Ucraina, diretta – Nato e Ue bocciano il piano cinese, Scholz-Sanchez aprono. Scontro Usa-Pechino all’Onu. Zelensky: “Ci saranno negoziati”

Nell'anniversario dell'invasione, la Cina presenta i suoi punti per la pace proponendosi come grande mediatrice. Ma viene definito "non credibile" e un elenco di "soli principi" da Nato, Usa e Bruxelles. Ma il presidente ucraino apre. Intesa sul decimo pacchetto di sanzioni Ue

Aggiornato: 11:19

I fatti più importanti

  • 09:32

    Usa: “Sosteniamo i negoziati ma per una pace giusta”

    Gli Stati Uniti sono favorevoli a negoziati per risolvere il conflitto ucraino solo a partire dalla richiesta di una “pace giusta” avanzata nel piano in 10 punti proposto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha detto il sottosegretario di Stato americano Victoria Nuland in un’intervista alla Tass. “Se i negoziati di pace dovessero cominciare sulla base della formula di una ‘pace giustà avanzata dagli ucraini, ovviamente li sosterremmo”, ha affermato la Nuland.

  • 09:32

    Scholz: “Putin può mettere fine alla guerra”

    “La situazione è nelle mani di Putin. Lui può mettere fine a questa guerra”. Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, in un messaggio video settimanale dedicato all’anniversario dell’aggressione della Russia all’Ucraina, pubblicato in rete con i sottotitolo in ucraino. Non è la consegna delle armi occidentali a Kiev a prolungare la guerra, ha continuato, “è vero il contrario: quanto prima il presidente della Russia capisce che non raggiungerà i suoi obiettivi imperialistici, tanto maggiore sarà la chance di una veloce conclusione della guerra”

  • 09:32

    Servizi Uk: “I leader di Mosca si preparano a una guerra lunga”

    La leadership russa si sta preparando ad affrontare in Ucraina operazioni a lungo termine, secondo quanto stima il ministero della Difesa britannico, citato dal Guardian, basandosi su rapporti dell’intelligence. “Nelle ultime settimane la Russia ha verosimilmente cambiato di nuovo il suo approccio. La sua campagna ora punta non più tanto a conquistare nuovo territorio, ma a fiaccare l’esercito ucraino”, cioè un’operazione a lungo termine”, ha dichiarato il ministero. Il nuovo approccio, ricorda Londra, segue quello della prima fase della guerra, in cui Mosca aspuirava alla conquista integrale dell’Ucraina e a deporne il governo, e della seconda fase, avviata ad aprile: resasi conto di non poter ottenere l’obiettivo massimalista, la Russia ha puntato a espandere il suo controllo al Donbass e al sud, ma avanzando in maniera lentissima e a costo di gravissime perdite. Quindi la nuova strategia, nella speranza di fiaccare l’Ucraina.

  • 09:31

    Nato: “Rendiamo omaggio ai caduti, Mosca sta fallendo”

    “Mentre celebriamo solennemente un anno della brutale guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, la più grave minaccia alla sicurezza euro-atlantica da decenni, noi come alleati riaffermiamo la nostra solidarietà con il governo e il popolo dell’Ucraina nell’eroica difesa della loro nazione, della loro terra, e i nostri valori condivisi. Rendiamo omaggio alle vite perse e deploriamo la tragica sofferenza umana e la distruzione, comprese le aree residenziali e le infrastrutture civili ed energetiche dell’Ucraina, causate dalla guerra illegale della Russia”. Così i 30 alleati della Nato in una dichiarazione del Consiglio Nord Atlantico in occasione di un anno di guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. “Gli sforzi della Russia per infrangere la determinazione del coraggioso popolo ucraino stanno fallendo. Un anno dopo, gli ucraini stanno combattendo valorosamente per la libertà e l’indipendenza. Siamo con loro”, concludono gli alleati.

  • 09:30

    Zelensky: “L’Ucraina ha ispirato e unito il mondo”

    “LUcraina ha ispirato e unito il mondo” e “non si fermerà fino a quando gli assassini non saranno assicurati alla giustizia: lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr in un discorso trasmesso sui social in occasione del primo anniversario dell’invasione russa. “Il mondo ha visto di cosa è capace l’Ucraina. Sono i nuovi eroi. I difensori di Kiev, i difensori dell’Azovstal. Le imprese realizzate da intere città. Karkhiv, Chernihiv, Mariupol, Kherson, Mykholaiv, Gostomel, Volnovalka, Bucha, Irpin, Okhtyrka: città eroiche. Le capitali dell’invincibilità”, ha detto Zelensky.

  • 09:30

    Ambasciatore Ue a Pechino: “Studieremo il documento cinese”

    La Cina ha rilasciato “un documento di posizione, non una proposta di pace, e l’Ue lo studierà. Se il documento di posizione è un segnale positivo per l’Ucraina, allora lo è per l’Ue, anche se lo stiamo studiando attentamente”. E’ il commento dell’ambasciatore europeo in Cina, Jorge Toledo, in merito alla ‘Posizione della Cina sulla soluzione politica della crisi ucrainà, un documento rilasciato oggi da Pechino che si profila più come un insieme di punti di vista per raggiungere la de-escalation che come un vero e proprio “piano di pace” o un’offerta di mediazione.

  • 09:29
  • 09:29

    Kiev: “Il documento cinese è un buon segnale”

    L’Ucraina ha fatto conoscere una prima reazione, al documento che esprime ufficialmente la posizione di Pechino sulla guerra, definendola “un buon segnale e un segno che la Cina vuole essere coinvolta negli sforzi globali per mettere fine al conflitto ucraino”. Questo è quanto ha dichiarato l’incaricata d’affari dell’ambasciata Ucraina nella capitale cinese, Leshchynska Zhanna, citata da alcuni media, fra cui il Guardian. “All’Ucraina piacerebbe vedere la Cina dalla sua parte”, anche se “al momento non sta appoggiando gli sforzi ucraini”. Zhanna ha detto di augurarsi che Pechino appoggi il piano di pace dell’Ucraina. Zelensky finora ha detto di non essere ancora a conoscenza dei dettagli del piano cinese, ma di considerare il fatto che Pechino sia intervenuta un fatto non negativo”. “Ci piacerebbe riunirci con la Cina, è negli interessi dell’Ucraina”, ha detto ieri Zelensky in conferenza stampa co il premier spagnolo, Pedro Sanchez.

  • 09:28

    Biden: “Putin fermato dal coraggio di Kiev e dalla volontà internazionale”

    “Un anno fa, il presidente Putin pensava che avrebbe rapidamente preso il controllo di Kiev. Poi ha incontrato il coraggio dell’Ucraina e la volontà di ferro delle nazioni di tutto il mondo”. Così il presidente degli Stati Uniti Joe Biden su Twitter a un anno dall’invasione russa dell’Ucraina.

  • 09:27

    Von der Leyen: “Ue con Kiev tutto il tempo necessario”

    “Un anno di brutale aggressione russa. Un anno di eroica resistenza ucraina. Un anno di solidarietà europea. Davanti a noi c’è un futuro di unità”. Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen. Rivolgendosi agli ucraini, ha detto che “state combattendo per la libertà, per la democrazia e per il vostro posto nell’Unione europea. Siamo con voi, per tutto il tempo necessario”.