Il mondo FQ

Ucraina, la diretta – “Zelensky in visita in Italia nel weekend: possibili incontri con il Papa, Mattarella e Meloni”

Ucraina, la diretta – “Zelensky in visita in Italia nel weekend: possibili incontri con il Papa, Mattarella e Meloni”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Zelensky forse in visita a Roma nel weekend

Si fa sempre più concreta la possibilità di una visita lampo a Roma del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che potrebbe incontrare Papa Francesco, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni. I particolari sono ancora top secret ma – a quanto si apprende da diverse fonti qualificate – Zelensky dovrebbe atterrare in Italia tra sabato e domenica, nell’ambito di una serie di visite negli Stati Europei. Il capo dello Stato ucraino potrebbe essere ricevuto dal Santo Padre in Vaticano, mentre al Quirinale i contatti sono in corso per mettere a punto l’agenda dell’incontro con Mattarella. Il momento più atteso è però forse il faccia a faccia con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che aveva incontrato Zelensky a Kiev lo scorso 21 febbraio. Proprio in quell’occasione la premier lo aveva invitato in Italia, invito ribadito lo scorso 26 aprile in occasione della Conferenza di Roma sulla ricostruzione. Zelensky nei giorni scorsi è già stato a Helsinki e all’Aia, mentre sabato e domenica è atteso in Germania: prima a Berlino, per incontrare il cancelliere Olaf Scholz e il presidente Frank-Walter Steinmeier, poi ad Aquisgrana per ricevere un premio. In questa agenda potrebbe essere inserita la visita a Roma, che però non è stata ancora ufficialmente confermata per ovvi motivi di sicurezza.

  • 11:35

    Zelensky: “Serve ancora tempo per la controffensiva”

    Volodymyr Zelensky ha affermato che l’Ucraina ha bisogno di più tempo per lanciare una controffensiva contro la Russia, poiché l’esercito ha ancora bisogno degli aiuti occidentali promessi. “Con quello che abbiamo possiamo andare avanti e avere successo, ma perderemmo molte persone”, ha detto in un’intervista ad alcune emittenti del servizio, tra cui la Bbc. Le brigate da combattimento, alcune delle quali addestrate dai paesi Nato, sono “pronte”, ma l’esercito ha ancora bisogno di “alcune cose”, compresi i veicoli blindati, che “arrivano a stock”, ha spiegato. “Quindi dobbiamo aspettare. Ci serve un pò più di tempo”.

  • 11:35

    Kiev: “Bombe a grappolo russe su Zaporizhzhia”

    “Bombardata più di 70 volte nelle ultime 24 ore la regione sud-orientale di Zaporizhzhia, 8 civili sono rimasti feriti da munizioni a grappolo (vietate dalle convenzioni internazionali), tra cui 3 operatori sanitari delle ambulanze”, ha riferito il capo dell’amministrazione regionale, Yuriy Malashko, citato da Rbc Ukraine. Secondo Malashko ci sono distruzioni in 20 diverse località della regione, dove si trova la centrale nucleare più grande d’Europa. “A Malokaterinovka, 8 persone sono state colpite da proiettili a grappolo. Tre di loro sono operatori di ambulanze. Feriti residenti locali, 3 uomini e 2 donne”, ha detto Malashko.

  • 11:34

    Bombardamenti russi su Sumy: un morto

    L’amministrazione militare dell’oblast ucraino di Sumy ha riferito che le truppe russe hanno bombardato ieri sei comunità della regione. In particolare, le bombe sul villaggio di Pavlivka hanno ucciso una persona e danneggiato un’abitazione. L’oblast di Sumy si trova al confine nordorientale dell’Ucraina con la Russia ed è obiettivo di attacchi quotidiani da quando parti della regione sono state liberate dal controllo russo all’inizio di aprile 2022.

  • 11:32

    Drone ucraino colpisce un deposito di petrolio in Russia

    Il governatore della regione di Bryansk Alexander Bogomaz ha affermato che l’edificio amministrativo nella città di Starodub è stato colpito da un drone ucraino. Lo riporta Ria Novosti. “Un drone ucraino ha bombardato un edificio amministrativo a Starodub. Non ci sono state vittime”, ha scritto Bogomaz sul suo canale Telegram.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista