“Annullata l’Udienza Giubilare del 1° marzo”
Sala Stampa della Santa Sede: “A motivo del perdurare della degenza ospedaliera del Santo Padre, l’Udienza Giubilare di sabato 1° marzo è annullata”. Al momento non si hanno ancora notizie su come si svolgerà l’Angelus di domenica 2 marzo – se in forma scritta come nelle scorse due domeniche -, né sugli eventi di inizio Quaresima previsti la prossima settimana.
Francesco prosegue con la terapia, in corso altre analisi
La situazione del Papa al Policlinico Gemelli, al suo quattordicesimo giorno di ricovero, “è stabile rispetto a quanto comunicato ieri sera”: il Pontefice “si è svegliato, ha fatto colazione e segue la terapia, sta facendo anche altre analisi”, sulle cui conclusioni dovrebbe esserci un nuovo aggiornamento medico nel pomeriggio. E’ quanto riferiscono fonti vaticane. Non si è al corrente di altre visite ricevute dal Papa, che comunque “è al corrente di quello che avviene, in particolare delle iniziative di preghiera dei fedeli”. Le fonti d’Oltretevere spiegano anche che Francesco è sempre sottoposto all’ossigenoterapia e che “sta in poltrona”. Il suo umore “resta buono”.
Il cardinale Reina presiede il rosario a Piazza San Pietro alle 21
Sarà il Vicario generale del Papa per la Diocesi di Roma, il cardinale Baldo Reina, a presiedere stasera alle 21 il quarto rosario in piazza San Pietro per pregare per la salute del Papa ricoverato al Gemelli. Lo fa sapere sui canali social la segreteria di Stato del Vaticano.
Il bollettino medico del 27 febbraio
“Il Papa nella notte ha dormito bene e ora sta riposando”. Lo riferisce il Vaticano nell’aggiornamento mattutino dedicato al pontefice ricoverato al Gemelli dallo scorso 14 febbraio per una polmonite bilaterale. Il bollettino medico diramato ieri in serata restituiva un quadro di ulteriore lieve miglioramento anche se i medici non hanno ancora sciolto la prognosi. In particolare il bollettino ha evidenziato che l’insufficienza renale che aveva fatto temere per una sepsi è rientrata. La Tac torace, la terza da quando il Papa è ricoverato, spiegava il bollettino, “ha evidenziato una normale evoluzione del quadro flogistico polmonare. Gli esami ematochimici ed emacrocitometrici della giornata hanno confermato il miglioramento di ieri. Il Santo Padre – riferiva -continua l’ossigenoterapia ad alti flussi; non ha presentato crisi respiratorie asmatiformi. Continua la fisioterapia respiratoria”.