Ucraina, diretta – Nato e Ue bocciano il piano cinese, Scholz-Sanchez aprono. Scontro Usa-Pechino all’Onu. Zelensky: “Ci saranno negoziati”

Nell'anniversario dell'invasione, la Cina presenta i suoi punti per la pace proponendosi come grande mediatrice. Ma viene definito "non credibile" e un elenco di "soli principi" da Nato, Usa e Bruxelles. Ma il presidente ucraino apre. Intesa sul decimo pacchetto di sanzioni Ue

Aggiornato: 11:19

I fatti più importanti

  • 09:27

    Wagner: “Abbiamo occupato un villaggio a 7 chilometri da Bakhmut”

    Yevgheni Prigozhin, l’oligarca fondatore e patron della milizia privata russa Gruppo Wagner, ha affermato che i suoi mercenari hanno completamente occupato il villaggio di Berkhovka, 7 km da Bakhmut, nella regione di Donetsk. Lo scrive la Tass. “Il villaggio di Berkovkha, sette chilometri a nord di Artyomovsk (Bakhmut in ucraino), nella Repubblica popolare di Donetsk, è stato conquistato ed è sotto il pieno controllo delle nostre forze”, ha detto il servizio stampa di Prigozhin, citato dall’agenzia russa.

  • 09:26

    Zelensky: “Il 2023 sarà l’anno della vittoria”

    “Il 24 febbraio (2022) milioni di noi hanno fatto una scelta: non una bandiera bianca ma una blu e gialla. Non fuggire, ma affrontare. Resistendo e combattendo. E’ stato un anno di dolore, di lacrime, di fede e di unità. E durante quest’anno siamo rimasti invincibili. E sappiamo che il 2023 sarà l’anno della nostra vittoria!”: lo ha scritto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky sul suo account Twitter per l’anniversario dell’invasione russa del suo Paese.
    Zelensky ha accompagnato il suo messaggio con un video, montato, di immagini di quest’anno di guerra.

  • 09:25

    Usa pronti a inviare altri 2 miliardi di aiuti militari a Kiev

    Washington erogherà un’altra tranche di aiuti militari all’Ucraina pari a 2 miliardi di dollari, un anno dopo l’inizio dell’invasione russa: lo ha annunciato alla CNN il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan. Sullivan non ha fornito dettagli su queste nuove consegne. L’alto funzionario, che ha accompagnato Joe Biden in una visita a sorpresa a Kiev questa settimana, ha aggiunto che l’amministrazione statunitense si chiede costantemente come “dare all’Ucraina gli strumenti di cui ha bisogno per vincere”.

  • 08:38

    Sovranità territoriale, stop alle sanzioni e cessate il fuoco: ecco i 12 punti di pace cinesi

    Primo passo, un cessate il fuoco tra Russia e Ucraina. Quindi l’avvio di un dialogo, individuato come l’unico percorso utile a risolvere la crisi ucraina. Sono questi i primi dei dodici punti contenuti nel piano di pace elaborato dal presidente cinese Xi Jinping e diffuso questa mattina dal suo ministero degli Esteri per mettere fine al confitto ucraino, di cui oggi ricorre l’anniversario. Rivendicando la sua posizione di neutralità nel conflitto, la Cina ha anche affermato che “non ci sono limiti” nella sua relazione con la Russia e ha spiegato di non voler criticare l’invasione. A essere sotto accusa, per Pechino, è invece la comunità internazionale, alla quale viene chiesto di revocare le sanzioni imposte nei confronti di Mosca. L’Occidente, per la Cina, è infatti colpevole di “aumentare il livello del conflitto” fornendo armi all’Ucraina. Di seguito i dodici punti: 1- Rispettare la sovranità nazionale di tutti i Paesi; 2- Abbandonare la mentalità della guerra fredda; 3 – Cessare le ostilità; 4 – Riprendere i colloqui di pace; 5 – Risolvere la crisi umanitaria; 6 – Proteggere i civili e i prigionieri di guerra; 7 – Mantenere al sicuro i siti nucleari; 8 – Ridurre i rischi strategici; 9 – Favorire le esportazioni dei cereali; 10 – Mettere fine alle sanzioni unilaterali; 11 – Mantenere stabili i canali di rifornimento e dell’industria; 12 – Favorire la costruzione post conflitto.

  • 08:34

    Usa: “Con G7 continuiamo a sostenere l’Ucraina”

    Joe Biden e gli altri leader del G7 ribadiranno l’impegno a “continuare a coordinare gli sforzi per sostenere l’Ucraina e far pagare alla Russia i costi di questa guerra”, nell’incontro virtuale che si terrà alle 9 ora locale, le 15 in Italia, in occasione del primo anniversario dell’invasione. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota.

  • 08:34

    Cina: “Russia e Ucraina tornino al dialogo su una soluzione di pace”

    La Cina ha rilasciato il suo atteso e ampiamente annunciato documento (‘opinion paper’) per una soluzione politica alla crisi ucraina, sottolineando che il dialogo “è l’unico modo per risolvere” la questione: le parti “dovrebbero promuovere gradualmente l’allentamento della situazione e raggiungere infine un cessate il fuoco globale”. Pechino, si legge nel documento di 12 pagine diffuso dal ministero degli Esteri, si oppone “a qualsiasi sanzione unilaterale non autorizzata dalle Nazioni Unite” e “allo sviluppo e all’uso di armi biologiche e chimiche da parte di qualsiasi Paese e in qualsiasi circostanza”.

  • 08:33

    Sabato incontro G7-Zelensky

    Joe Biden avrà un incontro virtuale con i leader del G7 e il presidente Volodymyr Zelensky domani alle 9 ora locale, le 15 in Italia, in occasione del primo anniversario dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota.