Il mondo FQ

Il nuovo Papa è l’americano Prevost: ha scelto il nome di Leone XIV. Subito l’appello per la pace “disarmata e disarmante”. Poi l’uscita a sopresa

È stato eletto al quarto scrutinio. Ha 69 anni ed è il primo Pontefice statunitense della storia. Nel suo primo discorso tanti riferimenti alla pace
Il nuovo Papa è l’americano Prevost: ha scelto il nome di Leone XIV. Subito l’appello per la pace “disarmata e disarmante”. Poi l’uscita a sopresa
Icona dei commenti Commenti
  • 17:10

    Bandiere da tutto il mondo tra i fedeli in piazza San Pietro

    Spagna, Argentina, Brasile, Bulgaria, Venezuela, El Salvador. Ma anche Belgio, Stati Uniti, Colombia, Ecuador, Malta, Paraguay, Perù, Guatemala, Repubblica Ceca, Filippine, quella della Santa Sede e delle Isole Salomone: sono tante le bandiere che la folla accorsa in piazza San Pietro oggi pomeriggio sventola, ha poggiato sulle transenne in legno o porta sulle spalle, in attesa del risultato delle votazioni in corso questo pomeriggio nella cappella Sistina.

  • 16:36

    L’eventuale fumata (bianca) di mezzo dopo le 17.30

    Migliaia di fedeli sono in Piazza San Pietro in attesa della “fumata di mezzo” che potrebbe uscire poco dopo le 17.30. Questa fumata intermedia ci sarà solo in caso di raggiungimento del quorum di 89 voti e quindi deve essere bianca. Altrimenti è prevista la fumata (nera o bianca) nella prima serata – a partire dalle 19 – dopo i due scrutini del pomeriggio. L’ultima “fumata di mezzo” del pomeriggio è stata quella che ha annunciato l’elezione di Papa Benedetto XVI nell’aprile 2005.

  • 15:57
  • 15:55

    I cardinali verso il Palazzo apostolico: alle 16:30 il nuovo voto

    Secondo quanto previsto dal programma del conclave, dopo aver pranzato, adesso i cardinali elettori dovrebbero dirigersi verso il Palazzo apostolico. Il ritiro nella Cappella Sistina è previsto alle 16.30 quando riprenderanno le votazioni. La fumata è attesa in serata, a meno che venga eletto il nuovo Papa già nel quarto scrutinio, e quindi a metà pomeriggio. In quel caso la fumata sarà bianca.

  • 14:33

    Vertici Europol in visita alla Questura di Roma

    Il vice direttore esecutivo di Europol, accompagnato dal capo Dipartimento Affari istituzionali e giuridici, dal direttore dell’Unità nazionale e dal capo desk Italiano, ha fatto visita questa mattina al Centro per la Gestione della Sicurezza dell’Evento della Questura di Roma, accolto dal Questore Massucci. Proprio all’interno della Sala Operativa, il contributo di Europol, a partire dall’annuncio della scomparsa del Santo Padre, è stato strategico nella condivisione dei canali ‘counter-terrorism’ per il controllo delle persone di interesse. Lungo il binario Giubileo – Intronizzazione del nuovo Pontefice, senza tralasciare le tappe delle esequie di Papa Francesco e del Conclave, il livello della prevenzione si eleva grazie al contributo fornito da Europol, l’agenzia che funge da centro di coordinamento con i Paesi dell’Unione Europea nel contrasto alle principali minacce alla sicurezza.

  • 14:12
  • 13:13

    I fedeli in attesa: “Oggi è il giorno giusto”

    “Sapevo fosse praticamente impossibile vedere già stamattina una fumata bianca, ma proverò a restare fino a stasera. Sento che oggi è il giorno giusto”. A dirlo è Elektra, turista che è venuta da Hannover per assistere all’elezione del nuovo pontefice dopo la seconda fumata nera dal comignolo della Sistina. ”Servirà tempo, lo sappiamo, ma spero proprio che oggi sia il giorno giusto per l’elezione”, dice invece Zara, tedesca di Amburgo, secondo cui “la quinta votazione sarà quella giusta”. Lidia invece viene da Marsiglia, e si dice “emozionata di essere in piazza San Pietro, cercheremo di restare nei paraggi anche questo pomeriggio, non si può mancare visto che siamo a Roma. Come Papa? Vorrei un italiano, mi sembra il giusto omaggio alla storia della Chiesa e di questo Paese”. Eppure, nella folla accorsa a San Pietro, c’è anche chi non si è accorto della fumata: “Quando è apparso il fumo nero – raccontano lo svedese Kent e sua moglie – noi eravamo appena usciti dalla basilica di San Pietro. Abbiamo sentito la folla, eravamo sul sagrato ma non sapevo che anche di mattina ci sarebbe stata una fumata”. 

  • 12:48

    I cardinali tornano a Santa Marta. In Sistina nel pomeriggio

    Terminate la seconda e la terza votazione, i cardinali riuniti in conclave tornano ora a Casa Santa Marta per il pranzo. Alle 15.45 la nuova partenza verso il Palazzo apostolico, quindi alle 16.30 il ritiro nella Cappella Sistina con altre due votazioni e al termine (intorno alle 19.30) la celebrazione dei Vespri. La fumata è attesa in serata, a meno che venga scelto il nuovo Papa nel quarto scrutinio, e quindi a metà pomeriggio. In quel caso la fumata sarà bianca. Nella storia recente del Conclave sono stati 2 i Papi eletti al quarto scrutinio, Giovanni Paolo I nel 1978 e Benedetto XVI nel 2005. Al quinto tentativo è stato invece eletto Papa Francesco nel 2013. 

  • 11:53

    Nuova fumata nera

    Secondo e terzo scrutinio del conclave a vuoto. A decretarlo è la fumata nera, arrivata alle 11.51. I cardinali ora andranno a pranzo a Santa Marta per riunirsi nuovamente nel primo pomeriggio.

  • 10:59

    Il cardinale Re: “Auspico già stasera la fumata bianca”

    “Auspico che questa sera tornando a Roma trovi già la fumata bianca. Sono particolarmente lieto di essere qui all’inizio del Conclave perché lo Spirito Santo abbia a soffiare forte e sia così eletto il Papa di cui ha bisogno la Chiesa di oggi e il mondo di oggi”. Lo dice il cardinale decano Giovanni Battista Re a Pompei sottolineando che il nuovo Papa “prima di tutto dovrà cercare di rafforzare la fede in Dio in questo nostro mondo caratterizzato dal progresso tecnologico ma sotto l’aspetto spirituale abbiamo notato un pò un ‘dimenticare Diò.” Quindi “c’è un bisogno di un risveglio”.