Ucraina, la diretta – Mosca: “Attacco al Cremlino con droni”. Zelensky: “Non c’entriamo”. Medvedev: “Non resta che eliminarlo fisicamente”

Mosca dichiara che due droni ucraini hanno tentato di attaccare il palazzo presidenziale la notte scorsa. Putin era assente: "Non è rimasto ferito e il suo programma di lavoro non è cambiato", ha dichiarato il portavoce Peskov. Gli Usa: "Notizie da Mosca da prendere con le pinze"

Aggiornato: 22:42

  • 18:22

    Medvedev: “Eliminare fisicamente Zelensky”

    “Dopo l’attacco terroristico di oggi, non ci sono altre opzioni se non l’eliminazione fisica di Zelensky. Non è nemmeno necessario firmare l’atto di resa incondizionata. Anche Hitler, come sai, non l’ha firmato”. È la miniaccia su Telegram del vicepresidente del consiglio di sicurezza russa Dmitri Medvedev.

  • 17:57

    Zelensky a Mosca: “Basta manipolazioni”

    “La Russia non ha vittorie sul campo, la seconda armata del mondo è perduta” e “ha bisogno di una motivazione per andare avanti”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a Helsinki. “Questo è ciò che sta accadendo” e “per questo deve fare mosse inaspettate: tentativi di assassinio, droni a sorpresa. La risposta è semplice: basta attaccarci, basta usare armi, lasciate la nostra terra. La soluzione è così semplice, senza entrare in queste manipolazioni”.

  • 17:43

    Zelensky: “Non attacchiamo Putin, c’è tribunale”

    “Noi non attacchiamo Putin o Mosca. Noi stiamo combattendo sul nostro territorio difendendo le nostre città e villaggi. Non abbiamo abbastanza armi per poterlo fare. Non attacchiamo Putin, lo lasciamo al tribunale”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a Helsinki.

  • 17:09

    Un altro drone trovato a 100 km da Mosca

    Il relitto di un altro drone è stato trovato oggi circa cento chilometri a sud-est di Mosca nell’area di Kolomna. Lo hanno detto fonti delle forze dell’ordine alla Tass. Il drone è stato trovato in una foresta. Sul luogo dell’impatto si è formato un piccolo cratere. Nella stessa area era precipitato un altro drone lo scorso febbraio in quello che il governatore, Andrei Vorobyov, aveva definito “un attacco fallito”.

  • 16:45

    Duma: “Regime di Kiev come Al-Qaeda, va distrutto”

    “Il regime nazista di Kiev deve essere riconosciuto come organizzazione terroristica. Oggi non è meno pericoloso di Al-Qaeda”. Lo ha scritto su Telegram il presidente della Duma, Viacheslav Volodin. “I politici dei Paesi occidentali che stanno pompando armi al regime di Zelensky devono rendersi conto di essere diventati non solo sponsor, ma anche diretti complici di attività terroristiche – ha aggiunto – Non ci possono essere negoziati. Chiederemo l’uso di armi in grado di fermare e distruggere il regime terroristico di Kiev”

  • 16:39

    Blinken: “Prendere con le pinze notizie da Mosca”

    “Ho visto le notizie dal Cremlino, non possiamo confermare nulla e comunque prendere tutto quello che arriva da Mosca con le pinze”. Lo ha detto Antony Blinken in un intervento al Washington Post a proposito delle notizie su un attacco di droni contro Vladimir Putin.

  • 16:37

    Usa: “Qualsiasi cosa sia accaduta, nessun preavviso”

    “Qualsiasi cosa sia accaduta, non c’è stato alcun preavviso”. Lo ha detto alla Cnn un funzionario americano, dopo il denunciato attacco con droni contro il Cremlino e le accuse a Kiev subito respinte dalle autorità ucraine. Alla stessa rete un altro funzionario Usa ha precisato che si continua a lavorare per verificare le notizie diffuse dalla Russia, dopo che il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha parlato di “un attacco terroristico pianificato e un attentato alla vita del presidente russo” Vladimir Putin.

  • 16:24

    Capo Duma: “Necessario distruggere il regime di Kiev”

    La Russia deve impiegare “le armi capaci di fermare e distruggere il regime terrorista di Kiev”. Lo scrive su Telegram il presidente della Duma, Vyacheslav Volodin, affermando che “un attacco terroristico al presidente è un attacco alla Russia”.

  • 16:23

    Duma russa: “Risponderemo duramente all’attentato”

    La Russia darà una risposta dura all’attentato alla vita del presidente russo Vladimir Putin. Lo ha affermato Adalbi Shkhagoshev, vice presidente del gruppo parlamentare di Russia Unita e membro del comitato della Duma di Stato russa per la sicurezza. L’Ucraina e i gruppi di sabotaggio che hanno pianificato questo atto terroristico hanno fatto male i calcoli, ha affermato Shkhagoshev, dicendo che “da parte della Russia la risposta sarà piuttosto dura”. “L’Ucraina e i gruppi di sabotaggio che hanno pianificato questo atto terroristico hanno sbagliato seriamente i calcoli. Questa non è più una linea rossa, questo è un segnale di stop per loro”, ha detto Shkhagoshev durante una conferenza stampa.

  • 16:22

    Allarme antiaereo a Kiev

    Un’allerta aerea è stata annunciata a Kiev e in altre zone dell’Ucraina centrale e orientale. Lo riferiscono le autorità ucraine spiegando che l’allarme antiaereo è scattato nella capitale alle 16.28 ora locale, le 15.28 in Italia.