Ucraina, diretta – Nato e Ue bocciano il piano cinese, Scholz-Sanchez aprono. Scontro Usa-Pechino all’Onu. Zelensky: “Ci saranno negoziati”

Nell'anniversario dell'invasione, la Cina presenta i suoi punti per la pace proponendosi come grande mediatrice. Ma viene definito "non credibile" e un elenco di "soli principi" da Nato, Usa e Bruxelles. Ma il presidente ucraino apre. Intesa sul decimo pacchetto di sanzioni Ue

Aggiornato: 11:19

I fatti più importanti

  • 16:48

    Zelensky: “La vittoria sarà nostra, spero entro quest’anno”

    “Sono convinto che raggiungeremo la vittoria, che la vittoria alla fine sarà nostra e spero che questo possa succedere nel corso di quest’anno. Abbiamo tutte le condizioni affinché questo avvenga”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a Kiev.  

  • 16:47

    Kuleba all’Onu rilancia tribunale speciale sui crimini russi

    “Nel breve termine l’Ucraina deve ristabilire la sua sovranità e integrità territoriale all’interno dei confini internazionalmente riconosciuti. Nel lungo termine la giustizia deve essere servita”. Lo ha detto il ministro degli Esteri di Kiev Dmytro Kuleba in Consiglio di Sicurezza Onu. Kuleba ha “ribadito la richiesta di istituire un tribunale speciale per l’aggressione russa dell’Ucraina”. 

  • 16:42

    Kuleba all’Onu: “Putin perderà prima di quanto si pensi”

    “L’Ucraina resisterà come ha fatto finora, l’Ucraina vincerà, e Putin perderà prima di quanto pensi”. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in Consiglio di Sicurezza Onu, invitando ad agire “unitamente e rapidamente”. “Più continuerete ad attaccarci, più saremo determinati a resistere e più umiliante sarà la sconfitta”, ha continuato. 

  • 16:31

    Germania invia in tutto 18 carri armati

    Il “ministro tedesco della Difesa Boris Pistorius, con la partecipazione dei suoi consiglieri militari, ha deciso di consegnare all’Ucraina altri quattro carri armati Leopard 2 A6”, provenienti dalle scorte dell’esercito tedesco. La Germania aumenterà così il numero di panzer consegnati all’Ucraina da 14 a 18. Lo riporta una nota del ministero. 

  • 16:28

    Onu, Russia critica scelta di fare parlare Kuleba dopo Guterres

    Prime scintille in Consiglio di Sicurezza Onu per la riunione sull’Ucraina. L’ambasciatore russo Vassily Nebenzia ha preso la parola criticando il fatto che il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba abbia la parola subito dopo l’intervento del segretario generale Guterres, prima dei membri del Consiglio. “Non abbiamo niente in contrario a che l’Ucraina intervenga, ma dopo i membri del Consiglio di sicurezza”, ha aggiunto. La presidenza maltese ha spiegato che visto che l’incontro è in occasione del primo anniversario della guerra in Ucraina “abbiamo ritenuto giusto di dare la parola per prima” a Kiev.  

  • 16:26

    Guterres: “Invasione Russia viola Carta Onu”

    “L’invasione russa dell’Ucraina è una palese violazione della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale”. Lo ha ribadito il segretario generale Antonio Guterres aprendo il Consiglio di Sicurezza. “Gli scopi e i principi della Carta Onu non sono una questione di convenienza, non sono solo parole, ma sono al centro di ciò che siamo e riflettono la missione guida delle Nazioni Unite”, ha aggiunto, ricordando che un anno fa aveva chiesto di dare una possibilità alla pace, “ma la pace non ha avuto possibilità”.  

  • 16:23

    Borrell: “Quello cinese non è un piano di pace”

    Quello cinese “non è un piano di pace, è un documento di intenzioni, dove Pechino illustra tutte le sue posizioni che sono note dall’inizio”. Lo ha detto l’Alto Rappresentante per gli Affari Esteri dell’Ue, Josep Borrell, all’Onu. “Per essere un piano di pace dovrebbe essere un testo che si può attuare”, ha aggiunto, e “per essere credibile deve essere condiviso con entrambe le parti: la Cina deve andare a Kiev e parlare con Zelensky come ha parlato con Putin. Inoltre non può mettere sullo stesso piano aggressore e aggredito”.  

  • 16:06

    Farnesina stasera illuminata coi colori della bandiera ucraina

    A partire dal tramonto, e per tutta la serata di oggi, la facciata principale della Farnesina sarà illuminata con i colori della bandiera ucraina. Un’iniziativa che rientra fra quelle a sostegno dell’Ucraina ad un anno dall’invasione russa. Oltre alla Farnesina, la proiezione dei colori della bandiera ucraina è fra l’altro prevista su Palazzo Chigi e sul Colosseo. 

  • 15:42

    Blinken annuncia nuove sanzioni, anche per Zaporizhzhia

    Anche il dipartimento di Stato Usa, dopo il Tesoro, ha annunciato nuove sanzioni per la guerra in Ucraina, comprese alcune per il controllo illegittimo della Russia sulla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. Le ha illustrate il segretario di stato Antony Blinken in una nota. 

  • 15:20

    Erdogan a Zelensky: “Pronti a contributo per la pace”

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto un colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel giorno del primo anniversario della guerra. Secondo quanto riferito dalla direzione delle comunicazioni della presidenza turca, Erdogan ha ribadito di “essere pronto a dare ogni contributo possibile alla costruzione di una soluzione basata sul cessate il fuoco e i negoziati e per la pace nella guerra russo-ucraina”. Il presidente turco ha anche ringraziato Zelensky per “la solidarietà” espressa ad Ankara dopo il devastante terremoto del 6 febbraio scorso.