Ucraina, la diretta – Zelensky a Roma incontra Mattarella e Meloni. Poi vede il Papa: “Gli ho chiesto di condannare i crimini russi”

Il presidente ucraino al pontefice: "Non può esserci uguaglianza tra vittima e aggressore. Gli ho offerto di unirsi alla nostra formula di pace". La presidente del Consiglio: "Ucraini in guerra anche per noi. Siamo per la pace giusta". Londra: "Russi in ritirata a Bakhmut"

Aggiornato: 13:30

  • 10:18

    “Forti esplosioni a Mariupol”

    Il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andryushchenko, ha riferito che “forti esplosioni” si sono verificate questa mattina nella città occupata dai russi. Lo scrive l’Ukrainska Pravda. “Questa volta l’epicentro è in direzione di Azovstal“, ha precisato.  

  • 10:17

    Zelensky atterrato a Roma

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato all’aeroporto di Ciampino a Roma. Ad attenderlo il ministro degli Esteri Tajani.

  • 10:02

    Berlino: “Nuovi aiuti a Kiev per 2,7 miliardi”

    “Il governo tedesco fornirà ulteriori attrezzature militari per un valore di 2,7 miliardi di euro a all’Ucraina. Il pacchetto include carri armati Leopard 1, veicoli da combattimento di fanteria, droni da ricognizione e altre attrezzature militari”. secondo Der Spiegel.  

  • 10:01

    Raid russi nell’Ucraina occidentale

    L’amministrazione militare della regione di Khmelnytsky nell’Ucraina occidentale ha riferito che i russi hanno “colpito nella notte alcune infrastrutture critiche” dell’oblast e ha esortato i residenti a “rimanere nei rifugi” e a “mantenere la calma”. Lo riportano i media ucraini, Kyiv Independent e Ukrinform, precisando che intorno alle 3 del mattino sono scattati gli allarmi per i raid aerei russi 

  • 10:00

    Kiev attaccata nella notte: “Tutti i droni distrutti”

    Sesto attacco aereo sulla capitale dall’inizio di maggio”. Lo scrive su Telegram il capo dell’amministrazione militare della città di Kiev, Serhiy Popko, riferendo di un attacco avvenuto questa notte contro la capitale. “Questa volta, il nemico ha lanciato un attacco utilizzando solo veicoli aerei senza pilota. Durante l’ultimo allarme aereo, durato 2,5 ore a Kiev, nello spazio aereo in direzione della capitale sono state rilevate munizioni iraniane ‘Shahed’. Tutti i droni nemici che si stavano muovendo verso Kiev sono stati distrutti con successo” e “nella capitale non si registrano danni o feriti”, ha spiegato Popko.  

  • 09:58

    Sei bambini feriti negli attacchi missilistici a Luhansk

    Sei bambini sono rimasti feriti in attacchi missilistici nella città di Luhansk occupata dai russi. Lo ha riferito Leonid Pasechnik, capo dell’autoproclamata Repubblica popolare di Luhansk, precisando che quattro di loro hanno ricevuto assistenza completa e due adolescenti con ferite di gravità moderata sono stati ricoverati nell’ospedale clinico pediatrico repubblicano. Anche alcune infrastrutture civili sono state danneggiate a causa degli attacchi aerei”.

  • 09:57

    Londra: “Kiev ha riconquistato di un chilometro Bakhmut, russi in ritirata”

    Le forze ucraine hanno “riconquistato almeno un chilometro di territorio” a Bakhmut. E’ quanto si legge nell’aggiornamento quotidiano di intelligence diffuso via Twitter dal ministero della Difesa di Londra secondo cui “negli ultimi quattro giorni elementi della 72esima Brigata (Smrb)” russa si sono “probabilmente ritirati in ordine sparso dalle loro posizioni sul fianco meridionale delle operazioni di Bakhmut”. La valutazione rimarca il significato a livello tattico dell’area e come il dispiegamento della Brigata in un “settore così impegnativo e importante dal punto di vista operativo evidenzi la grave carenza di unità da combattimento credibili da parte della Russia”.