Il mondo FQ

La salma del Papa a San Pietro, già 20mila fedeli hanno reso omaggio a Francesco

Migliaia in fila, la basilica aperta anche dopo mezzanotte. Ai funerali pure l'ambasciatore d'Israele. Il percorso del corteo funebre lungo 6 km
La salma del Papa a San Pietro, già 20mila fedeli hanno reso omaggio a Francesco
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

  • 09:25

    La salma di Francesco verso San Pietro

    Il Papa viene traslato da Casa Santa Marta alla basilica, passando per Piazza San Pietro, sulla bara aperta trasportata dai sediari. Erano queste le persone che nel passato portavano il Papa sulla sedia gestatoria. Da decenni, ovvero dai tempi di Giovanni Paolo I, trasportano il Papa in pratica solo nell’occasione della morte, e per il resto sono adibiti ad altri compiti.

  • 09:06

    Iniziato il rito della traslazione

    Al via il rito della traslazione della salma del Papa. La cerimonia ha preso il via nella Cappella di Casa Santa Marta con la preghiera recitata dal Camerlengo, il card. Kevin Farrell

  • 08:56

    Come funziona il rito della traslazione

    Momento di preghiera silenziosa nella cappella di Santa Marta davanti alla salma di papa Francesco. Alle 9 poi la bara con il defunto Romano Pontefice Francesco sarà portata dalla Cappella della Domus Sanctæ Marthæ alla Basilica Papale di San Pietro, secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis. Dopo il momento di preghiera, presieduto dal cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo, ha inizio la traslazione. La processione percorrerà la Piazza Santa Marta e la Piazza dei Protomartiri Romani; dall’Arco delle Campane uscirà in Piazza San Pietro ed entrerà nella Basilica Vaticana attraverso la porta centrale. Presso l’altare della Confessione il cardinale Camerlengo presiederà la Liturgia della Parola, al termine della quale avranno inizio le visite dei fedeli alla salma del Romano Pontefice per un ultimo omaggio.

  • 08:43

    Verso il conclave | La scheda

  • 08:36

    Tra funerali e conclave attese 450mila persone

    “Una cosa è certa: ai funerali ci saranno almeno 200 mila persone e per l’elezione del nuovo Pontefice ne attendiamo altre 250 mila”. Lo dice al Corriere della Sera Fabio Ciciliano, capo Dipartimento della Protezione civile, a quattro giorni dall’ultimo saluto a Papa Francesco a San Pietro.

  • 08:35

    Traslazione e ostensione: cosa sono

    Nella liturgia cattolica traslazione è il movimento della salma di un Pontefice dalla sua residenza alla Basilica Vaticana. Mentre ostensione è letteralmente l’esposizione ai fedeli del corpo del Papa.

    Si parla di ostensione anche durante l’eucarestia quando l’ostia consacrata viene esposta all’adorazione dei fedeli e viene conservata nell’ostensorio. La traslazione e l’ostensione della salma del Papa sono passaggi stabiliti dal libro liturgico dedicato alle esequie del Romano Pontefice ovvero l’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, la cui seconda edizione, a distanza di 25 anni dalla prima, è stata approvata il 29 aprile 2024 dallo stesso Papa Francesco che ha ricevuto la prima copia del volume stampato il 4 novembre scorso.

    Bergoglio aveva chiesto, come spesso aveva dichiarato, i semplificare e adattare alcuni riti della celebrazione delle esequie del Pontefice ritenendole quelle “di un pastore e discepolo di Cristo e non di un potente di questo mondo”.

  • 08:34

    Gli orari di apertura della basilica

    Al termine del rito della Traslazione della bara del Pontefice defunto nella Basilica Vaticana, che si svolgerà alle 9, la Basilica resterà aperta ai fedeli che volessero visitare la salma del Papa nei seguenti orari: mercoledì dalle 11 a mezzanotte; giovedì dalle 7 alle 24; venerdì dalle 7 alle 19. 

  • 08:33

    Arrivano i primi fedeli in piazza San Pietro

    A partire dalle 7.30 è cominciato l’afflusso di fedeli e religiosi per assistere alla traslazione della salma di Papa Francesco. La cerimonia comincerà alle 9 mentre la Basilica stamane aprirà alle ore 11.

ERETICI

di Tomaso Montanari 16€ Acquista