Il mondo FQ

Sanremo 2025, chi ha vinto: Olly primo in classifica, secondo Lucio Corsi, terzo Brunori Sas

Sanremo 2025, chi ha vinto: Olly primo in classifica, secondo Lucio Corsi, terzo Brunori Sas
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Olly vince il Festival di Sanremo 2025

Era uno dei favoriti alla vigilia del Festival di Sanremo 2025 e alla fine ce l’ha fatta. Olly con “Balorda Nostalgia” si è aggiudicato il primo premio della 75esima edizione. “Ho sentito molto le pressioni prima di venire qui – aveva detto il cantautore -, poi ho iniziato a lasciarmi andare”. 

La classifica finale
1 Olly
2 Lucio Corsi
3 Brunori Sas
4 Fedez
5 Simone Cristicchi

  • 21:44

    Eros Ramazzotti ricorda vittoria con “Adesso tu” di 39 anni fa

    “Proprio oggi nel giorno della finale del 75º Festival di Sanremo, 39 anni fa, vincevo con ‘Adesso tù”. A scriverlo su X è Eros Ramazzotti, che pubblica a corredo delle foto della sua vittoria al Festival del 1986. “Un ricordo indelebile – dice – che ha aperto la strada alla mia grande passione, la musica. Mi avete dato affetto, amore e continuate a dimostrarmeli”

  • 21:36

    Marcuzzi a Conti: “Hai presente i meme su TikTok? Ah, non si può dire?”

    Carlo, prima in galleria urlavano ‘Ale Ale Ale’. Per non farti confondere facciamo così. Lui è Ale (indicando Cattelan) e io sono “Ooh”. Quindi “Aleeee, ooooo”, scherza la co-conduttrice. “Andiamo avanti”, taglia corto Conti ridendo. E presenta i Modà, quinti della serata a esibirsi. Dopo la caduta durante le prove a inizio settimana il frontman della band, Kekko Silvestre, sembra stare un po’ meglio rispetto alle scorse serate.

    Poi Conti ricorda che questa sera sarà consegnato anche il premio TIM. Rientra Marcuzzi e insieme al direttore artistico introduce la performance di Rose Villain. “Aspetta aspetta”, dobbiamo mettere a posto il palco”, la ferma Conti. “Allora parliamo un secondo. Lo sai cosa sono i meme? – chiede Marcuzzi al direttore artistico –. Sono quelli che si vedono su TikTok…, ah non si può dire?”, afferma la co-conduttrice che si rende conto di non poter pronunciare nomi di marchi in diretta. A quel punto è tutto pronto e l’artista entra con un elegantissimo vestito nero, accompagnata da due ragazzi mentre scende le scale.

    “Mi sento male pure io da quanto è bella”, afferma Marcuzzi. “A chi lo dici”, aggiunge Conti. “È proprio fuorilegge”, chiosa la co-conduttrice. Via all’esibizione.

  • 21:22

    Bresh rischia di cadere mentre scende le scale dell’Ariston: FantaSanremo o pericolo reale?

    Torna Cattelan e si corre via veloce: stasera i cantanti sono 29. “Non vedo l’ora di scoprire chi vincerà”, osserva Conti. Tocca a Bresh, che nel scendere le scale rischia di cadere (finta con brivido per il FantaSanremo o pericolo reale?). L’artista però mantiene l’equilibrio e via all’esibizione. “Ciao Chiara, dove sei?”, afferma Bresh terminata la performance. “Chi è Chiara?”, chiede Conti. “Mia sorella”, replica l’artista mentre esce. Pubblicità.

  • 21:12

    Alessia Marcuzzi: “Per cominciare mi serve il contatto fisico”. E abbraccia Conti e Mara Venier

    “I miei compagni sono due questa sera. Alessandro l’ho già presentato. L’altra è un’amica, un concentrato di energia allo stato puro”, afferma Conti. É il momento della co-conduttrice di serata. Alessia Marcuzzi entra in scena con un elegante abito nero. “Buonasera Carlo, sono felice di essere qui, sono contenta che tu mi abbia invitato”, dice Marcuzzi. “Quando sono felice però devo avere del contatto fisico…”. “Amore scusa eh…”, afferma Conti rivolgendosi alla moglie. E abbraccia Marcuzzi. “Posso avere contatto fisico anche con qualcuno del pubblico così mi sento a casa?”, continua la co-conduttrice. E abbraccia Mara Venier, seduta in platea. “Ma anche con qualcuno che non conosco”. E cerca un abbraccio anche con una persona del pubblico. Dalla galleria parte il coro “Sali, sali”.

