Il mondo FQ

Alcaraz vince l’Atp di Montecarlo 2025. Musetti cede in 3 set, fatale anche un problema fisico

La cronaca della finale del Masters 1000 sulla terra rossa. Vince lo spagnolo 6-3, 1-6, 0-6
Alcaraz vince l’Atp di Montecarlo 2025. Musetti cede in 3 set, fatale anche un problema fisico
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Alcaraz (e un problema fisico) spezzano i sogni di gloria di Musetti

Tanta, tantissima amarezza per Lorenzo Musetti che esce sconfitto nella finale del Masters 1000 di Montecarlo. Carlos Alcaraz batte il tennista italiano in 3 set (6-3, 1-6, 0-6) ritrovando la fiducia che sembrava aver smarrito in questo avvio di stagione. Ma, dopo una sfida combattuta giunta al terzo e decisivo set, Musetti lamenta un problema muscolare: un fastidio al quadricipite destro. L’infortunio, inevitabilmente, lo condiziona e Alcaraz chiude rapidamente la pratica. Grande sofferenza sul volto dell’azzurro che credeva di compiere l’impresa nella sua prima finale in un Masters 1000 in carriera, ma soprattutto perché il sogno si è spezzato non tanto per lo strapotere di Alcaraz, quanto per il problema fisico con cui ha dovuto fare i conti.

Se vincendo il primo set Musetti aveva dato prova di poter tener testa al numero 3 del ranking, nel secondo Alcaraz è cresciuto notevolmente. Si è preso due break e ha ridimensionato l’azzurro concedendogli solamente un game. Si prospettava un terzo set al cardiopalma, ma non è stato nulla di tutto ciò. Il motivo è legato al fastidio che Musetti ha accusato al proprio quadricipite destro nella prime fasi. Purtroppo per lui, nemmeno l’intervento del medico ha potuto rimetterlo in sesto. Alcaraz lo finisce rapidamente e alza così il trofeo sotto il cielo del Principato, un torneo che uno spagnolo non vinceva dal 2018. L’ultimo a riuscirci fu il Re della terra rossa: Rafael Nadal.

  • 12:33

    Primo set: 3-1 | Break di Musetti

    Musetti realizza un break. Secondo game consecutivo vinto dall’italiano

  • 12:28

    Primo set: 2-1 | Musetti in vantaggio

    Musetti non lascia nemmeno un punto ad Alcaraz. Il terzo game del primo set finisce sul 40-0 per l’azzurro.

  • 12:25

    Primo set: 1-1 | Contro break Musetti

    Secondo game più combattuto. Alla terza palla break, ha la meglio Musetti.

  • 12:16

    Primo set: 0-1 | Subito break di Alcaraz

    Subito palla break per Alcaraz che la sfrutta con un incredibile dritto lungo linea. Comincia in salita la finale di Musetti

  • 12:12

    Musetti-Alcaraz, inizia il match

    Il momento tanto atteso è finalmente arrivato. Sul Campo Ranieri III di Montecarlo comincia la sfida tra Lorenzo Musetti e Carlos Alcaraz.

  • 11:45

    Il cammino di Musetti fin qui

    Per giungere in finale all’Atp di Motecarlo 2025, Lorenzo Musetti ha dovuto far fuori prima di tutti il cinese Bu all’esordio. La sua seconda vittima è stata il ceco Lehecka, mentre negli ottavi di finale ha avuto la meglio sul connazionale Matteo Berrettini. Dopo aver eliminato il tennista romano, è arrivata la super sfida al greco Stefano Tsitsipas mentre nella semifinale del torneo del Principato, Musetti si è sbarazzato di Alex De Minaur. E ora, il match contro Carlos Alcaraz.

  • 11:38

    Musetti-Alcaraz, i precedenti

    L’incontro delle ore 12 sul Court Rainier III sarà il sesto incontro tra Lorenzo Musetti e Carlos Alcaraz. Al momento, lo spagnolo è in netto vantaggio nei precedenti con un parziale di 4-1. L’unica vittoria di Musetti risale alla finale dell’Atp di Amburgo del luglio 2022, quando riuscì a battere Alcaraz in tre set.

  • 11:29

    Musetti-Alcaraz, alle 12 inizia la finale

    Lorenzo Musetti sfida Carlos Alcaraz nella finale dell’Atp di Montecarlo. Il tennista italiano va a caccia di quello che sarebbe il suo primo successo in un torneo Masters 1000, ma sulla sua strada c’è un Alcaraz in ripresa dopo un avvio di stagione segnato da più ombre che luci. Vincendo, Musetti entrerebbe nella top 10 della classifica Atp per la prima volta in carriera. Se invece Alcaraz conquistasse il trofeo, si riprenderebbe la posizione numero 2 al mondo attualmente occupata dal tedesco Alexander Zverev.