Il mondo FQ

Elezioni Liguria, Bucci batte Orlando. Schlein: “Le opposizioni riflettano sul risultato”. Conte: “Con Renzi avremmo perso più voti”

Elezioni Liguria, Bucci batte Orlando. Schlein: “Le opposizioni riflettano sul risultato”. Conte: “Con Renzi avremmo perso più voti”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Bucci batte Orlando e la Regione resta a destra

Marco Bucci è il nuovo governatore della Liguria con una vittoria che, in base alle sezioni scrutinate e alle ultime proiezioni, arriva sul filo di lana. Con uno scarto di qualche migliaio di voti rispetto a circa un milione e 400 mila elettori. Andrea Orlando chiama il suo avversario e si complimenta per la vittoria.

Il centrodestra rivendica un successo acquisito, dopo un saliscendi che ha mostrato a più riprese come la Liguria sia divisa in due: il centrosinistra sfonda nel centro levante e quindi a Genova e nello Spezzino mentre il Savonese e soprattutto l’Imperiese, grazie in particolar modo all’impegno di Claudio Scajola, a partire dal contributo sulla scelta del candidato Bucci, mostrano una forte connotazione di centrodestra. “Congratulazioni a Marco Bucci per la vittoria alle elezioni regionali in Liguria! Ancora una volta, il centrodestra unito ha saputo rispondere alle aspettative dei cittadini, che confermano la loro fiducia nelle nostre politiche e nella concretezza dei nostri progetti”,afferma sui social la premier e leader di FdI Giorgia Meloni. “Con la sua guida, la Liguria potrà contare su un amministratore capace e determinato, pronto a lavorare instancabilmente per il bene di tutti i liguri – aggiunge Meloni -. Avanti, insieme, con la stessa dedizione che guida la nostra azione in tutta Italia”. Soddisfazione anche di Antonio Tajani che si congratula sottolineando la “vittoria del buon governo”.

“Bucci ha vinto – esulta Claudio Scajola, plenipotenziario del centrodestra a Imperia -. Sarà un grande presidente della Liguria. Dal Ponente, che ha dato un grande contributo, gli giungano migliori auguri di buon lavoro”.
La sorpresa, tra i partiti, viene però dal Pd che supera, con un vero e proprio exploit, il 28 per cento dei consensi, seguito da Fdi al 14,8, dalla lista civica che sostiene neo governatore al 9,4, dalla Lega all’8,5, da Fi al 7,9 e Avs al 6,2, Orgoglio Liguria al 5,7%, Orlando presidente al 5,4 e i 5 stelle al 4,6, più che dimezzato rispetto al 10,2 per cento delle europee e al 12,7 delle politiche del 2022.

Certo, la vittroria di Bucci non ha i numeri delle precedenti elezioni, quando Giovanni Toti venne riconfermato alla guida della Regione sostenuto dall’intero centrodestra: Toti allora ottenne la riconferma con 383.053 voti, il 56,13% del totale, seguito dal candidato del campo largo centrosinistra-M5S (senza Italia Viva)-Ferruccio Sansa con 265.506 voti, fermo al 38,90%. Giovanni Toti, che si è dimesso dall’incarico a causa dei suoi guai giudiziari, è rimasto comunque sullo sfondo di queste elezioni fornendo tra l’altro al candidato Bucci quella chiave civica che, secondo Claudio Scajola, doveva essere l’anima acchiappavoti della coalizione.

Nel centrosinistra il dato che salta più agli occhi è il drammatico calo del Movimento Cinque stelle, primo autore dell’allontanamento di Renzi e di quell’Italia viva che, confermando l’appoggio a Marco Bucci nel Comune di Genova, ha giocato sulla sponda opposta. Certo, Orlando – che con Schlein ha sostenuto fino all’ultimo momento l’attivazione di quel ‘campo largo‘ nel quale riponeva buona parte delle speranze di riprendersi la Liguria dopo 9 anni di governo di centrodestra – probabilmente non si aspettava questo risultato e la disfatta dei 5 stelle. E il M5s – si ragiona nel centrosinistra – sembra anche non aver non retto all’onda d’urto delle polemiche interne tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo . “Oggi hanno perso Conte e chi mette veti”, rivendica Renzi

Momenti chiave

  • Youtrend: Bucci presidente
  • Grillo non ha votato
    • 21:45

      Meloni: “Congratulazioni a Bucci, confermata fiducia nel centrodestra”

      “Congratulazioni a Marco Bucci per la vittoria alle elezioni regionali in Liguria! Ancora una volta, il centrodestra unito ha saputo rispondere alle aspettative dei cittadini, che confermano la loro fiducia nelle nostre politiche e nella concretezza dei nostri progetti”. Lo scrive sui social la premier e leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, che ha convinto Bucci a candidarsi lo scorso settembre. “Con la sua guida, la Liguria potrà contare su un amministratore capace e determinato, pronto a lavorare instancabilmente per il bene di tutti i liguri. Avanti, insieme, con la stessa dedizione che guida la nostra azione in tutta Italia”, aggiunge la premier.

