Il mondo FQ

Guterres: “Gaza un cimitero di bambini. E record di cronisti uccisi”. Giordania: “Palestinesi solo in Cisgiordania? Dichiarazione di guerra”

Guterres: “Gaza un cimitero di bambini. E record di cronisti uccisi”. Giordania: “Palestinesi solo in Cisgiordania? Dichiarazione di guerra”
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

  • 08:39

    Gli Usa schierano un sottomarino nucleare nel Mediterraneo

    Il comando centrale dell’esercito Usa ha annunciato che un sottomarino nucleare di classe Ohio è stato schierato nel Mediterraneo. Due giorni fa due portaerei della marina – la Gerald Ford e la Dwight Eisenhower – hanno lanciato aerei e praticato la difesa missilistica durante un’esercitazione di tre giorni.

  • 08:34

    Blinken in Turchia per incontrare Erdoğan

    Il segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato in Turchia poco dopo la mezzanotte di oggi ora locale. Si tratta della sua ultima tappa nella regione prima di dirigersi verso l’Asia. Blinken, riferisce la Cnn, dovrebbe incontrare i funzionari turchi lunedì mattina per discutere della guerra tra Israele e Hamas. Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan è nettamente critico nei confronti dell’offensiva israeliana a Gaza: ha definito i bombardamenti “crimini contro l’umanità” annunciando questo fine settimana che avrebbe sospeso le comunicazioni con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. La Turchia ha anche richiamato il suo ambasciatore in Israele per “consultazioni”. Blinken si è recato finora in Israele, Giordania, Cisgiordania, Cipro e Iraq nell’ambito di un lungo viaggio diplomatico in Medio Oriente.

  • 08:27

    Il capo della Cia Bill Burns in visita in Israele

    Il capo della Cia Bill Burns è arrivato ieri sera in Israele per discutere con leader e dirigenti dell’intelligence. È il primo viaggio di Burns in Israele dallo scoppio della guerra: dovrebbe incontrare il primo ministro Benjamin Netanyahu, il ministro della Difesa Yoav Gallant, il capo del Mossad David Barnea e altri alti funzionari della difesa e dell’intelligence. Farà tappa anche in Qatar, negli Emirati Arabi Uniti e in Egitto. Il tour si concentrerà in particolare sugli sforzi per evitare l’allargamento del conflitto e a garantire il rilascio dei circa 240 ostaggi attualmente detenuti a Gaza.