Break di Berrettini
Sul 4 pari arriva il break di Berrettini: l’azzurro gioca un game perfetto, sfrutta gli errori di van de Zandshulp e toglie il servizio all’olandese senza nemmeno perdere un punto. Ora serve per vincere il primo set della finale.
Momenti chiave
Sul 4 pari arriva il break di Berrettini: l’azzurro gioca un game perfetto, sfrutta gli errori di van de Zandshulp e toglie il servizio all’olandese senza nemmeno perdere un punto. Ora serve per vincere il primo set della finale.
Ancora nessun sussulto: Van de Zandschulp tiene la battuta senza patemi e guida 3 a 2 senza break.
Si gira sul 2 a 1 per Van de Zandschulp, senza break e senza chance per togliere il servizio. Match tirato, come nelle previsioni: l’olandese serve bene, per Berrettini sarà fondamentale essere a sua volta solido in battuta.
Comincia ufficialmente la finale di Coppa Davis 2024: l’Italia con Berrettini contro l’Olanda con Van de Zandschulp. Il romano comincia in risposta.
Al Martin Carpena di Malaga tutto è pronto per l’inizio della finale di Coppa Davis 2024: Berrettini e van de Zandschulp fanno il loro ingresso in campo accompagnati dalle squadra di Italia e Olanda. Ora gli inni nazionali
L”Italia arriva all’ultimo atto della Coppa Davis per la nona volta nella storia: indimenticabili le vittorie nel 1976 contro il Cile e un anno fa contro l’Australia. Ma ci sono state anche sei sconfitte: 1960, 1961 e 1977 sempre con l’Australia, 1979 con gli Usa, 1980 con la Cecoslovacchia e poi la più recente, nel 1998 a Milano contro la Svezia.
I precedenti però sorridono a Berrettini, che ha vinto 4 incontri su 4 contro van de Zandschulp: gli ultimi due quest’anno, a Tokyo e sempre in Coppa Davis nelle qualificazioni a Bologna, quando però fu un match tirato, chiuso 6-4 al terzo set.
La sfida tra Italia e Olanda viene trasmessa in diretta tv in chiaro su Rai 2 e in streaming su RaiPlay. La diretta è disponibile anche per gli abbonati Sky, così come sulla piattaforma NOW.
Il programma della finale di Coppa Davis prevede i due singolari e in caso di parità l’eventuale doppio:
Ore 16 – Primo singolare: Berrettini-van de Zandschulp – Diretta Rai 2, Sky, Now
A seguire – Secondo singolare: Sinner-Griekspoor – Diretta Rai 2, Sky, Now
A seguire – Eventuale Doppio – Diretta Rai 2, Sky, Now
Sono ufficiali le scelte di capitan Filippo Volandri: i due singolaristi nella finale sono Matteo Berrettini e Jannik Sinner. Il romano sfida Botic van de Zandschulp (numero 80 Atp). A seguire il match tra l’altoatesino e Tallon Griekspoor, numero 40 Atp. In caso di parità, l’Italia per il momento schiera in doppio la coppia Bolelli-Vavassori contro gli olandesi van de Zandschulp-Koolhof. Volandri dopo i due singolari deciderà, in base alle condizioni fisiche, se affidarsi di nuovo a Sinner e Berrettini.