    • 21:30

      Salvini rivendica il ruolo di Toti: “Risultato figlio del buon governo del centrodestra”

      “Sicuramente qualcuno a sinistra si aspettava qualcosa di diverso, ma a dispetto di tutto e di tutti, nonostante il maltempo, le inchieste, arresti, puzza di magia, indagini, centinaia di articoli di giornali, trasmissioni televisive, non ultima quella di ieri sera, peraltro a urne aperte, non su Mediaset, ma sulla Rai, evidentemente i cittadini hanno visto come è cambiata Genova e la Liguria. I liguri hanno apprezzato Bucci e il lavoro del centrodestra, quindi, non è un voto nazionale ma regionale. Questo risultato è anche figlio del buon governo del centrodestra e di Giovanni Toti. Saluto Toti e lo ringrazio. Evidentemente i cittadini non sono fessi”. Lo ha detto Matteo Salvini a Retequattro.

    • 21:19

      Orlando chiama Bucci per augurargli buon lavoro

      Il candidato del centrosinistra Andrea Orlando ha telefonato al nuovo governatore della Liguria Marco Bucci per augurargli buon lavoro. Lo rende noto lo staff di Orlando.

    • 21:13

      Fdi esulta per l’elezione di Bucci

      “A poco più di 100 seggi da scrutinare, crollano definitivamente i sogni del Pd e del campo largo di conquistare la Liguria, grazie anche alle difficoltà giudiziarie di Toti su cui speravano di poter contare. Fdi saluta il presidente Bucci, fortemente voluto da Giorgia Meloni che lo ha scelto e sostenuto pur consapevole che il quasi 20% delle tre liste Bucci avrebbero ovviamente impattato sui consensi di Fratelli d’Italia che tuttavia è nettamente il primo partito del centrodestra felice del risultato conseguito”. Così Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera.

    • 21:10

      A meno di 150 sezioni dalla fine, Bucci in vantaggio

      Mentre mancano 150 sezioni, sono 1628 scrutinate su 1785, ormai il distacco tra i due principali competitor per la presidenza della Liguria sembra ampliarsi: Marco Bucci è al 48,5% delle preferenze mentre Andrea Orlando segue con il 47,5%. Un distacco di circa 5mila voti difficile da coprire mentre manca ancora una parte di sezioni, circa 70 in provincia di Genova e 40 a Genova città, più altre sul resto della Liguria.

    • 21:08

      Salvini: “Sono molto contento. Il lavoro paga”

      “Sono molto contento. Se fosse confermato” il risultato, “i liguri hanno scelto e hanno scelto bene, contro tutto e contro tutti. Se me lo aspettavo? Lo speravo, ma era difficile fra arresti, titoli strampalati sulla mafia, una campagna giudiziaria e mediatica devastante, però il lavoro paga. Se finirà così, è un premio al lavoro non mio ma di tanti”. Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, a ‘4 di sera’ su Retequattro, commentando lo spoglio delle regionali in Liguria.

    • 21:06

      Youtrend: Bucci presidente

      Secondo Youtrend, “Marco Bucci è eletto presidente della Regione Liguria“. L’annuncio dell’istituto di ricerca arriva quando mancano circa 200 sezioni da scrutinare: dai loro calcoli, il divario dei voti con il candidato del centrosinistra Andrea Orlando non sarebbe più recuperabile.

    • 21:00

      Renzi: “Oggi ha perso Conte che ha alzato veti contro Italia viva”

      “Auguro buon lavoro a Marco Bucci, nuovo presidente della Liguria. Spero di cuore che faccia bene, perché questa regione ha bisogno di una leadership forte e credibile dopo gli scandali e le polemiche. Saluto la battaglia di Andrea Orlando: ha combattuto una partita equilibrata e ha perso per un pugno di voti”. Lo scrive il leader di Iv Matteo Renzi sui social. “Oggi ha perso soprattutto chi concepisce la politica come uno scontro personale, come un insieme di antipatie e vendetta. Ha perso chi mette i veti. Ha perso chi non si preoccupa di vincere ma vuole solo escludere e odiare. Ha perso Giuseppe Conte, certo, e tutti quelli che con lui hanno alzato veti contro Italia Viva. Solo le mie preferenze personali delle Europee sarebbero bastate a cambiare l’esito della sfida, solo quelle. Aver messo un veto sulla comunità di Italia Viva ha portato il centrosinistra alla sconfitta. Senza il centro non si vince: lo ha dimostrato la Basilicata qualche mese fa, lo conferma la Liguria oggi. Vedremo se qualcuno vorrà far tesoro di questa lezione”, conclude.

    • 20:40

      Bucci parla “solo a esito definitivo”

      Il candidato di centrodestra alla presidenza della Regione Liguria, Marco Bucci, parlerà con i giornalisti nella sede del suo comitato elettorale “soltanto a esito definitivo del voto”. Lo fa sapere lo staff di Bucci, che in precedenza ha smentito l’indiscrezione circolata su una conferenza stampa del sindaco alle 21, per commentare i risultati delle elezioni.

    • 20:23

      A meno di 300 sezioni dalla fine Bucci avanti su Orlando

      Quando mancano meno di 300 sezioni (sono state scrutinate 1512 sezioni su 1.785) alle elezioni regionali della Liguria, in base ai dati pubblicati sul sito Eligendo del Viminale, il candidato alla presidenza della Regione del centrodestra Marco Bucci è al 48,35% (238.218 voti) mentre il candidato del campo largo Andrea Orlando è al 47,77% (235.492 voti), con uno scarto tra i due di meno di 3mila voti.