Il mondo FQ

Papa Francesco morto per “ictus, coma e collasso”. Sigilli a Santa Marta. Il testamento: la sepoltura a Santa Maria Maggiore “semplice, nella terra”

Il Pontefice ha cessato di vivere alle 7.35: l'annuncio del cardinale camerlengo Farrell. I funerali probabilmente sabato. Scattano le misure di sicurezza a Roma
Papa Francesco morto per “ictus, coma e collasso”. Sigilli a Santa Marta. Il testamento: la sepoltura a Santa Maria Maggiore “semplice, nella terra”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

La nota ufficiale: “Morto per ictus cerebrale, coma e collasso cardiocircolatorio”

Il Vaticano ha diffuso il certificato ufficiale della morte di Papa Francesco avvenuta, si legge, alle ore 7.35 nel suo appartamento presso la Domus Santa Marta. Il decesso è avvenuto per “ictus cerebrale” che ha causato il “coma” e poi il “collasso cardiocircolatorio irreversibile“. L’accertamento della morte è stato effettuato “attraverso registrazione elettrocardiotanatografica“, scrive nel certificato il direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano, prof. Andrea Arcangeli. Vengono anche elencate le patologie del pontefice: pregresso episodio di insufficienza respiratoria acuta in polmonite bilaterale multimicrobica; bronchiectasie multiple; ipertensione arteriosa e diabete tipo II.

Momenti chiave

    • 12:37

      Migliaia di pellegrini in piazza San Pietro

      Migliaia di pellegrini sono in Piazza San Pietro in queste ore successive alla morte di Papa Francesco. Su via della Conciliazione continuano a susseguirsi i pellegrinaggi giubilari lungo il percorso dedicato.

    • 12:36

      Milei: “Sua lotta instancabile per proteggere vita e per dialogo interreligioso”

      Il presidente argentino Javier Milei ha voluto ricordare “la lotta instancabile di Papa Francesco per proteggere la vita, dal concepimento, promuovere il dialogo religioso e una vita spirituale e virtuosa per i più giovani”. Milei ha ricordato anche che Francesco, scomparso questa mattina, ha voluto ”portare austerità alla Santa Sede”. In una nota la presidenza argentina ricorda che Jorge Mario Bergoglio è stato, nel 2013, il primo argentino a diventare Pontefice.

    • 12:35

      Verso lo spostamento il premier time di Giorgia Meloni: era in programma mercoledì 23

      A quanto si apprende da fonti parlamentari potrebbe slittare il premier time di Giorgia Meloni, previsto per mercoledì prossimo alle 16 in Senato.

    • 12:34

      In tarda mattinata rosario per Bergoglio

      In tarda mattinata in Piazza San Pietro dovrebbe essere pregato un rosario in memoria di Papa Francesco. A guidare la preghiera mariana dovrebbe essere l’arciprete della Basilica di San Pietro, cardinale Mauro Gambetti.

    • 12:33

      Lagarde: “La sua saggezza ho toccato vite oltre la fede”

      “Sono profondamente rattristata nell’apprendere della scomparsa di Sua Santità Papa Francesco. È stata una voce globale per l’unità, la giustizia e la dignità umana. La sua saggezza e umiltà hanno toccato vite ben oltre i confini della fede. I miei pensieri sono con tutti coloro che ne piangono la perdita”: lo afferma la presidente della Bce Christine Lagarde sul social X.

    • 12:31

      La cugina del Papa ad Asti: “L’avevo sentito in settimana”

      “È difficile parlare, l’ho sentito in settimana, ho tantissimi bei ricordi”. A dirlo tra le lacrime è Carla Rabezzana, 94 anni, cugina di papa Francesco che vive a Portacomaro, in provincia di Asti, il paese d’origine degli avi del pontefice. “L’ho sentito in questi giorni – riesce a dire – e gli ho raccontato che mi sono rotta un piede e lui mi ha detto ‘meno male che non ti sei rotta la testa'”.

    • 12:30

      Putin: “Papa Francesco è stato una persona straordinaria”

      Il presidente russo ha espresso le sue condoglianze per la morte di Papa Francesco definendolo “una persona straordinaria“. In un messaggio al cardinale Farrell, il presidente Vladimir Putin sottolinea che Francesco “godeva di una grande autorità internazionale come fedele servitore dell’insegnamento cristiano, un saggio religioso e uno statista, e un coerente difensore degli alti valori dell’umanesimo e della giustizia”. “Durante il suo pontificato – aggiunge Putin – Papa Francesco ha “contribuito attivamente allo sviluppo del dialogo tra la Chiesa ortodossa russa e quella Romana cattolica, così come all’interazione costruttiva tra la Russia e la Santa Sede”.

    • 12:26

      Il Papa verrà portato nella Cappella di Santa Marta

      Il corpo del Papa verrà portato, secondo quanto prevede l’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, nella Cappella di Santa Marta dove avverrà la constatazione di morte. Sempre seguendo le indicazioni previste dall’Ordo, tutto questo dovrebbe avvenire in serata.

    • 12:25

      Tour Eiffel sarà spenta stasera per ricordare papa Francesco

      La Tour Eiffel spegnerà quesa sera le sue luci in memoria di Papa Francesco, così come fu nel 2022 per la scomparsa della regina Elisabetta II o il 7 ottobre 2023 per le vittime dell’attacco di Hamas in Israele. La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha annunciato di voler dedicare al 266/o papa della Chiesa cattolica un luogo che porterà il suo nome a Parigi.

    • 12:23

      Von der Leyen: “Sua eredità ci guidi verso un mondo più giusto”

      “Oggi il mondo piange la scomparsa di Papa Francesco. Ha ispirato milioni di persone, ben oltre la Chiesa cattolica, con la sua umiltà e il suo amore puro per i meno fortunati. I miei pensieri sono con tutti coloro che soffrono questa profonda perdita. Possano trovare conforto nell’idea che l’eredità di Papa Francesco continuerà a guidarci tutti verso un mondo più giusto, pacifico e compassionevole”. Così la presidente della commissione Europea Ursula von der Leyen.

    ERETICI

    di Tomaso Montanari 16€ Acquista