Il mondo FQ

Il nuovo Papa è l’americano Prevost: ha scelto il nome di Leone XIV. Subito l’appello per la pace “disarmata e disarmante”. Poi l’uscita a sopresa

È stato eletto al quarto scrutinio. Ha 69 anni ed è il primo Pontefice statunitense della storia. Nel suo primo discorso tanti riferimenti alla pace
Il nuovo Papa è l’americano Prevost: ha scelto il nome di Leone XIV. Subito l’appello per la pace “disarmata e disarmante”. Poi l’uscita a sopresa
Icona dei commenti Commenti
  • 10:47

    Fedeli in piazza per una possibile fumata

    Fedeli in Piazza San Pietro per la possibile fumata delle 10.30 che ci sarà solo in caso di elezione del Papa. Gli occhi sono puntati sul comignolo della Cappella Sistina. A vigilare sul tetto una coppia di gabbiani.

  • 10:27

    I cardinali sono nelle Cappella Sistina per il secondo scrutinio

    I cardinali elettori, dopo la messa e la preghiera, sono attualmente nella Cappella Sistina per il secondo scrutinio di questo conclave. Se non ci sarà a breve la fumata (in questo caso solo se bianca) vorrà dire che anche questo voto non ha raggiunto il quorum di 89 e quindi si procederà al terzo scrutinio, al termine del quale, alla fine della mattinata, intorno alle 12, ci sarà in ogni caso una fumata, sia essa bianca o nera.

  • 09:13

    El Pais: “Salgono le quotazioni di tre spagnoli”

    Al buio dei risultati del primo scrutinio nel conclave per l’elezione al soglio di Pietro, secondo voci riferite oggi da El Pais salgono le quotazioni di tre cardinali spagnoli come possibili successori di Bergoglio: Cristobal Lopez, Angel Fernandez Artime e Pablo Virgilio David. Cristobal Lopez, 72 anni, salesiano, a lungo missionario, è l’attuale arcivescovo di Rabat. Angel Fernandez Artime, 64 anni, è stato nominato da papa Francesco cardinale nel 2023 e l’anno successivo pro prefetto del dicastero per gli istituti di vita consacrata, la cui responsabile è una donna, Simona Brambilla. Il terzo nome che emergerebbe come papabile e finora “coperto”, secondo il quotidiano, è quello del filippino Pablo Virgilio David, arcivescovo di Kallookan, nelle Filippine, a sua volta nominato cardinale di recente.

  • 09:04

    Negli ultimi conclave, tre i Papa eletti al secondo giorno

    Il secondo giorno di Conclave prevede 4 votazioni. Due al mattino e due al pomeriggio. Considerato quello in corso, negli ultimi 5 Conclave sono 3 i Papi eletti al secondo giorno. Nel 1978 al secondo giorno (25-26 agosto), al quarto scrutinio, fu eletto Giovanni Paolo I. Nel 2005 il secondo giorno (18-19 aprile) è stato il momento dell’elezione di Papa Benedetto XVI, anche lui al quarto tentativo. Infine Papa Francesco che, nel 2013 (12-13 marzo), è stato eletto al quinto scrutinio.

  • 08:51

    Fumata “di mezzo” solo se bianca

    C’è attesa per le ore 10.30 quando dal comignolo posto sulla Cappella Sistina in Vaticano potrebbe uscire una fumata. Questa “fumata di mezzo”, che questa mattina si lega al secondo scrutinio, è prevista solo in caso di elezione del Papa. C’è da dire che nella storia recente del Conclave mai un Pontefice è stato eletto al secondo tentativo.

  • 08:44

    La fumata nera sui media di tutto il mondo

    La fumata nera nella prima votazione del Conclave ha trovato ampio spazio sui media di tutto il mondo. A cominciare dal New York Times, che ha aperto il sito con l’immagine del comignolo della Cappella Sistina. “Non ci si aspettava che il primo scrutinio avrebbe portato alla nomina di un pontefice”, ha osservato il quotidiano statunitense. In Francia ‘Liberation’ ha sottolineato che il nuovo Papa “non arriverà subito” e che “come previsto” la prima votazione non ha portato all’individuazione del successore di Bergoglio. In Germania la ‘Bild’si è soffermata sul ritardo.

  • 08:38

    Al via la seconda giornata di Conclave

    Le votazioni per scegliere il nuovo Papa riprendono oggi. I cardinali elettori si sono ritrovati alle 8 nel Palazzo Apostolico, per celebrare messa e lodi nella Cappella Paolina. A seguire si ritireranno alle 9.15 in Sistina per recitare l’Ora media e procedere poi alle prime due votazioni. Due sono le fumate previste: una a fine mattinata, una la sera, ovvero al termine di entrambe le votazioni del mattino e del pomeriggio. A meno che il nuovo Papa non venga eletto alla prima delle due votazioni previste di mattina e di pomeriggio: in quel caso la fumata sarà anticipata attorno alle 10.30 se si raggiungerà l’intesa in mattinata o intorno alle 17.30 se sarà necessaria anche la prima votazione nel pomeriggio.