Mazzette in Ue, la diretta – Per gli inquirenti “un gruppo molto ampio dedito alla corruzione”. Figà-Talamanca resta in carcere

Il Parlamento chiede lo stop alle iniziative legislative sul Qatar. La presidente Metsola annuncia: "Sospesa la ong ‘No peace without justice’". Anche gli 007 italiani hanno collaborato all’indagine. Kaili si dichiara innocente, mentre il compagno Giorgi confessa: era lui a gestire i soldi

Aggiornato: 10:06

  • 14:07

    Parlamento Ue chiede una commissione d’inchiesta

    Il Parlamento Europeo ha votato oggi a Strasburgo una risoluzione in cui chiede la sospensione dei lavori legislativi sui provvedimenti che riguardano il Qatar e di istituire una commissione d’inchiesta sui fatti oggetto dell’indagine condotta dalle autorità belghe sulla presunta corruzione ad opera degli emissari di Doha. La risoluzione è passata con 541 voti a favore su 546 voti validi. Due i contrari, entrambi dei Non Iscritti: Lefteris Nikolau-Alavanos e Kostas Papadakis, tutti e due del Kke, il Partito Comunista Greco. Astenuti Herbert Dorfmann per il Ppe (la parte del testo riguardante le Ong era troppo morbido a suo parere), e i portoghesi Sandra Pereira e Joao Pimenta Lopes per la Sinistra.

  • 14:04

    Procura di Atene apre un’inchiesta su Eva Kaili

    La procura di Atene ha aperto un’indagine penale sull’ex vicepresidente del Parlamento Ue, Eva Kaili, per corruzione e riciclaggio di denaro in relazione a fatti diversi da quelli su cui sta lavorando la magistratura belga. Lo scrivono i media greci. Il decreto d’urgenza per l’esame preliminare è stato emesso dal procuratore finanziario, Christos Bardakis, il quale ha incaricato i suoi due procuratori aggiunti di richiedere direttamente alle autorità giudiziarie Bruxelles, attraverso l’assistenza giudiziaria, in collaborazione con il membro nazionale di Eurojust per la Grecia, copia del fascicolo del caso che riguarda l’eurodeputata. Verrà inoltre richiesta la documentazione sull’andamento dell’indagine.

  • 13:09

    Metsola: “Chiesta revisione degli atti su cui ha votato il Parlamento”

    “Ho chiesto una revisione su quello che è stato votato e su cui abbiamo lavorato”. Lo ha detto la presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola in conferenza stampa parlando del Qatargate e sottolineando che per quanto riguarda “l’accordo sull’aviazione tra Ue e Qatar, siglato ad ottobre 2021, il processo di ratifica deve essere completato. Solo quando i Paesi membri l’avranno ratificato, il Parlamento sarà consultato per dare il suo consenso”.

  • 13:08

    Parlamento Ue chiede la sospensione immediata delle attività legislative sul Qatar

    Via libera dal Parlamento europeo al testo che chiede la sospensione immediata di tutti i lavori legislativi relativi al Qatar. Il testo votato in seguito ai sospetti di corruzione da parte del Qatar e sulla necessità di trasparenza e responsabilità nelle istituzioni europee è stato adottato con con 541 voti a favore, 2 contrari e 3 astenuti.

  • 13:08

    Metsola: “Ho rifiutato tutti gli inviti del Qatar”

    “Sono stata invitata ad andare ai Mondiali, ho rifiutato perché ho delle preoccupazioni su quel Paese” e “ho avuto due incontri con i rappresentanti del governo del Qatar a Bruxelles dove ho ricevuto gli inviti che ho rifiutato”. Lo ha detto la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in conferenza stampa al vertice Ue.

  • 13:07

    Leader Ue: “Fiducia nelle indagini e sostegno a Metsola”

    “Piena fiducia nell’inchiesta giudiziaria e pieno supporto e fiducia alla presidente Metsola nell’adottare i passi necessari per migliorare e proteggere il funzionamento dell’Eurocamera”. E’ questo il messaggio che, a quanto si apprende da fonti Ue, è stato diretto dai leader europei alla presidente dell’Eurocamera, che è stata “ringraziata per la sua franchezza”. I leader hanno accolto l’efficienza con cui l’Eurocamera ha risposto a questo attacco”, ha spiegato Metsola in conferenza stampa.

  • 13:07

    Salvini: “Rubli alla Lega inesistenti, i corrotti sono altri”

    Da anni infangano la Lega cercando rubli (che non ci sono) con articoli, inchieste e commissioni, ma allo stesso tempo “gli passavano sotto il naso milioni di euro in corruzione dai paesi islamici. Penosi”. È la riflessione che Matteo Salvini ha affidato alle chat degli eletti del partito, commentando gli sviluppi del Qatargate.

  • 13:06

    Il Ppe chiede lo stop alla sottocommissione sui Diritti Umani

    La sottocommissione per i diritti umani del Parlamento europeo (Droi) è una “scena socialista del crimine e va sigillata”. E’ quanto sottolineano fonti del Ppe che hanno fatto sapere che oggi manderanno una lettera-appello alla presidente del Pe, Roberta Metsola, in cui “invitano l’eurodeputata Maria Arena (S&d) a dimettersi subito dal suo incarico di presidente della sottocommissione per i diritti umani”. Nella bozza della lettera, vista dall’ANSA, il Ppe chiede inoltre “che tutte le attività della suddetta sottocommissione siano sospese fino a quando le indagini” avviate per sospetta corruzione “non saranno concluse e non sarà intrapresa una revisione radicale del suo lavoro”.

  • 12:59

    Borrell: “Sciagura dolorosa”

    “La sciagura che sta accadendo è molto dolorosa ma lasciamo che la magistratura lavori”. Lo ha detto l’alto rappresentante per la politica estera dell’Ue Josep Borrell arrivando al Consiglio europeo a Bruxelles. “E’ un problema molto serio”. “La cosa migliore da fare è lasciare che la magistratura e la polizia continuino a fare il loro lavoro”.

  • 12:59

    Renzi: “A sinistra si usa una doppia morale”

    “C’è un atteggiamento di doppia morale a sinistra. Quelli coinvolti nello scandalo Qatar che prendevano borsoni di soldi per incidere sui processi decisionali nelle istituzioni sono gli stessi che se ne erano andati dal Pd perché dicevano che io non rispettavo i valori della sinistra”. Lo ha detto Matteo Renzi a Omnibus, su La 7.