Israele, i morti sono più di 700. Nuovi pesanti raid su Gaza. “Americani e tedeschi tra gli ostaggi”. Gli Usa muovono le portaerei

LA DIRETTA - In Palestina sono 413 le vittime della rappresaglia. Combattimenti in strada al confine con la Striscia, cento ostaggi: ci sono anche statunitensi, tedeschi e inglesi. Il report di Tel Aviv: "Cellule islamiche pronte a entrare in azione". Il ministro della Difesa: "Prepararsi all'evacuazione di comunità nel Nord". E chiede di abbandonare immediatamente l'Egitto. Gli Stati Uniti inviano portaerei nell’est del Mediterraneo

Aggiornato: 23:43

I fatti più importanti

  • 10:10

    Brigate al-Qassam: “In corso attacco contro Sderot in risposta a quello contro moschea a Gaza”

    Le brigate di al-Qassam, il braccio armato di Hamas, hanno annunciato che “è in corso un attacco contro Sderot con un centinaio di missili”. Si tratta, affermano i miliziani, di un’azione “in risposta all’attacco contro una moschea di Gaza” e contro “abitazioni” nell’enclave palestinese condotto dall’esercito israeliano.

  • 09:51

    Uccisi 313 palestinesi nella rappresaglia israeliana

    Sono almeno 313 i palestinesi che sono stati uccisi in un’azione di ritorsione militare israeliana contro la Striscia di Gaza dopo l’attacco sferrato dall’ala armata di Hamas contro Israele. Lo ha detto il ministero della Sanità dell’enclave palestinese, aggiungendo in una nota che quasi duemila persone sono rimaste ferite.

  • 09:47

    Gli israeliani dispersi sono 750

    Sono 750 gli israeliani che risultano ancora dispersi dopo l’attacco sferrato dai miliziani di Hamas in Israele. Lo riporta l’emittente Channel 12 riferendo delle numerose persone rapite dagli uomini di Hamas.

  • 09:39

    Uccisi 350 israeliani nell’attacco di Hamas

    Sono più di 350 le persone, tra cui 30 militari, che hanno perso la vita in Israele a causa dell’attacco sferrato dai miliziani di Hamas e oltre 1800 quelle che sono rimaste ferite, tra cui alcuni in modo grave. A fornire l’ultimo bilancio delle vittime è l’emittente Channel 12.

  • 09:33

    Israele: “Evacueremo chi vive vicino al confine”

    L’obiettivo di Israele è di evacuare entro le prossime 24 ore tutti i residenti delle cittadine vicino al confino con Gaza. Lo ha detto, citato dai media, il portavoce dell’esercito Daniel Hagari. Hagari ha poi spiegato che ci sono ancora combattimenti a Kfar Aza dove i soldati stanno cercando di liberare gli ostaggi presi sul posto da Hamas.

  • 08:58

    Hamas: “Stiamo combattendo fuori da Gaza”

    L’ala militare di Hamas – citata da fonti locali nella Striscia – ha fatto sapere che i suoi miliziani “stanno combattendo ancora in zone estese fuori da Gaza”. Tra queste – hanno spiegato – Ofakim, Sderot, Yad Mordechai, Kfar Aza, Beeri e Kissufim. “Le loro attività – ha aggiunto l’ala militare – sono protette dai lanciatori di razzi”. I media israeliani avevano in precedenza riportato che le due località di Ofakim e Beeri era state liberate.

  • 08:51

    “Colpita la casa del capo dell’intelligence di Hamas”

    Le forze di difesa israeliane hanno riferito di aver colpito l’abitazione del capo dell’intelligence di Hamas nella Striscia di Gaza. Stando a quanto riportato dall’Idf sui social, dove è stato pubblicato anche un video, la casa veniva utilizzata come infrastruttura militare dal gruppo militante. Sono in corso attacchi sulla Striscia. Lo riportano i media israeliani. Nell’operazione lanciata ieri all’alba da Hamas, chiamata ‘Tempesta-Al Asqa’, centinaia di persone sono morte e migliaia sono rimaste ferite.

  • 08:47

    L’esercito israeliano verso incursione a Gaza

    Le Forze di difesa israeliane si starebbero preparando a una incursione di terra nella Striscia di Gaza. Lo dimostrerebbero le decine di carri armati israeliani che si stanno dirigendo verso l’enclave palestinese, come dimostrano i video condivisi sui social. In precedenza l’Idf aveva spiegato che era iniziata l’evacuazione dei residenti israeliano vicino alla Striscia di Gaza. Da qui sono partiti i centinaia di miliziani di Hamas che hanno fatto incursione in Israele.

  • 08:39

    Melman: “Gigantesco fallimento di Israele”

    “Un gigantesco fallimento per Israele. Abbiamo consentito ad Hamas e all’Iran di dimostrare che siamo deboli”. Così a Repubblica lo scrittore e giornalista esperto di intelligence Yossi Melman. “È il giorno peggiore della nostra storia – aggiunge – L’intera macchina dello Stato ha fallito: l’intelligence, i militari e perfino le strutture civili come gli ospedali che sono andati in tilt”.

  • 08:14

    L’esercito: “Hamas ancora in 8 località israeliane”

    Le Forze di difesa israeliane (Idf) stanno al momento affrontando i militanti di Hamas in otto aree di Israele. Lo riferisce il portavoce militare delle Idf, il tenente colonnello Richard Hecht, in un briefing. Le forze di difesa israeliane, ha spiegato, hanno “ripreso il controllo di 22 località nel sud’’ che erano state invase dai militanti di Hamas, ma li stanno ancora affrontando in otto località. L’obiettivo principale, ha spiegato Hecht, è quello di confermare che “quelle comunità sono libere da terroristi”.