Ucraina, la diretta – Il governo Uk darà armi con uranio impoverito. Ira di Mosca. Gli Usa: “Cina-Russia vogliono un mondo con loro regole”

La viceministra della Difesa annuncia l'invio in commissione nel giorno dell'incontro Xi-Putin. Cremlino: "Piano cinese può essere base per un accordo". Il presidente cinese: "Rapporti tra noi cruciali per il nuovo ordine mondiale"

Aggiornato: 17:50

I fatti più importanti

  • 18:09

    Russia: “Yuan usabile per pagamenti a Paesi terzi”

    La Russia sostiene lo sviluppo dell’uso della valuta cinese nel commercio con paesi terzi. “Sosteniamo l’uso dello yuan in pagamenti fra la Russia e paesi in Asia, Africa e America Latina”, ha detto il presidente russo Vladimir Putin, al termine dei colloqui estesi con la delegazione del presidente cinese Xi Jinping, citato dall’agenzia stampa Tass. “Le valute nazionali sono sempre più usate” nel commercio bilaterale e due terzi dello scambio fra Russia e Cina già avviene in rubli e yuan, ha sottolineato Putin, affermando che “questa pratica va ulteriormente incoraggiata” così come va estesa la mutua presenza di istituzioni finanziarie e bancarie russe e cinesi.

  • 17:51

    Russia-Cina: “Nessun vincitore in guerra nucleare”

    Russia e Cina credono che non possano esserci vincitori in una guerra nucleare e quindi un conflitto di questo tipo non deve essere mai scatenato. Lo si legge nella dichiarazione congiunta firmata al Cremlino dai presidenti Xi Jinping e Vladimir Putin, in cui Russia e Cina tra l’altro si dicono “preoccupate per i rischi derivanti dal piano Aukus per la costruzione di sottomarini nucleari” tra Usa, Gran Bretagna e Australia. Lo riporta la Tass.

  • 17:42

    Shoigu: “Scontro nucleare a pochi passi”

    Dopo le dichiarazioni della Gran Bretagna sulle forniture di munizioni all’uranio impoverito all’Ucraina, lo scontro nucleare è “a pochi passi”. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, citato dalla Tass.

  • 17:34

    Ucraina, Londra annuncia: “Intendiamo fornire proiettili con uranio impoverito”

    Il Regno Unito intende fornire all’Ucraina anche munizioni anticarro perforanti ad alto potenziale contenenti uranio impoverito. La rivelazione è stata fatta ieri dalla baronessa Annabel Goldie, viceministra della Difesa nel governo Tory di Rishi Sunak, durante un’audizione di secondaria importanza alla Camera non elettiva dei Lord, passata del tutto sotto silenzio sull’isola, fino a che oggi non è rimbalzata dai media ucraini. 

  • 17:29

    Xi e Putin chiedono “dialogo responsabile, no a nuova tensioni”

    Cina e Russia “chiedono di fermare tutte le mosse che portano a tensioni e al protrarsi dei combattimenti per evitare che la crisi peggiori o addirittura vada fuori controllo”. Lo scrive su Twitter la portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Hua Chunying, sulla dichiarazione Xi-Putin. Le parti “si oppongono a sanzioni unilaterali non autorizzate dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu”. Per risolvere la crisi ucraina si devono “rispettare le legittime preoccupazioni di sicurezza di tutti i Paesi, prevenire scontri tra blocchi ed evitare di alimentare il fuoco”. Il “dialogo responsabile è il modo migliore” per soluzioni adeguate.

  • 16:58

    Xi: “Legami Cina-Russia cruciali per il nuovo ordine mondiale”

    I legami tra Cina e Russia sono cruciali per il nuovo ordine mondiale. Lo ha detto Xi Jinping a Mosca, dopo l’incontro con Vladimir Putin, secondo quanto riporta la Tass.

  • 16:58

    Pechino: “Mosca vuole riprendere i colloqui di pace, la Cina apprezza”

    La Russia “ribadisce il suo impegno per la ripresa dei colloqui di pace il prima possibile, cosa che la Cina apprezza”. E’ quanto scrive su Twitter la portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Hua Chunying, sulla dichiarazione congiunta firmata al Cremlino dai presidenti Xi Jinping e Vladimir Putin “sull’approfondimento del partenariato strategico globale di coordinamento dei due Paesi per la nuova era”.

  • 16:56

    Lavrov: “Con armi a uranio impoverito finirà male per Londra”

    Se la Gran Bretagna dovesse fornire munizioni all’uranio impoverito all’Ucraina, “non c’è dubbio che finirà male” per Londra. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un’intervista alla tv Rossiya-1 citata dalla Tass. “Non sarei sorpreso da questo sviluppo, se questa (consegna) avvenisse effettivamente, ma non c’è dubbio che finirà male per loro”, ha detto Lavrov. Di queste forniture “non ne ho sentito parlare, ma non sarei sorpreso da nulla, perché hanno completamente perso il senso dell’orientamento riguardo alle loro azioni e al modo in cui minano la stabilità strategica in tutto il mondo”, ha affermato

  • 16:55

    Putin: “Il piano di pace cinese può essere una base per un accordo”

    Il piano di pace della Cina può essere preso come base per un accordo di pace in Ucraina quando l’Occidente e Kiev saranno pronti: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, come riporta Ria Novosti.

  • 16:40

    Putin: “Mosca pronta a sostenere le compagnie cinesi che sostituiranno quelle occidentali”

    Mosca è pronta sostenere le imprese cinesi che sostituiranno le compagnie occidentali partite dalla Russia dopo l’invasione dell’Ucraina. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, prima di iniziare i colloqui allargati con la delegazione del presidente cinese Xi Jinping.