    Marcuzzi e Conti presentano insieme Marcella Bella, che si esibisce insieme a 4 ballerine

  • 21:12

    Alessandro Cattelan: “Carlo ti ho portato il tuo braccio, è ciò che rimane della tua statua”

    “Entriamo nel vivo perché siamo già in ritardo”, scherza Conti prima di ricordare il regolamento e i codici televoto.

    Via alla gara. Entrando dal lato (data la caduta durante le prove), ad aprire le danze è Francesca Michielin. “Carlo grazie di tutto, ringrazio tutte le persone che mi sono state di supporto per arrivare qui. Visto che mia mamma è venuta per la prima volta all’Ariston, mamma ti voglio bene, grazie”, dichiara Michielin dopo l’esibizione.

    Sul palco arriva Alessandro Cattelan, che da martedì a venerdì è stato alla guida del DopoFestival. “Ti ho portato un reperto, è ciò che rimane del DopoFestival”, spiega il co-conduttore al direttore artistico mostrando il braccio di una statua di Conti. “Abbiamo eretto una statua a Carlo Conti perché se la merita, questo è tutto ciò che rimane. Il braccio ti serve per dire ‘dai dai’ e fare in fretta”, continua Cattelan. Poi aggiunge: Però non alzarlo, tienilo giù”. I due presentano insieme Willie Peyote, sul palco con due coriste.

  • 20:51

    Gabry Ponte fa ballare l’Ariston con la sigla ufficiale del Festival, “Tutta l’Italia”

    Il quarto Festival targato Carlo Conti è un’edizione da record. Le luci dell’Ariston si accendono per l’ultima volta: è la finale. Dalle scale scende il conduttore e direttore artistico. “Carlo Carlo Carlo”, in teatro parte il coro. Si parte subito con la mani a tempo con Gabry Ponte.

    “Tutta l’Italia, tutta l’Italia, tutta l’Italia”. Il dj muove velocemente le mani sulla console. Ad aprire la serata conclusiva di Sanremo 2025 è il jingle ufficiale. Ormai una hit, una canzone fuori gara, che ha vinto moralmente la kermesse. In teatro tutti saltano, ballano, cantano. Tra le file in platea irrompono i ballerini, che incitano il pubblico a scatenarsi e poi salgano sul palco per la coreografia. L’Ariston è una bolgia. È l’ultima sera e non si può che cominciare con una festa.

  • 14:51

    L’ordine di uscita della Finale

    1.⁠ ⁠Francesca Michielin – “Fango in Paradiso”
    2. Willie Peyote – “Grazie ma no grazie”
    3.⁠ ⁠Marcella Bella – “Pelle diamante”
    4.⁠ ⁠Bresh – “La tana del granchio”
    5.⁠ ⁠Modà – “Non ti dimentico”
    6.⁠ ⁠Rose Villain – “Fuorilegge”
    7.⁠ ⁠Tony Effe – “Damme ‘na mano”
    8.⁠ ⁠Clara – “Febbre”
    9.⁠ ⁠Serena Brancale – “Anema e Core”
    10.⁠ ⁠Brunori Sas – “L’albero delle noci”
    11.⁠ ⁠Francesco Gabbani – “Viva la vita”
    12.⁠ ⁠Noemi – “Se t’innamori muori”
    13.⁠ ⁠Rocco Hunt – “Mille vote ancora”
    14.⁠ ⁠The Kolors – “Tu con chi fai l’amore”
    15.⁠ ⁠Olly – “Balorda nostalgia”
    16.⁠ ⁠Achille Lauro – “Incoscienti giovani”
    17.⁠ ⁠Coma_Cose – “Cuoricini”
    18.⁠ ⁠Giorgia – “La cura per me”
    19.⁠ ⁠Simone Cristicchi – “Quando sarai piccola”
    20.⁠ ⁠Elodie – “Dimenticarsi alle 7”
    21.⁠ ⁠Lucio Corsi – “Volevo essere un duro”
    22.⁠ ⁠Irama – “Lentamente”
    23.⁠ ⁠Fedez – “Battito”
    24.⁠ ⁠Shablo ft. Guè, Joshua, Tormento – “La mia parola”
    25.⁠ ⁠Joan Thiele – “Eco”
    26.⁠ ⁠Massimo Ranieri – “Tra le mani un cuore”
    27.⁠ ⁠Gaia – “Chiamo io chiami tu”
    28.⁠ ⁠Rkomi – “Il ritmo delle cose”
    29.⁠ ⁠Sarah Toscano – “Amarcord”