Primarie Pd, Elly Schlein è la prima donna segretaria: vince con il 53%. “Una rivoluzione, mandato chiaro per il cambiamento”

La deputata stravince al Nord e al Centro: è la più giovane di sempre a guidare il partito (la biografia). "Saremo un problema per il governo", promette (video). Il governatore dell'Emilia-Romagna prevale al Sud ma si ferma al 46%: "Elly più capace a dare senso di rinnovamento" (video)

Aggiornato: 11:19

I fatti più importanti

  • 00:01

    Schlein: “Pronti a rialzarci con una linea chiara”

    “Ce l’abbiamo fatta, abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione. Anche questa volta non ci hanno visto arrivare. Questo voto dimostra che il popolo democratico è vivo, c’è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara”. Lo ha detto Elly Schlein parlando alla sede del suo comitato elettorale dopo la vittoria.

  • 23:53

    Orlando: “Vittoria netta, grazie a Schlein per l’impresa”

  • 23:52

    Letta: “Auguri a Elly, riuscirà dove io non ce l’ho fatta”

    “Auguri ad Elly Schlein segreteria del Pd. Riuscirà laddove io non ce l’ho fatta. Complimenti a Stefano Bonaccini per tutto, anche per le parole di stasera. Grazie infinite alle migliaia di volontari che hanno reso possibile questo successo di democrazia e partecipazione”. Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta. 

  • 23:50

    Salvini: “Auguri a Schlein, confido che da domani a sinistra ci sia rispetto del voto popolare”

    “Auguri di buon lavoro alla nuova segretaria del Pd Elly Schlein. La partecipazione dei cittadini è sempre un valore positivo, così come lo è avere una autorevole voce dell’opposizione. Confido che da domani a sinistra ci siano finalmente rispetto e riconoscimento del valore democratico del voto popolare, che a settembre ha dato chiaramente al centrodestra la responsabilità del governo del Paese. La democrazia non è patrimonio esclusivo della sinistra”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.

  • 23:48

    Bonaccini: “Ora tocca a Elly indicare la strada”

    “Adesso Elly ha una grande responsabilità e tocca a lei indicare la strada e farlo insieme a tutti coloro che saranno disponibili. È la prima volta che gli elettori danno un esito diverso da quello dei circoli, sono le regole che ci siamo scelti e le regole che ci scegliamo vanno sempre difese”. Lo ha detto Stefano Bonaccini, parlando al suo comitato elettorale.

  • 23:42

    Il discorso della sconfitta di Bonaccini (video)

  • 23:30

    Franceschini: “Oggi inizia una nuova storia”

    “Un’onda travolgente cui nessuno credeva. Un’onda di speranze, di rabbia, di orgoglio, di entusiasmo che ha portato il popolo democratico a scegliere di farsi guidare verso il futuro da una giovane donna. Oggi inizia davvero una nuova storia”. Così su Twitter l’ex ministro Dario Franceschini, capo della corrente AreaDem e sostenitore di Schlein. 

  • 23:27

    Bonaccini: “In bocca al lupo a Schlein, a disposizione per dare a una mano”

    “La prima cosa che chiedo è mandare un applauso a Elly Schlein, l’ho sentita e le ho fatto i complimenti, in bocca al lupo per la grande responsabilità che assume alla guida del partito. Ha prevalso Elly e io sono a disposizione per dare una mano”. Così Stefano Bonaccini, candidato sconfitto alla segreteria, al suo arrivo al comitato elettorale a Casalecchio di Reno.

  • 23:24

    Applausi e festeggiamenti al comitato Schlein

    Il Comitato Schlein ha accolto con un lungo applauso i primi dati ufficiali che danno la candidata dem avanti a Stefano Bonaccini. Tutti i parlamentari, i dirigenti e i big che sostengono la Schlein sono usciti dalla stanza dove sono riuniti da ore e hanno ascoltato insieme i numeri Nazareno. Alla fine, un lungo applauso e i primi timidi festeggiamenti.

  • 23:19

    Dato parziale Pd, 80% dello scrutinio: Schlein 53,8%, Bonaccini 46,2%

    Secondo dati ufficiali forniti dal Nazareno, con l’80% delle schede scrutinate Elly Schlein è in testa con il 53,8%, Stefano Bonaccini al 46,2%.