Ucraina, diretta – Nato e Ue bocciano il piano cinese, Scholz-Sanchez aprono. Scontro Usa-Pechino all’Onu. Zelensky: “Ci saranno negoziati”

Nell'anniversario dell'invasione, la Cina presenta i suoi punti per la pace proponendosi come grande mediatrice. Ma viene definito "non credibile" e un elenco di "soli principi" da Nato, Usa e Bruxelles. Ma il presidente ucraino apre. Intesa sul decimo pacchetto di sanzioni Ue

Aggiornato: 11:19

I fatti più importanti

  • 11:10

    Nato: “La Cina non è credibile, non ha mai condannato l’invasione”

    “La Cina non ha credibilità perché non ha mai condannato l’invasione della Russia e ha firmato qualche tempo prima dell’invasione russa un accordo per una partnership senza limiti con Mosca”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg rispondendo in conferenza stampa da Tallin ad una domanda sul piano di pace presentato da Pechino. Sulla possibilità che la Cina fornisca armi alla Russia Stoltenberg ha spiegato: “Non vediamo alcuna evidenza di aiuti militari anche minimi consegnati ma cosa vediamo è che ci sono indicazioni che la Cina potrebbe farlo”.

  • 11:08

    Il premier polacco in visita a Kiev

    Il primo ministro polacco, Tadeusz Morawiecki, è in visita a Kiev, in occasione del primo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina. “A un anno da quando la Russia ha scatenato la guerra, il primo ministro Mateusz Morawiecki è andato a Kiev per dare un segnale chiaro e tangibile di ulteriore appoggio in difesa dell’Ucraina contro la Russia”, ha twittato il portavoce del governo di Varsavia, Piotr Muller.

  • 11:03

    Von der Leyen: “Acquisti congiunti Ue per munizioni a Kiev”

    “Siamo fermamente al fianco dell’Ucraina, determinati come sempre: per sostenere l’Ucraina finanziariamente, economicamente e militarmente. I nostri Stati membri stanno consegnano equipaggiamenti militari. E ricorreremo ad acquisti congiunti per fornire forniture militari urgenti all’Ucraina, come ad esempio, le munizioni da 155 mm. Stiamo lavorando con la nostra industria della difesa per produzione di queste munizioni e di altre attrezzature necessarie alle forze ucraine”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen parlando da Tallin con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

  • 11:01

    Von der Leyen: “L’Ucraina prevarrà con l’Ue al suo fianco”

    “Dall’inizio della guerra Putin ha fallito nel suo obiettivo di dividere l’Ue. Invece di cancellare l’Ucraina dalle mappe si è confrontata con un’opposizione più forte che mai. L’Ucraina si è posta come testimone della forza di chi si oppone per la libertà. L’Ucraina prevarrà perché l’Ue sarà al suo fianco e il nostro sostegno continuerà”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen parlando in Estonia. “L’Ucraina ha già scelto l’Europa, ha già scelto l’unità dei nostri valori. In questi tempi bui il cuore degli ucraini è riscaldato dalla speranza che possano unirsi all’Europa”, ha sottolineato von der Leyen.

  • 11:00

    Usa: “I tank Abrams potrebbero non arrivare quest’anno”

    I carri armati americani Abrams che Washington ha promesso a Kiev potrebbero non arrivare in Ucraina quest’anno. Lo ha detto ai giornalisti il segretario dell’esercito americano Christine Wormuth, come ha riferito DefenseNews.

  • 10:03

    Kiev: “Prepariamo una controffensiva”

    Il ministero della Difesa dell’Ucraina, in occasione nel giorno dell’anniversario dell’invasione russa, fa sapere che Kiev sta “preparando una controffensiva”.
    “Colpiremo più duramente e da distanze maggiori, in aria, a terra, in mare e nel cyberspazio. Ci sarà la nostra controffensiva. Stiamo lavorando duramente per prepararci”, ha scritto il ministro Oleksy Reznikov su Facebook.

  • 10:01

    Medvedev: “Vinceremo in Ucraina, poi un nuovo patto sui confini”

    “La vittoria verrà ottenuta” dalla Russia in Ucraina, e “riprenderemo i nostri territori”. Lo scrive su Telegram l’ex presidente russo Dmitry Medvedev, aggiungendo che Mosca “allontanerà le minacce al Paese il più possibile, anche se si tratta dei confini della Polonia”. Successivamente ci dovranno essere con l’Occidente “accordi fondamentai sui reali confini o un nuovo patto di Helsinki che garantisca la sicurezza in Europa”.

  • 09:34

    Macron agli Ucraini: “Al vostro fianco fino alla vittoria”

    “Popolo dell’Ucraina, la Francia è al tuo fianco. In nome della solidarietà” e fino “alla vittoria. Alla pace”. Così il presidente francese Emmanuel Macron su Twitter nel giorno del primo anniversario della guerra russa all’Ucraina.

  • 09:34

    Usa: “Non vogliamo un conflitto con la Russia”

    “Non vogliamo un conflitto con la Russia, vogliamo solo che la Russia lasci l’Ucraina”. Lo ha detto il sottosegretario di Stato americano Victoria Nuland in un’intervista all’agenzia russa Tass, rispondendo a una domanda sulla possibilità di una Terza guerra mondiale.

  • 09:33

    Usa: “Pronti a negoziare con Mosca sul New Start già domani”

    Gli Usa sono pronti a riprendere “domani” i negoziati con la Russia sull’applicazione del trattato New Start per la limitazione delle armi nucleari, dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato la sua sospensione, ma non l’abbandono. Lo ha detto in un’intervista alla Tass il sottosegretario di Stato americano Victoria Nuland. “Siamo pronti a farlo da domani se la Federazione russa è pronta, e siamo anche pronti a permettere ispezioni” ai siti americani, ha aggiunto la Nuland.