Il primo papa statunitense
Si tratta del primo Papa statunitense. “Il primo Papa americano”, scrive il New York Times. “Il nuovo Pontefice è Robert Prevost degli Stati uniti, il primo Papa americano nella storia”, gli fa eco la Cnn.
Momenti chiave
Si tratta del primo Papa statunitense. “Il primo Papa americano”, scrive il New York Times. “Il nuovo Pontefice è Robert Prevost degli Stati uniti, il primo Papa americano nella storia”, gli fa eco la Cnn.
Il cardinale americano Robert Francis Prevost è il 267esimo Papa. Si chiamerà Leone XIV. Lo ha annunciato dalla Loggia delle benedizioni, il card. protodiacono Dominique Mamberti.
Ha scelto il nome di Leone XIV
Il Papa è Robert Francis Prevost. Il successore di Bergoglio ha 69 anni. È la prima volta di un Papa nordamericano.
Centomila persone al momento sono in piazza San Pietro per vedere affacciarsi il nuovo Papa. È la stima delle forze dell’ordine presenti sul posto. Dalla fumata bianca il flusso è in costante aumento.
Continua la corsa dei fedeli verso San Pietro per assistere all’annuncio del nome del nuovo Papa. Oltre alla piazza anche via della Conciliazione è già piena di persone.
Il nuovo Papa sta salutando uno ad uno, con un abbraccio veloce tutti i cardinali che lo hanno appena eletto. Stasera saranno a cena insieme. E’ quanto filtra dal Vaticano.
Dopo l’elezione e l’accettazione, il nuovo Papa si è ritirato nella cosiddetta “stanza delle lacrime” che è la sagrestia della Cappella Sistina per rimanere in preghiera ed indossare i paramenti papali. All’interno della stanza ci sono le tre vesti papali di diverse misure. Dopo essersi preparato il nuovo Papa ritorna nella Cappella Sistina per ricevere l’omaggio dei cardinali. Solo dopo si affaccerà dalla Loggia delle Benedizioni.
Urla, applausi, commozione. Alla fumata bianca piazza San Pietro è scoppiata in un tripudio di gioia, di bandiere sventolate e di entusiasmo in attesa di sapere chi sarà il nuovo Pontefice. Folla che poi ha seguito l’arrivo delle bande musicali e delle guardie Svizzere sul sagrato davanti alla Basilica per poi scandire “Viva il Papa”. Subito dopo la banda vaticana ha intonato l’inno di Mameli, accompagnata dalla voce della piazza. Poi il silenzio di attesa, con gli sguardi tutti rivolti verso il balcone.
Corsa di fedeli verso piazza San Pietro già pochi minuti dopo la fumata bianca che ha annunciato l’elezione del nuovo Papa. Cittadini, pellegrini e turisti si stanno dirigendo da tutte le vie limitrofe a passo rapido ma alcuni letteralmente di corsa per assistere all’annuncio del nuovo Pontefice. Piazza San Pietro è già colma di persone.
