Il mondo FQ

Il nuovo Papa è l’americano Prevost: ha scelto il nome di Leone XIV. Subito l’appello per la pace “disarmata e disarmante”. Poi l’uscita a sopresa

È stato eletto al quarto scrutinio. Ha 69 anni ed è il primo Pontefice statunitense della storia. Nel suo primo discorso tanti riferimenti alla pace
Il nuovo Papa è l’americano Prevost: ha scelto il nome di Leone XIV. Subito l’appello per la pace “disarmata e disarmante”. Poi l’uscita a sopresa
Icona dei commenti Commenti
  • 20:00

    Il saluto alla diocesi in Perù dove è stato missionario per 10 anni

    “Se mi permettete voglio rivolgere un saluto a tutti e in modo particolare alla mia amata diocesi di Ciclaio in Peru, dove un popolo fedele ha accompagnato il suo vescovo e ha condiviso la sua fede e ha dato tanto per continuare a essere chiesa fedele a Gesù Cristo”. Così Papa Leone XIV che ha dedicato un omaggio in spagnolo alla diocesi del Perù dove è stato missionario per oltre un decennio.

  • 19:59

    Sul sito della Santa Sede spunta “Habemus Papam”

    Sul sito ufficiale del Vaticano è scomparso lo stemma della Sede Vacante ed è apparso l’Habemus Papam. A breve il sito sarà aggiornato con la foto di Papa Leone XIV.

  • 19:57

    “Chiesa sia sinodale vicina a chi soffre”

    “Vogliamo essere una Chiesa sinodale vicina a coloro che soffrono. Oggi, il giorno della supplica alla Madonna di Pompei nostra Madre Maria vuole sempre camminare con noi, stare vicino. Vorrei pregare con voi per questa nuova missione per tutta la Chiesa. Per la pace nel mondo”. Così Papa Leone XIV nelle sue prime parole rivolte alla piazza di San Pietro.

  • 19:56

    Papa: “Dio ci vuole bene, il male non prevarrà”

    Dio ci vuole bene, vi ama tutti, il male non prevarrà”. Lo ha osservato papa Prevost affacciandosi dalla loggia delle benedizioni. “Andiamo avanti senza paura, uniti mano nella mano con Dio e tra noi. Siamo discepoli di Cristo, che ci precede, il mondo ha bisogno della sua luce, ci aiuti a costruire ponti con dialogo e l’incontro, unendoci per essere un popolo sempre in pace”, ha osservato.

  • 19:55

    È il primo Papa a leggere un discorso scritto

    Robert Francis Prevost non è solo il primo Papa nordamericano ma anche il primo Pontefice ad aver letto un discorso scritto. Prima di lui, infatti, i Pontefici erano soliti tenere il primo discorso dalla Loggia del palazzo apostolico semplicemente a braccio

  • 19:53

    Papa: “Dobbiamo essere una chiesa missionaria che cerca la pace”

    “Alla Chiesa di Roma un saluto speciale: dobbiamo cercare insieme di essere una chiesa missionaria, che costruisce ponti e dialogo, sempre aperta a ricevere tutti coloro che hanno bisogno della nostra carità e della nostra vicinanza. Vogliamo essere una chiesa che cerca sempre la pace“, ha osservato Papa Leone XIV. 

  • 19:50

    Papa Prevost ha indossato la mozzetta rossa

    Papa Prevost ha recuperato uno degli elementi delle vesti del Papa che Francesco non aveva mai indossato: la mozzetta, la mantellina rossa corta sopra la talare bianca. L’ultimo ad indossarla era stato Papa Ratzinger.

  • 19:49

    Il primo discorso del Papa tra gli applausi

    Sono stati una dozzina gli applausi tributati da piazza San Pietro al primo discorso di Papa Leone XIV. Il primo dopo le prime, poche parole: “La pace sia con voi”. Poi, fra gli altri, gli applausi sono scattati anche all’appello all’Unione, nel ricordo di Francesco, quando ha ricordato di essere un “figlio di Sant’Agostino”, al momento del saluto della Chiesa di Roma e quando, a sorpresa, ha iniziato a parlare in spagnolo. Nel finale, applausi anche alla supplica alla Madonna di Pompei, all’Ave Maria e dopo l’impartizione dell’indulgenza plenaria.

  • 19:43

    Leone XIV ha concesso l’indulgenza plenaria

    Il neo Papa Leone XIV ha concesso l’indulgenza plenaria a tutti i fedeli radunati in piazza San Pietro e a quelli collegati con i mezzi di comunicazione. L’ultima indulgenza plenaria era stata concessa nell’Urbi et Orbi il giorno di Pasqua da Papa Francesco, il giorno prima della sua morte.

  • 19:41

    Terminato il discorso, Papa Leone XIV benedice i fedeli

    Il neo Papa, Leone XIV, ha terminato il suo discorso dalla loggia del palazzo Apostolico ed ha impartito la benedizione ai fedeli in piazza.