Il mondo FQ

Primarie Pd, Elly Schlein è la prima donna segretaria: vince con il 53%. “Una rivoluzione, mandato chiaro per il cambiamento”

Commenti
In Evidenza

Vince Elly Schlein: col 53% è la prima segretaria donna del Pd – LA GIORNATA

Il Pd ha la sua prima segretaria donna: è Elly Schlein la nuova leader del partito. È anche la più giovane: con i suoi 37 anni batte anche Matteo Renzi, che ne aveva 38 al momento dell’elezione. Giovane, femminista, ecologista e di sinistra: l’anti-Meloni ha prevalso nel voto delle primarie ribaltando l’esito dei congressi di circolo riservati agli iscritti. E anche le analisi e i sondaggi che fino a ieri davano per certa la segreteria Bonaccini. Schlein ha vinto soprattutto nelle grandi città del Nord, guadagnando uno scarto di circa sei punti dal presidente dell’Emilia-Romagna. Una vittoria meno schiacciante rispetto a primarie del passato, dove c’è sempre stato un candidato nettamente più forte. Ma la portata del trionfo di Schlein in termini di novità va al di là delle percentuali. Quando dal Nazareno sono stati comunicati i dati all’80% dello scrutinio, è stato Bonaccini a riconoscere la vittoria: “La prima cosa che chiedo è mandare un applauso a Elly Schlein, l’ho sentita e le ho fatto i complimenti, in bocca al lupo per la grande responsabilità che assume alla guida del partito. Ha prevalso Elly e io sono a disposizione per dare una mano”, ha detto. Quindi il segretario uscente Enrico Letta: “Auguri a Elly Schlein segretaria del Pd. Riuscirà laddove io non ce l’ho fatta”. 

Momenti chiave

    • 21:53

      Comitato Schlein: “Soddisfatti per dato travolgente a Milano”

      “Siamo molto soddisfatti del dato travolgente di Elly Schlein nella città metropolitana di Milano. Elly ha saputo interpretare la voglia di cambiamento e confidiamo che il dato nazionale lo confermi. Questi dati e questa fiducia ci responsabilizzano sul futuro per rispondere alle speranze e alle attese di un vero cambiamento”. Così una nota del comitato Schlein Milano.

    • 21:44

      Puglia, dato parziale: Bonaccini 59%, Schlein 41%

      Quando un terzo delle schede è stato scrutinato, i risultati delle primarie Pd in Puglia danno in vantaggio Stefano Bonaccini su Elly Schlein. Alle 21:15, con 28.378 voti comunicati su circa ottantamila, Bonaccini è al al 58,97% contro il 41,03% di Schlein. Nel dettaglio, il governatore dell’Emilia-Romagna è in largo vantaggio nelle province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Foggia e Taranto, mentre Schlein è avanti a Brindisi. “Qualunque sarà il risultato finale il dato certo è che è stato un grande successo di partecipazione”, commenta all’Ansa il segretario regionale del partito, Domenico De Santis.

    • 21:41

      Zingaretti e Provenzano al comitato Schlein

      L’ex segretario Pd Nicola Zingaretti e l’attuale vice Peppe Provenzano sono tra i “grandi elettori” di Elly Schlein giunti al comitato elettorale della candidata. Sorrisi, strette di mano e abbracci tra i tre alla luce dei primi dati che giungono da alcune grandi città.

    • 21:32

      Nazareno: “I dati che circolano non sono ufficiali”

      I dati che stanno circolando in questi minuti non sono dati ufficiali provenienti dal Pd. La commissione nazionale congresso comunicherà i dati ufficiali non appena saranno disponibili. Lo riferiscono fonti del Nazareno.

    • 21:30

      Nardella: “Partita aperta, dovremo aspettare tutta la notte”

      “La partita è aperta. Lo spoglio sarà molto lungo: dovremmo aspettare tutta la nottata. I dati arrivano lentamente, ma dai primi risultati è una bella sfida”. È il primo commento del sindaco di Firenze, Dario Nardella, coordinatore della mozione Bonaccini. 

    Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti