Ucraina, la diretta – Il governo Uk darà armi con uranio impoverito. Ira di Mosca. Gli Usa: “Cina-Russia vogliono un mondo con loro regole”

La viceministra della Difesa annuncia l'invio in commissione nel giorno dell'incontro Xi-Putin. Cremlino: "Piano cinese può essere base per un accordo". Il presidente cinese: "Rapporti tra noi cruciali per il nuovo ordine mondiale"

Aggiornato: 17:50

I fatti più importanti

  • 15:27

    Putin: “Con Xi scambio di vedute franco e sostanzioso”

    Tra il presidente russo Vladimir Putin e quello cinese Xi Jinping c’è stato “uno scambio di opinioni franco e sostanzioso”. Lo ha detto lo stesso Putin, citato dall’agenzia Ria Novosti, dopo due ore di colloqui a porte chiuse al Cremlino, a cui ora sta seguendo una sessione pubblica alla presenza delle delegazioni allargate.  

  • 15:24

    Borrell: “Nulla di nuovo dall’incontro tra Xi e Putin”

    “Non c’è nulla di nuovo” nelle relazioni tra Russia e Cina, “Xi Jinping ha firmato con il presidente Putin un accordo di amicizia senza limiti alcuni giorni prima della guerra in Ucraina. Quindi la posizione della Cina non è cambiata”. Così l’alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell in conferenza stampa al termine dello Schuman Forum sulla difesa, rispondendo a una domanda sulla visita in corso del presidente cinese in Russia. Il capo della diplomazia europea, inoltre, ha ribadito l’importanza della decisione della Corte Penale Internazionale di emettere un mandato d’arresto contro Putin. “La Cpi – ha spiegato – è riconosciuta da oltre 130 Paesi firmatari, se il presidente Putin dovesse recarsi in uno di questi Stati, verrebbe subito arrestato”. 

  • 15:15

    Xi: “Più cooperazione con la Russia in ambito di commercio ed energia”

    La Cina è pronta ad espandere la sua cooperazione con la Russia nei settori del commercio, degli investimenti, della catena degli approvvigionamenti, dei mega progetti, dell’energia e dell’alta tecnologia. E’ quanto ha detto il presidente cinese Xi Jinping nell’incontro avuto con il premier russo Mikhail Mishustin, osservando che i due Paesi sono “partner strategici completi con pieno coordinamento”. Mantenere lo “sviluppo sano e stabile dei legami è conforme alla logica storica dei rapporti bilaterali e agli interessi fondamentali dei rispettivi popoli”, ha aggiunto Xi nel resoconto diffuso in serata dalla Xinhua. 

  • 15:12

    Russia, dirigente di memoria accusato di diffamazione

    Un dirigente dell’ong russa Memorial, Oleg Orlov, è stato incriminato per avere “diffamato” le forze armate in base alla legge approvata lo scorso anno e recentemente aggiornata. Lo riferisce la stessa ong. 

  • 14:44

    Usa accelerano sulla consegna di tank Abrams a Kiev

    Gli Stati Uniti accelerano sulle consegne dei tank Abrams all’Ucraina, optando per l’invio di un modello vecchio ricondizionato che può arrivare a Kiev in otto-dieci mesi. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali l’annuncio ufficiale del pentagono è atteso a breve. Il piano iniziale era quello di inviare 31 nuovi M1A2 Abrams, per i quali ci sarebbero voluti uno o due anni per l’assembleaggio e la consegna. Ora però gli Usa sono intenzionati a inviare la versione più vecchia M1A1, che può essere presa dalle scorte dell’esercito e che sarà più facile da manovrare per le forze ucraina. 

  • 14:43

    Peskov: “L’Occidente non permette a Kiev di negoziare”

    “I Paesi europei e soprattutto Washington non consentono a Kiev nemmeno di pensare” ad un negoziato con la Russia. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in un’intervista alla televisione statale citata dalle agenzie russe. “Ora che le maschere sono cadute, i Paesi occidentali mostrano il loro ghigno feroce”, ha aggiunto il portavoce. 

  • 14:12

    Chiamata tra Xi e Zelensky? “Nulla di concreto”

    Un alto funzionario ucraino ha dichiarato alla Cnn che sono in corso discussioni con la Cina per organizzare una chiamata tra il leader cinese Xi Jinping e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per discutere della proposta di Pechino per un piano di pace per l’Ucraina. Tuttavia, “non è stato programmato nulla di concreto”, ha precisato il funzionario. Se la conversazione dovesse avere luogo, sarebbe la prima tra i due leader. Xi Jinping si trova attualmente a Mosca per il suo primo viaggio in Russia da quando il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato l’invasione dell’Ucraina lo scorso anno. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha confermato che Putin e Xi hanno discusso del “piano di pace” della Cina durante il loro primo incontro di ieri, durato quattro ore e mezza, senza rivelare ulteriori dettagli.  

  • 13:44

    “Xi invita Putin al terzo Forum della Via della Seta”

    Il presidente cinese Xi Jinping ha invitato il presidente russo Vladimir Putin a recarsi in Cina per partecipare al terzo Forum Belt and Road per la cooperazione internazionale che Pechino ha in programma di organizzare entro la fine dell’anno. Lo riporta l’agenzia Xinhua, riferendo che quando ha incontrato il premier russo Mikhail Mishustin, Xi ha detto che l’invito è stato fatto durante il suo incontro informale di ieri con il leader del Cremlino. Putin, ha ricordato il presidente cinese, ha partecipato ai due precedenti forum dedicati alla Belt and Road, la Nuova Via della Seta, lanciata da Xi a settembre 2013.

  • 13:42

    Borrell: “Armi a Somalia e Niger, Ucraina ha cambiato il brand dell’Europa”

    L’Europa fornirà “munizioni ed elicotteri” nei prossimi mesi a partner come “Niger e Somalia” attraverso lo European Peace Facility (Epf). Lo ha detto l’alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell chiudendo lo Schuman Forum sulla difesa. “Il lavoro che facciamo in Ucraina ha cambiato il brand dell’Unione Europea”, ha precisato Borrell. “Altri partner ora si aspettano da noi la stessa rapidità ed efficacia dimostrata in Ucraina ed una domande che richiede una risposta”.  

  • 13:28

    Xi è arrivato al Cremlino

    Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato al Cremlino per il nuovo colloquio con quello russo Vladimir Putin allargato alle rispettive delegazioni.