game per chiudere.

  • 17:45

    Paolini consolida il vantaggio

    Ora Paolini è in vantaggio 4 a 2 nel primo set. L’azzurra è riuscita a tenere il servizio, ma in questo momento nessuna delle due giocatrice sembra avere il controllo della partita.

  • 17:25

    Già sulle montagne russe

    La finale è iniziata subito sulle montagne russe: Gauff ha replicato al break in avvio di Paolini, riportando il punteggio in parità. Poi l’azzurra però ha nuovamente rubato il servizio alla rivale, tornando in vantaggio per 2 a 1.

  • 17:14

    Subito break per Paolini

    La finale comincia nel migliore dei modi: Paolini si fa trovare immediatamente pimpante, sfrutta qualche errore di Gauff e si prende subito un break di vantaggio.