Ucraina, la diretta – Zelensky a Roma incontra Mattarella e Meloni. Poi vede il Papa: “Gli ho chiesto di condannare i crimini russi”

Il presidente ucraino al pontefice: "Non può esserci uguaglianza tra vittima e aggressore. Gli ho offerto di unirsi alla nostra formula di pace". La presidente del Consiglio: "Ucraini in guerra anche per noi. Siamo per la pace giusta". Londra: "Russi in ritirata a Bakhmut"

Aggiornato: 13:30

  • 18:17

    Zelensky: “Chiesto al Papa di condannare crimini russi”

    “Incontro con Papa Francesco. Sono grato per la sua personale attenzione alla tragedia di milioni di ucraini. Ho anche sottolineato decine di migliaia di bambini deportati. Dobbiamo fare ogni sforzo per riportarli a casa. Inoltre, ho chiesto di condannare i crimini russi in Ucraina. Perché non può esserci uguaglianza tra la vittima e l’aggressore. Ho anche parlato della nostra formula di pace come dell’unica formula efficace per raggiungere una pace giusta. Gli ho offerto di unirsi alla sua attuazione”. Così il presidente Zelensky su Telegram dopo l’incontro con il Pontefice.

  • 17:07

    Colloquio di 40 minuti tra il Papa e Zelensky

    È durato 40 minuti il colloquio tra Papa Francesco e Volodymyr Zelensky in Vaticano. Bergoglio ha donato al presidente ucraino una piccola scultura che rappresenta un ramoscello d’ulivo, simbolo della pace e il libro Un’enciclica sulla pace in Ucraina, scritto con Francesco Antonio Grana, vaticanista de Ilfattoquotidiano.it. Il presidente ucraino ha invece donato al Papa un’icona della Madonna dipinta sui resti di un giubbotto antiproiettile.

  • 16:45

    In corso l’incontro tra il Papa e Zelensky

    “La ringrazio per questa visita”, ha detto il Papa accogliendo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “È un grande onore”, ha risposto il presidente.

  • 16:32

    Zelensky: “Bello se nel 2023 passi avanti verso Ue”

    Nonostante la guerra, l’Ucraina proverà a implementare “tutte le decisioni e le raccomandazioni dell’Ue. Per noi è molto importante diventare pari all’interno dell’Unione Europea, sarebbe bello se finalmente quest’anno si potesse pensare ai prossimi passi della discussione sull’adesione dell’Ucraina all’Unione Europa”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel corso di un punto stampa a Palazzo Chigi con la premier, Giorgia Meloni.

  • 16:18

    Zelensky: “Putin ha risposto coi missili alle nostre proposte”

    “L’Ucraina ha proposto la formula della pace per far finire la guerra, ma la Russia ha risposto con i missili e l’artiglieria perché non vogliono la pace. E tuttavia la pace interessa a noi a e ai nostri partner”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al termine dell’incontro con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

  • 16:10

    Zelensky è arrivato in Vaticano

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è appena arrivato in Vaticano dove è previsto l’incontro con papa Francesco. Zelensky sarà ricevuto dal pontefice non nel Palazzo Apostolico ma nella cosiddetta Auletta adiacente all’Aula Paolo VI.

  • 16:06

    Zelensky verso il Vaticano

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lasciato Palazzo Chigi per recarsi in Vaticano per l’incontro con papa Francesco.

  • 16:04

    Meloni: “Ucraini in guerra anche per noi”

    “La verità è che l’Ucraina è vittima di aggressione e che difendendo la propria integrità e identità, allontana la guerra dal resto dell’Europa. Quello che gli ucraini lo stanno facendo, lo stanno facendo anche per noi”. Così la premier Giorgia Meloni rispondendo a una domanda, al termine dell’incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 16:01

    Zelensky: “Venite a vedere cosa ha fatto Putin”

    Volodymyr Zelensky ha invitato “tutti i leader politici italiani e i rappresentanti della società civile” a visitare il Paese “perché quando vedrete quello che ha fatto una sola persona, quello che ha fatto Putin, capirete perché noi ci opponiamo a questo male”. Il presidente ucraino, al termine dell’incontro con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha ringraziato “tutti gli italiani che con il cuore sincero ci aiutano a difendere il nostro Paese”.

  • 16:01

    Zelensky: “Grazie per le sanzioni a Mosca”

    “Grazie per le sanzioni contro l’aggressore”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel corso di un punto stampa a Palazzo Chigi con la premier, Giorgia Meloni.