Ucraina, la diretta – Zelensky a Roma incontra Mattarella e Meloni. Poi vede il Papa: “Gli ho chiesto di condannare i crimini russi”

Il presidente ucraino al pontefice: "Non può esserci uguaglianza tra vittima e aggressore. Gli ho offerto di unirsi alla nostra formula di pace". La presidente del Consiglio: "Ucraini in guerra anche per noi. Siamo per la pace giusta". Londra: "Russi in ritirata a Bakhmut"

Aggiornato: 13:30

  • 13:45

    Meloni: “Pace giusta solo se la Russia cesserà le ostilità”

    Una pace giusta per l’Ucraina potrà esserci solo se la Russia cesserà le ostilità. E’ quanto ribadito da Giorgia Meloni a Volodymyr Zelensky, a quanto si apprende, nell’incontro in corso a Palazzo Chigi. Un incontro che, si sottolinea, rappresenta un segnale dall’elevato valore simbolico per l’importanza che Kiev assegna ai rapporti bilaterali rispetto alla guerra di aggressione russa. La visita del presidente ucraino a Roma è la prima tappa di un giro delle principali Capitali europee nei prossimi giorni.

  • 13:36

    Meloni a Zelensky: “Da Italia appoggio per facilitare l’entrata di Kiev in Europa”

    L’Italia sin dall’inizio è stata in prima linea per l’attribuzione all’Ucraina dello status di candidato all’Unione Europea, e continuerà ad assicurare il suo appoggio per facilitare la progressiva integrazione di Kiev che sta combattendo per la difesa dei valori europei di libertà e di democrazia ed è un avamposto della sicurezza del continente europeo. E’ quanto ha assicurato, a quanto si apprende, il premier Giorgia Meloni al presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 13:14

    Meloni a Zelensky: “Fermo sostegno dell’Italia a Kiev”

    L’incontro tra la premier Giorgia Meloni e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a quanto si apprende, sarà l’occasione per ribadire il fermo sostegno dell’Italia all’Ucraina a 360 gradi, alla sua integrità territoriale, alla sovranità e all’indipendenza di Kiev e la vicinanza del popolo italiano al popolo ucraino impegnato a difendere i valori condivisi di libertà e di democrazia messi a repentaglio dalla guerra di invasione russa.  

  • 13:04

    Zelensky a Palazzo Chigi accolto da Meloni

    Zelensky è arrivato a Palazzo Chigi per l’incontro con la premier Giorgia Meloni. Sul portone della sede della Presidenza del Consiglio, secondo il protocollo, sventolano la bandiera dell’Unione europea, al centro il tricolore italiano e poi quella dell’Ucraina. Dopo il pranzo di lavoro sono previste dichiarazioni congiunte alla stampa.  

  • 12:36

    Mattarella a Zelensky: “Siamo pienamente al vostro fianco”

    “E’ un onore averla qui a Roma. Ho chiesto di incontrarla nuovamente dopo il nostro colloquio di anni addietro anche se in questa condizione diversa, noi siamo pienamente al vostro fianco. Benvenuto presidente”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella al presidente ucraino Volodymyr Zelensky al tavolo del Quirinale dove si tiene il colloquio tra le due delegazioni, italiana e ucraina.  

  • 12:06

    Zelensky al Quirinale incontra Mattarella

    Zelensky è arrivato al Quirinale per incontrare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato lo ha accolto nel cortile d’onore, dove vengono eseguiti gli inni e gli onori militari.

  • 12:00

    Borrell: “A Bakhmut servono mille munizioni al giorno”

    “Nella zona di Bakhmut, dove continuano i combattimenti, Kuleba ha spiegato che l’Ucraina ha bisogno di mille munizioni di artiglieria al giorno. Questo per avere un’idea dell’intensità dei combattimenti e la potenza di fuoco della Russia”. Lo ha detto l’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell a margine del Consiglio Affari Esteri informale in Svezia. “Dobbiamo aumentare la velocità delle nostre forniture. Dobbiamo svuotare gli stock e riempirli di nuovo. Il nuovo pacchetto della Germania è notizia molto buona, altri seguano l’esempio”, ha aggiunto Borrell.  

  • 11:14

    Salvini: “Mai stato previsto un incontro tra me e Zelensky”

    Sulla presenza del presidente ucraino Volodymyr Zelensky oggi a Roma “leggo ricostruzioni surreali in base alle quali io non sarei andato, ma non è mai stato previsto. Il presidente del Consiglio incontra un presidente del Consiglio”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini durante un punto stampa a Milano. Ai cronisti che gli chiedevano se avrebbe incontrato Zelensky, Salvini ha replicato: “Ci mancherebbe altro, sono stato alla conferenza stampa di ricostruzione dell’Ucraina dieci giorni fa”.  

  • 11:02

    Tajani: “Diamo il benvenuto a Zelensky”

    “L’Italia dà il benvenuto al Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. Rinnoviamo il nostro impegno al fianco del popolo ucraino, a difesa della libertà e della democrazia”. Lo ha scritto su Twitter il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

  • 10:42

    Zelensky a Ciampino: “A Roma visita importante per la nostra vittoria”

    “Roma. Incontri con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Primo Ministro Giorgia Meloni e Papa Francesco. Una visita importante per la vittoria dell’Ucraina”. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky già arrivato a Roma.