Pubblicato il verbale dell’accettazione del Papa
È stato pubblicato, sull’account X dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice iv del Romano Pontefice e il nome da lui assunto, redatto dal Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, monsignor Diego Giovanni Ravelli, con funzione di notaio. La pergamena è in latino e si distingue in rosso la scritta ‘Leonem XIV’.
Ieri la visita a sorpresa nella sua vecchia residenza
Nella tarda serata di eri, poco dopo l’elezione, Papa Prevost ha fatto la sua prima uscita a sorpresa: è ritornato a salutare le persone al Palazzo del Sant’Uffizio dove viveva fino all’inizio del conclave. Papa Leone XIV è dunque tornato nel luogo dove ha vissuto dal 2023. Ha salutato le persone nel cortile, si è lasciato fotografare con loro e alla fine ha impartito a tutti una semplice benedizione.
I fedeli in piazza San Pietro
I fedeli e i turisti affollano già la zona di piazza San Pietro in vista della prima messa che Papa Prevost celebrerà alle ore 11 con i cardinali nella Cappella Sistina. In migliaia ieri, dopo la notizia della fumata bianca, si sono riversati verso il Vaticano per essere presenti al momento dell’annuncio e dell’affaccio di Papa Prevost dalla loggia della basilica. Stamattina c’è un fitto viavai di persone in via della Conciliazione e file ai varchi per avere accesso a San Pietro.
Alle 11 la prima messa del Papa nella Cappella Sistina
A poche ore dall’elezione, Papa Leone XIV terrà oggi la prima messa da Pontefice. Alle 11 Robert Francis Prevost presiederà una messa con i cardinali nella Cappella Sistina in Vaticano.