Cronaca
La salma del Papa a San Pietro, già 20mila fedeli hanno reso omaggio a Francesco
Momenti chiave
-
19:13
Sei chilometri di tragitto per il feretro
Sarà “attentamente monitorato” il tragitto che percorrerà il feretro di papa Francesco sabato, al termine del funerale, per raggiungere Santa Maria Maggiore dove sarà tumulato. L’itinerario che sarà percorso dal corteo funebre è di circa sei chilometri. Allo studio più di un itinerario. Il più breve prevede il passaggio da corso Vittorio, piazza Venezia, via Nazionale per poi raggiugere la basilica di Santa Maria Maggiore.
-
-
18:33
Prefetto di Roma: “Per i funerali garantiti spazi per 200mila persone”
“Cercheremo di garantire degli spazi per contenere numeri anche più alti di 200mila persone. Per questo stiamo attrezzando oltre a piazza Risorgimento e piazza Pia e se i numeri delle presenze continuano a salire allestiremo maxi schermi anche a piazza Cavour”. Lo ha detto il prefetto di Roma Lamberto Giannini al termine del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in vista del funerale di Papa Francesco che si terrà sabato.
-
18:29
Lula spera che il successore di Francesco “mantenga la sua linea progressista”
Il governo brasiliano di Luiz Inácio Lula da Silva si augura che il futuro papa “mantenga la linea progressista di Francesco“, scomparso lunedì scorso. Lo affermano fonti della presidenza citate oggi da Globo News precisando che “non si tratta di un’aspettativa concreta” ma che “in un momento di avanzata dell’estrema destra, sarebbe negativo sia per la Chiesa che per il mondo eleggere un Papa che non continui l’opera di Francesco“. Il pontefice argentino aveva uno stretto rapporto con Lula, con il quale si era riunito in diverse occasioni in Vaticano e il presidente brasiliano ha annunciato che sarà domani a Roma per partecipare alla veglia funebre di Francesco, accompagnato dal presidente del Parlamento, Davi Alcolumbre, e della Corte Suprema Federale, Luís Roberto Barroso.
-
18:25
Madrid: “Quella di Francesco una voce costante contro le ingiustizie”
“Papa Francesco è stato una voce costante a favore dei più bisognosi e contro le ingiustizie sociali. Una voce a favore della pace, del dialogo e della convivenza. Che i valori che ha difeso continuino a guidarci nella costruzione di un mondo più giusto e dignitoso”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri spagnolo José Manuel Albares, che oggi si è recato presso la Nunziatura Apostolica a Madrid per firmare il libro delle condoglianze aperto per la scomparsa del Pontefice.
-
-
18:02
Da Meloni a Schlein: la premier e i politici a San Pietro
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi hanno reso omaggio al feretro del Papa nella Basilica di San Pietro. La premier, in completo nero, è rimasta in piedi per alcuni minuti in raccoglimento a fianco del feretro del Pontefice. Poi, fatto il segno della croce, è uscita dalla Basilica. Presenti anche il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, la segretaria del Pd Elly Schlein, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli di Avs, e il procuratore capo di Roma Francesco Lo Voi.

-
17:59
Prefetto di Roma: “Oggi oltre 10mila persone a Santa Maria Maggiore”
“Abbiamo visto un afflusso molto consistente di persone ma anche che il sistema messo i campo riesce a gestirlo in maniera assolutamente serena e ordinata. Quello che in particolare si è constatato è stata una massiccia presenza a Santa Maria Maggiore: all’ora di pranzo c’erano oltre diecimila persone”. Lo ha detto il prefetto di Roma Lamberto Giannini al termine del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in prefettura a Roma. “Con la notizia della tumulazione del pontefice quindi la basilica assume un particolare interesse – ha aggiunto – perciò sono stati predisposti servizi molto attenti anche per la fase della traslazione che prevederanno numeri importanti e la presenza di schermi in piazza Santa Maria Maggiore e sul retro in piazza dell’Esquilino”.
-
-
17:56
Al Conclave anche Frank Leo, cardinale di Toronto di origine irpina
Nel Conclave che verrà convocato per eleggere il successore di Papa Francesco al soglio pontificio, tra i 135 elettori c’è un cardinale di origini irpine: è il 54enne Frank Leo, arcivescovo metropolita di Toronto, la cui mamma è di San Martino Valle Caudina, comune a cavallo tra le province di Avellino e Benevento. Il sindaco, Pasquale Pisano e una folta delegazione della comunità, erano presenti il 7 dicembre dello scorso anno nella Basilica di San Pietro quando, nel decimo Concistoro promosso da Papa Francesco, venne proclamato cardinale. “Verrò a trovarvi… alla stagione”, aveva detto il cardinale Leo al sindaco, utilizzando l’espressione degli emigrati che tornano nei paesi d’origine nel periodo estivo. Il porporato, lo ha reso noto il sindaco, ha inviato in queste ore un saluto e la sua benedizione alla comunità: “San Martino -ha scritto- lo tengo nel cuore”.