Il mondo FQ

La tregua tra Hamas e Israele è finita. Ripartono i raid nella Striscia: “Già 178 morti”. Reuters: “Tel Aviv vuole creare una zona cuscinetto”

La tregua tra Hamas e Israele è finita. Ripartono i raid nella Striscia: “Già 178 morti”. Reuters: “Tel Aviv vuole creare una zona cuscinetto”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Dopo i giorni di tregua riprendono i combattimenti

Dopo una settimana Israele e Hamas hanno ripreso le ostilità, accusandosi a vicenda di aver rotto i patti. Lanci di razzi contro Israele mentre Tel Aviv risponde con pesanti bombardamenti. Il ministero della Sanità di Gaza, parla di almeno 178 palestinesi uccisi nella sola giornata di venerdì. Le operazioni militari israeliane si sono estese nel sud di Gaza, soprattutto a Khan Yunis, tanto che ai civili è stato chiesto di spostarsi verso Rafah. Benyamin Netanyahu, promette: “Andremo avanti fino alla distruzione totale di Hamas”. Nel primo giorno di conflitto dopo la tregua Israele ha reso noto di aver colpito “200 obiettivi terroristici” in tutta Gaza, tra “aree piene di esplosivi, tunnel, postazioni di lancio e centri di comando operativo”. A peggiorare la situazione per la popolazione, l’interruzione del passaggio degli aiuti da Rafah. Nel caos del conflitto sono proseguiti i negoziati per non interrompere lo scambio di prigionieri. Sarebbero 137 gli israeliani ancora nelle mani di Hamas, secondo il governo. Si negozia a oltranza, anche se alcune fonti hanno riferito alla Bbc che i colloqui di sono falliti.
Per il Wall Street Journal, l’intelligence israeliana si sta anche preparando a uccidere i capi di Hamas sparsi nel mondo dopo la guerra. Quando i raid si fermeranno, Israele avrebbe in mente di creare una zona cuscinetto in territorio palestinese per prevenire futuri attacchi dalla Striscia.

  • 07:44

    Gli aerei stanno bombardando obiettivi di Hamas nella Striscia di Gaza

    Gli aerei da guerra dell’Idf stanno bombardando obiettivi di Hamas nella Striscia di Gaza. Lo annuncia lo stesso esercito israeliano sul proprio canale Telegram, aggiungendo anche di aver registrato il lancio di numerosi razzi da Gaza verso il territorio israeliano. Lanci che – spiega l’Idf – non sono stati intercettati secondo il protocollo. 

  • 07:42

    L’esercito israeliano su Telegram: “Intercettato un lancio proveniente dalla Striscia di Gaza”

    L’esercito israeliano ha annunciato sul proprio canale Telegram che i sistemi di difesa aerea hanno intercettato un lancio proveniente dalla Striscia di Gaza. La tregua tra Israele e Hamas scadrà alle 7 locali, le 6 in Italia, anche se il Wall Street Journal ha annunciato che le due parti avrebbero concordato un ulteriore giorno del cessate il fuoco.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista