Cronaca
La salma del Papa a San Pietro, già 20mila fedeli hanno reso omaggio a Francesco
Momenti chiave
-
14:20
In campo anche bazooka anti-drone
Oltre ai tiratori scelti schierati sui palazzi ci saranno anche bazooka anti-drone nell’area di piazza San Pietro sabato per garantire la sicurezza in occasione dei funerali di papa Francesco. Si tratta di una sorta di dissuasori che, in caso di avvistamento di droni non autorizzati, riescono a inibire le onde radio guidandoli così fino a farli atterrare.
-
14:13
Cardinale Woelki: “Mi aspetto un conclave lungo”
“Io mi preparo a un conclave più lungo, o perlomeno a un pre-conclave più lungo. Adesso i cardinali dovranno innanzitutto avere del tempo per conoscersi fra loro. È importante che ognuno abbia la possibilità di dare il suo contributo, per far capire come la situazione della chiesa viene giudicata nei diversi continenti, quali sfide veda per la chiesa e quali requisiti debba avere il nuovo papa”. È quanto spiega, parlando con l’Ansa, il cardinale Rainer Maria Woelki, arcivescovo di Colonia, in vista del conclave. Woelki ha anche affermato che “non esiste una linea guida tedesca. Ognuno risponderà alla sua coscienza davanti a Cristo, nella sua azione e nella sua decisione” per questo conclave.
-
13:52
La tumulazione sabato dopo i funerali
Sabato prossimo, 26 aprile, al termine della Messa esequiale in Piazza San Pietro,, il feretro di papa Francesco sarà accompagnato nella Basilica papale di Santa Maria Maggiore per la tumulazione. Sarà il cardinale Kevin Joseph Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa, a presiedere il rito previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis (nn. 110-123). Lo annuncia il maestro delle Celebrazioni liturgiche mons. Diego Ravelli. Parteciperanno alla celebrazione, oltre al card. Farrell, gli altri cardinali Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio, Roger Michael Mahony, cardinale presbitero, Dominique Mamberti, cardinale protodiacono, Stanisław Ryłko, arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, Rolandas Makrickas, arciprete coadiutore della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, Pietro Parolin, già segretario di Stato, Baldassare Reina, vicario generale per la Diocesi di Roma, Konrad Krajewski, elemosiniere di Sua Santità; quindi i monsignori Edgar Peña Parra, sostituto della Segreteria di Stato, Ilson de Jesus Montanari, vice camerlengo di Santa Romana Chiesa, Leonardo Sapienza, reggente della Casa Pontificia; inoltre i canonici del Capitolo della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, i penitenzieri minori liberiani ordinari, i segretari del Pontefice e altre persone ammesse dal maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie.
-
-
13:23
La lunga e silenziosa fila dei fedeli
È già lunghissima la fila dei fedeli all’interno della basilica di San Pietro per rendere omaggio al Papa defunto. L’accesso è unico per tutti dalla Porta santa e la fila si snoda lungo la navata centrale. Il tempo di un rapido saluto al pontefice e viene indicata l’uscita. La fila di fedeli appare molto composta, in silenzio, si vedono bandiere di diversi paesi come quella del Brasile e dell’Argentina, famiglie con bambini piccoli, religiosi e pellegrini. La basilica ha aperto da due ore.
-
13:03
Jordan Bardella parteciperà ai funerali
Il presidente del Rassemblement National, Jordan Bardella, annuncia un viaggio a Roma nel fine settimana per rendere omaggio alla salma del Papa e poi partecipare ai suoi funerali: è quanto riferisce l’entourage del presidente del partito di Marine Le Pen.
-
13:01
Aeroporti di Roma: “Previsti 15-20mila passeggeri in più”
A quanto si apprende da Aeroporti di Roma, gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino – che dal 17 al 27 aprile vedono transitare 1,8 milioni di passeggeri per il ponte pasquale e del 25 aprile – hanno messo a punto la macchina organizzativa ed operativa per accogliere una parte delle delegazioni, con rappresentanti di governo e altre personalità di alto profilo, per i funerali di Papa Francesco in programma sabato. Ma non solo: si stima che da oggi a sabato il potenziale e probabile aumento di tasso di riempimento degli aerei potrebbe portare a 15-20mila passeggeri complessivi in più.
-
-
12:26
In campo task force della Locale: 2mila agenti
Task force della polizia locale per la morte di Papa Francesco. Avviato il piano di vigilanza con centinaia di pattuglie intorno a San Pietro. Per le giornate di venerdì e sabato previsto dispiegamento di oltre 2000 agenti. È scattato sin dalla mattinata di lunedì, il piano potenziato dei servizi di vigilanza da parte della polizia locale di Roma Capitale.
-
11:58
Meloni alla Camera per la commemorazione
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, parteciperà, alle 16 a Montecitorio alla commemorazione di Papa Francesco a Camere riunite. Lo riferisce il sito del governo.
-
11:54
“L’ambasciatore d’Israele ai funerali”
L’ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, Yaron Zeidman, ha “intenzione di partecipare” ai funerali di Papa Francesco sabato in Vaticano. Lo ha confermato ad Adnkronos l’ambasciata israeliana presso la Santa Sede.
-
-
11:46
La bara sarà chiusa venerdì alle 20
Venerdì prossimo alle ore 20 nella Basilica di San Pietro, il cardinale Kevin Joseph Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa, presiederà il rito della chiusura della bara di papa Francesco. Lo annuncia il maestro delle Celebrazioni liturgiche monsignor Diego Ravelli.