Ucraina, la diretta – Il governo Uk darà armi con uranio impoverito. Ira di Mosca. Gli Usa: “Cina-Russia vogliono un mondo con loro regole”

La viceministra della Difesa annuncia l'invio in commissione nel giorno dell'incontro Xi-Putin. Cremlino: "Piano cinese può essere base per un accordo". Il presidente cinese: "Rapporti tra noi cruciali per il nuovo ordine mondiale"

Aggiornato: 17:50

I fatti più importanti

  • 11:17

    Ucraina, Cina: “Manteniamo la comunicazione con tutte le parti coinvolte”

    La Cina mantiene “la comunicazione con tutte le parti coinvolte” nella crisi Ucraina: è quanto ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin senza citare un possibile colloquio tra il presidente Xi Jinping e l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky. La Cina continuerà a mantenere “una posizione obiettiva ed equa” sulla vicenda e “collaborerà con la comunità internazionale per svolgere un ruolo costruttivo nella soluzione politica”, ha aggiunto Wang, nel corso del briefing quotidiano. “La posizione della Cina è sempre stata chiara e può essere riassunta in una frase, che è quella di promuovere la pace e i colloqui”.  

  • 10:17

    Pechino: “Premier giapponese a Kiev? Serve una de-escalation, non il contrario”

    “La comunità internazionale dovrebbe attenersi alla giusta direzione di promuovere colloqui di pace e creare le condizioni per una soluzione politica della crisi in Ucraina, anziché il contrario”. Lo ha dichiarato Wang Wenbin, portavoce del ministero degli Esteri cinese, rispondendo a una domanda sulla visita a sorpresa del premier del Giappone Fumio Kishida a Kiev, proprio mentre il presidente cinese Xi Jinping si trova in Russia. “Ci auguriamo che il Giappone possa fare di più per una de-escalation della situazione, invece di fare il contrario”, ha detto Wenbin.

  • 10:11

    Xi: “Relazioni russo-cinesi resteranno una priorità”

    Pechino continuerà a fare delle relazioni russo-cinesi “una priorità”: lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping a Mosca.

  • 10:04

    Kiev: “21 attacchi aerei e 9 missilistici nelle ultime 24 ore”

    Kiev denuncia 21 attacchi aerei e nove missilistici nelle ultime 24 ore. Il dato è contenuto nel rapporto operativo quotidiano dello Stato maggiore delle forze armate ucraine, che parla inoltre di 120 attacchi russi respinti nello stesso lasso di tempo. Non ci sono stati feriti tra i civili, si precisa. Ad essere colpite sono state tra le altre Sloviansk e Kramatorsk. Secondo la fonte, Mosca continua a puntare sulle offensive nelle regioni di Limansky, Bakhmutsky, Avdiiv, Maryinsky e Shakhtar.

  • 09:52

    Xi: “Cina e Russia grandi potenze e partner strategici”

    Il presidente Xi Jinping ha “scelto la Russia come prima visita all’estero” dopo la conferma alla presidenza “in linea con una logica storica, perché siamo rispettivamente le più grandi potenze vicine e siamo anche partner strategici a tutto tondo”. Lo ha detto lo stesso Xi durante l’incontro con il premier russo Mikhail Mishustin, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa russa Ria Novosti.

  • 09:39

    Xi invita Putin e il primo ministro russo in visita in Cina

    Il presidente cinese Xi Jinping ha detto di avere invitato il presidente russo Vladimir Putin e il premier Mikhail Mishustin in visita in Cina quest’anno. Lo riferisce la Tass.

  • 09:38

    Oggi nuovi colloqui Xi-Putin: al centro la cooperazione economica e strategica

    Secondo giorno di visita in Russia per il leader cinese Xi Jinping. Dopo il faccia a faccia di ieri con il capo del Cremlino Vladimir Putin – con il focus sul conflitto in Ucraina – i colloqui odierni vedranno al centro la cooperazione economica e coinvolgeranno anche delegazioni governative. Tra gli altri ci sarà il ministro russo della Difesa, Sergei Shoigu. È attesa la firma, riferisce il Cremlino, di due importanti accordi per espandere la “partnership globale” e la “cooperazione strategica”. In agenda, stando alle notizie diffuse da Mosca, anche la cooperazione tecnico-militare. Sono attese dichiarazioni di Putin e Xi dopo i “negoziati”.

  • 09:11

    Xi Jinping a colloquio con il primo ministro russo

    Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato al palazzo del governo a Mosca per un colloquio con il primo ministro Mikhail Mishustin. Lo riferiscono i media russi.

  • 08:50

    Scholz: “La guerra potrebbe durare molto a lungo”

    Il cancelliere tedesco Olaf Scholz non si aspetta che la guerra in Ucraina finisca presto e ribadisce che la pace è impossibile senza il ritiro delle truppe russe. “Dobbiamo essere preparati al fatto che questa (guerra, ndr) potrebbe durare molto a lungo”, ha detto Scholz ad un evento organizzato ieri dal Rheinische Post. Mosca non può dettare i termini della pace in Ucraina, che “deve essere in grado di difendere la sua integrità e indipendenza”, ha proseguito, confermando – come aveva detto il 5 marzo – di non vedere la possibilità di una pace senza il ritiro delle truppe russe. “I confini non si spostano con la forza”, ha sottolineato, insistendo sulla necessità di ripristinare un ordine di pace e sicurezza funzionante.

  • 08:45

    Bombardamenti russi sulla regione di Kharkiv all’alba

    L’esercito russo ha bombardato questa mattina intorno alle 6 (le 5 in Italia) il villaggio di Basove nella regione di Kharkiv, nell’Ucraina orientale, danneggiando alcune le linee elettriche: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’Amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov. “Oggi, intorno alle 6:00, gli occupanti hanno bombardato il villaggio con più di venti colpi di mortaio. Le linee elettriche sono danneggiate. Fortunatamente non ci sono state vittime”, si legge nel messaggio. Sinegubov ha inoltre osservato che ieri l’esercito russo ha continuato a bombardare gli insediamenti di confine della regione di Kharkiv, colpendone almeno 14.