Il mondo FQ

Washington, aereo si scontra con elicottero: 67 morti, nessun sopravvissuto. “Nella torre di controllo l’organico era carente”

Commenti
In Evidenza

“Nella torre di controllo organico carente”

Il personale della torre di controllo dell’aeroporto Ronald Reagan di Washington non era a livelli “normali per l’ora del giorno e il volume del traffico”. Lo riporta il New York Times citando un rapporto preliminare della Federal Administration Aviation. Al momento dell’incidente, infatti, il controllore che gestiva gli elicotteri nelle vicinanze dello scalo stava dando anche istruzioni agli aerei che atterravano e partivano dalle sue piste: generalmente queste funzioni sono svolte da due persone diverse. 

  • 11:52

    Nessun italiano a bordo dell’aereo

    L’ambasciata d’Italia a Washington riferisce che le autorità Usa escludono la presenza italiani sul volo caduto nello scontro con un elicottero militare.  

  • 11:44

    Resti umani finiscono sulle rive del fiume Potomac

    Mentre la ricerca di corpi e di possibili sopravvissuti continua nella notte, resti umani e detriti vengono trascinati sul lato della Virginia del fiume Potomac, riferisce il corrispondente di Cbs News, testimoniando il macabro risvolto della tragedia dello scontro tra l’aereo e l’elicottero militare a Washington.  

  • 10:38

    Recuperata una delle due scatole nere

    L’aereo ora si trova a 1,5-2,5 metri di profondità nell’acqua, secondo quanto riportato dalle autorità a Cbs News e rilanciato da Bbc. Il team di sommozzatori ha ora anche trovato quella che sembra essere una delle due scatole nere. I sommozzatori hanno avuto accesso alla cabina e tra gli oggetti che hanno recuperato finora ci sono anche dei bagagli, riferisce ancora la Cbs, secondo cui l’elicottero è capovolto ma sembra essere per lo più intatto.  

  • 10:36

    Il Cremlino conferma la presenza dei due pattinatori russi a bordo

    Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha confermato che a bordo dell’aereo precipitato a Washington c’erano cittadini russi. Lo riferisce l’agenzia Interfax. In precedenza le agenzie russe avevano scritto che sull’aereo c’erano gli ex pattinatori artistici russi Evgenia Shishkova e Vadim Naumov, campioni del mondo nel 1994, e Inna Volyanskaya. “Le nostre condoglianze alle famiglie e agli amici che hanno perso i loro cari”, ha detto Peskov. 

  • 10:27

    La ricostruzione dei messaggi della torre di controllo ai due velivoli

    Il presidente Donald Trump è stato “pienamente informato su questo terribile incidente” e, riferendosi ai passeggeri, ha detto pessimisticamente poco dopo lo schianto: “Possa Dio benedire le loro anime”. Il presidente ha inoltre aggiunto che “l’incidente avrebbe dovuto essere evitato”: “L’aereo – ha sostenuto – si trovava su una linea di avvicinamento all’aeroporto perfetta e di routine. L’elicottero andava nella direzione dell’aereo da un po’, la notte era chiara e le luci dell’aereo erano accese, perché l’elicottero non si è alzato o abbassato, perchè non ha eseguito una virata? Perché la torre di controllo non ha comunicato all’elicottero cosa fare invece di chiedergli se avesse visto l’aereo? Questa è una brutta situazione che a priori avrebbe dovuto essere evitata. Non va bene!”.

  • 09:46

    Le immagini dello schianto tra i due velivoli – VIDEO

  • 09:02

    Nel 1982 incidente aereo sul Potomac: 78 vittime

    Non è la prima volta che nei pressi del fiume avviene un incidente aereo. Il 13 gennaio 1982 un volo di linea della compagnia aerea Air Florida con partenza da Washington e destinazione Fort Lauderdale si schiantò su un ponte del Potomac poco dopo il decollo effettuato dall’aeroporto Ronald Reagan. Nell’incidente persero la vita 78 persone. Le indagini conclusero che l’incidente venne provocato da un errore del pilota e aggravato dalle condizioni di maltempo.  

  • 09:00

    Due campioni di pattinaggio russi morti nello schianto

    I russi Evgenia Shishkova e Vadim Naumov, campioni del mondo in pattinaggio artistico nel 1994, erano a bordo dell’aereo precipitato a Washington, secondo quanto scrive l’agenzia russa Ria Novosti. I due, moglie e marito, lavoravano come allenatori negli Stati Uniti. Ria Novosti aggiunge che il loro figlio, Maxim Naumov, si è piazzato quarto ai campionati americani di pattinaggio tenuti a Wichita, in Kansas, dal 21 al 26 gennaio.  

  • 08:41

    Sia l’aereo che l’elicottero precipitati nel fiume Potomac

    La sindaca di Washington Muriel Bowser ha confermato che sia l’aereo che l’elicottero “sono nelle acque” del fiume Potomac e che a bordo dell’aereo dell’American Airlines c’erano 64 persone, mentre 3 erano a bordo dell’elicottero militare. “L’obiettivo ora è salvare le persone, ed è quello su cui si concentra tutto il nostro personale”, ha aggiunto la Bowser.

  • 08:40

    “I soccorsi richiederanno giorni”

    Il capo dei vigili del fuoco e dei servizi di emergenza di Washington, John A. Donnelly Sr., ha affermato che le condizioni per le attività di ricerca e soccorso per l’incidente aereo sono “pericolose”, aggiungendo che le attività di recupero richiederanno probabilmente diversi giorni. Il fiume è una grande macchia nera di notte senza luci”, ha affermato Donnelly prevedendo che le indagini sulla collisione richiederanno tempo. 

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista