Il mondo FQ

Elezioni Liguria, Bucci batte Orlando. Schlein: “Le opposizioni riflettano sul risultato”. Conte: “Con Renzi avremmo perso più voti”

Elezioni Liguria, Bucci batte Orlando. Schlein: “Le opposizioni riflettano sul risultato”. Conte: “Con Renzi avremmo perso più voti”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Bucci batte Orlando e la Regione resta a destra

Marco Bucci è il nuovo governatore della Liguria con una vittoria che, in base alle sezioni scrutinate e alle ultime proiezioni, arriva sul filo di lana. Con uno scarto di qualche migliaio di voti rispetto a circa un milione e 400 mila elettori. Andrea Orlando chiama il suo avversario e si complimenta per la vittoria.

Il centrodestra rivendica un successo acquisito, dopo un saliscendi che ha mostrato a più riprese come la Liguria sia divisa in due: il centrosinistra sfonda nel centro levante e quindi a Genova e nello Spezzino mentre il Savonese e soprattutto l’Imperiese, grazie in particolar modo all’impegno di Claudio Scajola, a partire dal contributo sulla scelta del candidato Bucci, mostrano una forte connotazione di centrodestra. “Congratulazioni a Marco Bucci per la vittoria alle elezioni regionali in Liguria! Ancora una volta, il centrodestra unito ha saputo rispondere alle aspettative dei cittadini, che confermano la loro fiducia nelle nostre politiche e nella concretezza dei nostri progetti”,afferma sui social la premier e leader di FdI Giorgia Meloni. “Con la sua guida, la Liguria potrà contare su un amministratore capace e determinato, pronto a lavorare instancabilmente per il bene di tutti i liguri – aggiunge Meloni -. Avanti, insieme, con la stessa dedizione che guida la nostra azione in tutta Italia”. Soddisfazione anche di Antonio Tajani che si congratula sottolineando la “vittoria del buon governo”.

“Bucci ha vinto – esulta Claudio Scajola, plenipotenziario del centrodestra a Imperia -. Sarà un grande presidente della Liguria. Dal Ponente, che ha dato un grande contributo, gli giungano migliori auguri di buon lavoro”.
La sorpresa, tra i partiti, viene però dal Pd che supera, con un vero e proprio exploit, il 28 per cento dei consensi, seguito da Fdi al 14,8, dalla lista civica che sostiene neo governatore al 9,4, dalla Lega all’8,5, da Fi al 7,9 e Avs al 6,2, Orgoglio Liguria al 5,7%, Orlando presidente al 5,4 e i 5 stelle al 4,6, più che dimezzato rispetto al 10,2 per cento delle europee e al 12,7 delle politiche del 2022.

Certo, la vittroria di Bucci non ha i numeri delle precedenti elezioni, quando Giovanni Toti venne riconfermato alla guida della Regione sostenuto dall’intero centrodestra: Toti allora ottenne la riconferma con 383.053 voti, il 56,13% del totale, seguito dal candidato del campo largo centrosinistra-M5S (senza Italia Viva)-Ferruccio Sansa con 265.506 voti, fermo al 38,90%. Giovanni Toti, che si è dimesso dall’incarico a causa dei suoi guai giudiziari, è rimasto comunque sullo sfondo di queste elezioni fornendo tra l’altro al candidato Bucci quella chiave civica che, secondo Claudio Scajola, doveva essere l’anima acchiappavoti della coalizione.

Nel centrosinistra il dato che salta più agli occhi è il drammatico calo del Movimento Cinque stelle, primo autore dell’allontanamento di Renzi e di quell’Italia viva che, confermando l’appoggio a Marco Bucci nel Comune di Genova, ha giocato sulla sponda opposta. Certo, Orlando – che con Schlein ha sostenuto fino all’ultimo momento l’attivazione di quel ‘campo largo‘ nel quale riponeva buona parte delle speranze di riprendersi la Liguria dopo 9 anni di governo di centrodestra – probabilmente non si aspettava questo risultato e la disfatta dei 5 stelle. E il M5s – si ragiona nel centrosinistra – sembra anche non aver non retto all’onda d’urto delle polemiche interne tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo . “Oggi hanno perso Conte e chi mette veti”, rivendica Renzi

Momenti chiave

  • Youtrend: Bucci presidente
  • Grillo non ha votato
    • 20:20

      Grillo non ha votato

      Il fondatore del M5s, Beppe Grillo, non si è recato alle urne per votare alle elezioni regionali in Liguria. A quanto confermano a LaPresse alcuni ex parlamentari a lui vicini, il garante M5S non si sarebbe presentato nella sua sezione di Sant’Ilario, quartiere di Genova dove risiede.

    • 20:17

      Lega “fiduciosa”

      Nessun commento ufficiale ma sicuramente si guarda con fiducia e cauto ottimismo al voto in Liguria che vede il candidato del centrodestra, Marco Bucci in leggero vantaggio sullo sfidante Andrea Orlando. I vertici della Lega sono riuniti nella sede di via Giuseppe Maccaggi a Genova a seguire lo spoglio elettorale. Nessuno vuole sbilanciarsi più di tanto. “Si respira un clima positivo” dice all’Adnkronos Edoardo Rixi, coordinatore regionale del Carroccio. Il viceministro alle Infrastrutture non vuole aggiungere altro, in attesa di numeri certi.

    • 20:05

      Scajola già esulta: “Bucci ha vinto”

      “Bucci ha vinto. Sarà un grande presidente della Liguria. Dal Ponente, che ha dato un grande contributo, gli giungano migliori auguri di buon lavoro”. Lo ha detto Claudio Scajola, ex ministro e sindaco di Imperia, all’ANSA.

    • 19:51

      Bonifazi (Italia viva): “Se penso che il centrosinistra ci ha rifiutato”

      “Se penso che il centrosinistra per colpa di Conte ha rifiutato Italia Viva… Finirà per qualche centinaio di voti. E dire che solo Renzi alle Europee ha preso in Liguria 6.500 voti di preferenza. E Paita altri 4.200. Che follia”. Lo scrive su X il deputato di Italia Viva, Francesco Bonifazi.

    • 19:36

      Ultima proiezione Swg: Bucci in testa al 49,1 contro il 47,5

      Marco Bucci avanti con il 49,1% contro il 47,5 di Andrea Orlando, secondo l’ultima proiezione di Swg per La7.

    • 19:22

      Dati del Viminiale: Bucci torna in testa

      A scrutinio in corso il candidato del centrodestra è in vantaggio con il 48,13 per cento dei voti contro il 47,97.

    • 19:10

      M5s: “Senza Italia viva abbiamo avuto almeno un paio di punti in più”

      “Secondo me Italia Viva ci ha dato l’opportunità di avere almeno un paio di punti in più. Italia Viva deve stare fuori, anche sulla coerenza, che messaggio diamo ai cittadini? Con che faccia proponi un progetto coerente dal punto di vista morale, di deontologia, di dignità, di quello che stai costruendo, con assessori che hanno rinnegato l’appartenenza di centrosinistra, sono entrati lì dentro, sono rimasti, consiglieri che erano lì dentro che volevano uscire nel momento in cui c’era l’opportunità politica. L’opportunità non può essere politica solamente dal punto di vista personale, ma deve essere quella di una costruzione di un fronte progressista unico”. Così il coordinatore provinciale del Movimento 5 Stelle di Genova Stefano Giordano al Mog di Genova, dove è riunito il comitato Orlando.

    • 19:05

      Schlein segue dal Nazareno. Delusione M5s

      Elly Schlein sta seguendo lo scrutinio al Nazareno, dove è arrivata nel pomeriggio. Al momento, gli unici dati più indicativi arrivano dall’andamento dei partiti e nella coalizione che sostiene Andrea Orlando spicca il risultato importante del Pd: i dem sarebbero sopra il 27%, di gran lunga primo partito nella regione doppiando quasi Fdi. Percentuali notevoli ma forse non sufficienti per agguantare la vittoria. Se Alleanza Verdi Sinistra sarebbe sopra il 6%, non altrettanto positiva sarebbe la performance dei 5 Stelle. Il partito di Giuseppe Conte sarebbe ben sotto le aspettative. Quando i 5 Stelle misero il veto sulla lista con Iv, Più Europa e Socialisti, in casa dem la valutazione fu quella di non far saltare l’alleanza con i pentastellati visto che alle europee il Movimento ottenne il 10 e passa per cento. Una percentuale che però potrebbe uscire di gran lunga inferiore dalle urne, addirittura dimezzata.

    • 18:46

      Quarta proiezione Swg: Bucci al 49,3 per cento, Orlando al 47,6

      Secondo la quarta proiezione a cura di Swg per lo ‘Speciale Tg La7 elezioni Liguria’ alle elezioni regionali è avanti il candidato di centrodestra alla presidenza della Regione Marco Bucci con il 49,3% sul candidato del campo largo Andrea Orlando con il 47,6%. Altri candidati al 3,1%. Copertura del campione 57%, errore statistico +/- 0,70%.

    • 18:40

      Quarta proiezione di Opinio Italia: Bucci al 48,5 e Orlando al 47,4

      Secondo l’ultima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai (campione del 51%), in Liguria è in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con il 48,5%, mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, ha il 47,4%. Il candidato della sinistra Nicola Morra è dato all’1,0%%