Ucraina, diretta – Nato e Ue bocciano il piano cinese, Scholz-Sanchez aprono. Scontro Usa-Pechino all’Onu. Zelensky: “Ci saranno negoziati”

Nell'anniversario dell'invasione, la Cina presenta i suoi punti per la pace proponendosi come grande mediatrice. Ma viene definito "non credibile" e un elenco di "soli principi" da Nato, Usa e Bruxelles. Ma il presidente ucraino apre. Intesa sul decimo pacchetto di sanzioni Ue

Aggiornato: 11:19

I fatti più importanti

  • 11:50

    Scholz: “Bene Pechino, ma parli con Kiev”

    “È bene che Pechino abbia assunto responsabilità e presentato le sue proposte per una tregua. Ci sono punti importanti come il rifiuto di armi atomiche. Ma mancano elementi importanti”. Lo ha detto Wolfgang Buechner, portavoce del cancelliere tedesco, in conferenza stampa a Berlino, rispondendo a una domanda sul piano presentato da Pechino. “È importante che la Cina ne parli anche direttamente con l’Ucraina”, ha aggiunto, per tenere conto delle esigenze di Kiev

  • 11:44

    Media: “Polonia invierà oggi i primi Leopard 2”

    La Polonia invierà oggi all’Ucraina i primi due carri armati Leopard 2 di fabbricazione tedesca. Lo scrivono alcuni media, secondo i quali il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki farà un annuncio formale durante la sua in visita di oggi a Kiev.

  • 11:21

    Presidente tedesco: “Ruolo della Cina costruttivo? Dubitabile”

    Che il ruolo della Cina nella guerra in Ucraina sia costruttivo “è dubitabile”. Lo ha detto il presidente tedesco FranK Walter Steinmeier a Berlino. “Se lo è la Cina non deve parlare solo con la Russia, ma anche con l’Ucraina”, ha aggiunto.

  • 11:19

    G7 chiederà il blocco degli aiuti militari alla Russia

    Il G7 chiederà alla comunità internazionale di interrompere qualsiasi fornitura di aiuti militari alla Russia. Lo ha annunciato il premier giapponese, Fumio Kishida parlando con i giornalisti. “In considerazione del sostegno militare alla Russia da parte di paesi terzi, il G7 intende chiedere che tale sostegno cessi”, ha detto Kishida, presidente di turno del G7.

  • 11:17

    Von der Leyen: “Dalla Cina nessun piano di pace, solo principi”

    “Quanto al piano cinese penso che bisogna vedere i principi che hanno condiviso. Non è un piano di pace, ma principi che hanno condiviso. Bisogna vederli su uno sfondo specifico, ovvero il contesto in cui la Cina si è schierata firmando, ad esempio, un’amicizia illimitata (con la Russia) subito prima dell’invasione russa in Ucraina. Quindi esamineremo i principi ovviamente, ma li esamineremo sullo sfondo che la Cina ha intrapreso”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Tallinn con la premier estone, Kaja Kallas, e il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg

  • 11:16

    VIDEO – Meloni: “Il piano di Putin è fallito. L’Italia? Sta con Kiev”

  • 11:14

    Nato: “Dobbiamo sviluppare le capacità di Difesa della Moldavia”

    “Siamo preoccupati dalle sfide che sta affrontando la Moldavia. E’ un alleato stretto della Nato, abbiamo firmato un’intesa per rafforzare la nostra partnership e abbiamo deciso di sostenere lo sviluppo di capacità di difesa su misura per aiutare il Paese. Accogliamo gli sforzi per supportarla anche dai nostri alleati, singoli o in formato Ue. E’ importante sostenere il prima possibile i Paesi più vulnerabili di fronte all’aggressione”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg rispondendo, in conferenza stampa, ad una domanda sulle minacce russe alla sovranità della Moldavia.

  • 11:12

    Nato: “A marzo incontro Finlandia-Svezia-Turchia sull’adesione”

    A metà marzo a Bruxelles si terrà un trilaterale tra Finlandia, Svezia e Turchia, presieduto dalla Nato, sul dossier dell’adesione all’Alleanza dei due Paesi scandinavi. Lo ha annunciato Jens Stoltenberg nel corso di una conferenza stampa a Tallin, dove si trova assieme alla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Stoltenberg ha “ben accolto” il fatto che, dall’inizio di marzo, il parlamento ungherese comincerà l’iter per la ratifica del via libera di Budapest alla membership di Svezia e Finlandia. “Ho fiducia che diventino nostri alleati presto”; ha spiegato Stoltenberg.

  • 11:11

    Orban: “Mosca potrebbe scatenare una guerra nucleare, servono negoziati”

    “La Russia non può vincere perché l’intero mondo occidentale si è schierato dietro l’Ucraina. Allo stesso tempo la Russia è una potenza nucleare e una potenza nucleare non può essere messa all’angolo perché potrebbe scatenare una guerra nucleare. Abbiamo bisogno di un cessate il fuoco e di colloqui di pace. Prima è, meglio è”. Lo scrive su Twitter il premier dell’Ungheria, Viktor Orban.

  • 11:10

    Von der Leyen: “Russia sempre più isolata, verso l’autarchia”

    “La Russia è sempre più isolata. Sta cadendo all’indietro verso un’economia autarchica, tagliata fuori dal mondo. Le nostre sanzioni stanno erodendo drasticamente la sua base economica, tagliando ogni prospettiva di modernizzazione. Continueremo a fare pressione sulla Russia e su coloro che la sostengono sul campo di battaglia. Continueremo a inseguire i compari di Putin. E li inseguiremo, aiutando la Russia a eludere le sanzioni o a ricostituire il suo arsenale di guerra”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Tallinn con la premier estone, Kaja Kallas, e il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.