Ucraina, la diretta – Il governo Uk darà armi con uranio impoverito. Ira di Mosca. Gli Usa: “Cina-Russia vogliono un mondo con loro regole”

La viceministra della Difesa annuncia l'invio in commissione nel giorno dell'incontro Xi-Putin. Cremlino: "Piano cinese può essere base per un accordo". Il presidente cinese: "Rapporti tra noi cruciali per il nuovo ordine mondiale"

Aggiornato: 17:50

I fatti più importanti

  • 16:31

    Cremlino: improbabile una telefonata Xi-Zelensky tra oggi e domani

    È improbabile che una conversazione telefonica tra il presidente cinese Xi Jinping e il presidente ucraino Volodymir Zelensky abbia luogo oggi o domani poiché il leader cinese è ora impegnato nella sua visita a Mosca: lo ha detto ai giornalisti l’aiutante presidenziale russo Yuri Ushakov, come riporta la Tass. Alla domanda se la Russia ritenga che i potenziali colloqui telefonici tra Xi Jinping e Zelensky siano importanti per risolvere la guerra in Ucraina, Ushakov ha risposto: “In questo contesto, il fatto della potenziale conversazione è del tutto insignificante“.

  • 16:12

    Cina: la visita del ministro tedesco a Taiwan un atto vile

    La Cina ha espresso una “forte protesta” alla Germania per il “vile atto” della ministra dell’Istruzione tedesca Bettina Stark-Watzinger, prima esponente del governo di Berlino in 26 anni a recarsi a Taiwan. “Chiediamo alla parte tedesca di rispettare il principio della ‘Unica Cinà, di smettere subito di interagire e di inviare segnali errati alle forze separatiste di Taiwan e di usare la questione come pretesto per interferire negli affari interni della Cina”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin. Pechino adotterà “ciò che è necessario per difendere con decisione la sua sovranità e integrità territoriale”.

  • 16:07

    Mosca conferma il taglio alla produzione di petrolio fino a giugno

    Mosca prolungherà fino alla fine di giugno il taglio alla sua produzione di petrolio di 500.000 barili al giorno. Lo ha detto il vice primo ministro Alexander Novak citato dalle agenzie russe.

  • 15:49

    Putin: “La Russia può soddisfare il bisogno energetico della Cina”

    La Russia è in grado di soddisfare il crescente fabbisogno della Cina”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel suo incontro a Mosca con il leader cinese Xi Jinping. Putin ha quindi annunciato “l’espansione della cooperazione energetica tra Russia e Cina” e affermato che, “unendo il loro potenziale”, i due Paesi possono diventare “leader nell’intelligenza artificiale”.

  • 15:48

    Xi a Putin: “Rafforzare il coordinamento tra Pechino e Mosca”

    Il presidente cinese Xi Jinping ha detto al presidente russo Vladimir Putin di voler “rafforzare il coordinamento” tra Pechino e Mosca.

  • 15:46

    Mosca: “Putin non prevede incontro con Biden dopo Xi”

    Il presidente russo Vladimir Putin non ha intenzione di avere un colloquio con il suo omologo americano Joe Biden dopo aver parlato con il leader cinese Xi Jinping. Lo ha detto ai giornalisti il consigliere del presidente russo, Yury Ushakov, affermando che “so solo che un incontro del genere non è previsto”. 

  • 15:46

    Cina: “Usa valutino in modo obiettivo”

    “Gli Stati Uniti dovrebbero considerare in modo obiettivo gli sforzi della Cina e del mondo intero per promuovere colloqui di pace, invece di rimanere aggrappati alla mentalità della Guerra Fredda e tantomeno essere un fattore nel protrarsi e nell’escalation del conflitto”. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin, mentre a Mosca il leader cinese Xi Jinping è impegnato in colloqui con il capo del Cremlino, Vladimir Putin.

  • 15:39

    Xi: “Le relazioni tra Cina e Russia hanno una dinamica sana”

    Le relazioni tra la Cina e la Russia dimostrano “una sana dinamica di sviluppo”: lo afferma il presidente cinese Xi Jinping, secondo quanto riferisce l’agenzia Ria Novosti, dopo due ore di colloqui a porte chiuse al Cremlino, a cui ora sta seguendo una sessione pubblica alla presenza delle delegazioni allargate. 

  • 15:38

    Putin: “Concordati parametri per gasdotto Forza Siberia 2”

    Tra Russia e Cina sono stati concordati “praticamente tutti i parametri” per la costruzione del gasdotto Forza della Siberia 2 per l’esportazione di gas russo in Cina, che si aggiungerà al Forza della Siberia 1 già funzionante. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalle agenzie russe. 

  • 15:35

    Kiev: “Si lavora per organizzare una telefonata tra Xi e Zelensky”

    Sono in corso discussioni con Pechino per organizzare una telefonata fra il presidente cinese Xi Jinping e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha detto un alto funzionario ucraino alla Cnn, mentre Xi si trova in visita di stato in Russia. Se la conversazione avverrà, sarà la prima fra i due leader. L’alto ufficiale ucraino ha tuttavia aggiunto che “nulla di concreto è stato calendarizzato”.