Israele, i morti sono più di 700. Nuovi pesanti raid su Gaza. “Americani e tedeschi tra gli ostaggi”. Gli Usa muovono le portaerei

LA DIRETTA - In Palestina sono 413 le vittime della rappresaglia. Combattimenti in strada al confine con la Striscia, cento ostaggi: ci sono anche statunitensi, tedeschi e inglesi. Il report di Tel Aviv: "Cellule islamiche pronte a entrare in azione". Il ministro della Difesa: "Prepararsi all'evacuazione di comunità nel Nord". E chiede di abbandonare immediatamente l'Egitto. Gli Stati Uniti inviano portaerei nell’est del Mediterraneo

Aggiornato: 23:43

I fatti più importanti

  • 16:49

    Sono tre le fazioni palestinesi che hanno in ostaggio civili israeliani

    Sono tre le fazioni armate palestinesi di Gaza che tengono in ostaggio civili israeliani, sia morti sia vivi. Lo sostengono fonti locali nella Striscia che citano comunicati delle tre fazioni. Le fazioni sono Hamas, Jihad islamica e Brigate dei Martiri di Al Aqsa. Ognuna di queste – ma soprattutto Hamas – ha in ostaggio civili o militari israeliani tenuti nei tunnel o in case sicure. Fonti israeliane hanno stimato in circa 100 i prigionieri a Gaza.

  • 16:14

    Israele: “Prepararsi all’evacuazione di comunità nel Nord del Paese”

    Il ministro della Difesa Yoav Gallant ha detto che occorre prepararsi all’evacuazione di comunità nel nord di Israele. Gallant ha parlato con la Radio militare al termine di una riunione di sicurezza.

  • 15:56

    Tajani: “Nessuna vittima italiana”

    “Per adesso, fortunatamente non abbiamo notizie di italiani vittime di questa situazione” in Israele, “continuiamo a monitorare”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani a In Mezz’ora su Rai3.

  • 15:55

    L’Iran sostiene “la legittima difesa della nazione palestinese”

    Il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha avvertito che il suo Paese “sostiene la legittima difesa della nazione palestinese”. Raisi ha aggiunto che Israele deve “essere ritenuto responsabile” della situazione, il giorno dopo l’attacco lanciato da Hamas. “L’Iran sostiene l’autodifesa della nazione palestinese. Il regime sionista e i suoi sostenitori (…) devono essere ritenuti responsabili di questa vicenda”, ha affermato Raisi in un messaggio indirizzato “alla nazione palestinese“, secondo la televisione. “I governi musulmani dovrebbero unirsi alla comunità musulmana nel sostenere la nazione palestinese”, ha aggiunto.

  • 15:53

    Meloni chiama Netanyahu: “Italia al fianco di Israele”

    Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il premier dello Stato d’Israele Benjamin Netanyahu. Meloni ha ribadito la piena solidarietà del governo italiano per gli attacchi subiti e la vicinanza ai familiari delle vittime, agli ostaggi e ai feriti. “Il governo lavorerà con i partner internazionali per coordinare il sostegno. L’Italia è al fianco del popolo israeliano in questo difficile momento”. È quanto si legge in una nota.

  • 15:52

    Raid su Gaza, aumenta il bilancio dei morti: “Sono 370”

    Il bilancio dei morti causati dai raid israeliani su Gaza è salito a 370. Lo indicano le autorità della Striscia. Lo fanno sapere le autorità locali. “Trecentosettanta cittadini sono stati uccisi e altri 2.200 sono stati feriti”, ha dichiarato il ministero della Sanità del movimento islamista palestinese al potere a Gaza.

  • 15:50

    Tajani: “Mille italiani nell’esercito israeliano”

    “In Israele ci sono 18mila italiani, 1.000 sono nell’esercito israeliano, stanno facendo il servizio di leva. Per adesso non abbiamo notizie di italiani vittime degli attacchi, continuiamo a monitorare la situazione con attenzione”. Lo ha detto il ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani, intervenuto a In Mezz’ora su Rai 3. “La nostra ambasciata a Tel Aviv sta seguendo tutti i nostri cittadini che si trovano in Israele, compresi i voli in partenza. Ci sono due compagnie che volano verso l’Italia al momento, alcuni nostri connazionali sono già partiti, altri sono ancora lì”, ha concluso.

  • 15:49

    Blinken: “Non abbiamo prove che ci sia l’Iran dietro gli attacchi di Hamas”

    Gli Stati Uniti non hanno le prove che l’Iran sia dietro l’attacco che Hamas ha condotto contro Israele. Lo ha dichiarato il Segretario di Stato Usa nel corso di una intervista alla Cnn, riconoscendo che esistono legami di lunga data tra Teheran e il gruppo militante che governa la Striscia di Gaza.

  • 15:41

    Tajani: “Mercoledì vedo al-Sisi, chiederemo all’Egitto di mediare”

    “Egitto, Giordania, Arabia Saudita sono Paesi che giocano un ruolo chiave. Ho un appuntamento con il primo ministro al-Sisi mercoledì, chiederemo all’Egitto di svolgere una mediazione. Siamo dalla parte di Israele, che ha tutto il diritto di difendersi dopo l’aggressione di Hamas, ma dobbiamo evitare un’escalation”. Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Mezz’ora in più su Rai 3.

  • 15:39

    Blinken: “Diversi americani morti in Israele”

    “Ci sono report che parlano di diversi americani morti in Israele, ci stiamo lavorando”. Lo afferma il Segretario di stato americano Antony Blinken in un’intervista alla Cnn.