Ucraina, la diretta – La Russia ribadisce: “Non rinunceremo ai territori ucraini annessi”. Cnn: “Gli Usa stanno esaurendo le munizioni da inviare in Ucraina”

Gli esperti di Kiev sono arrivati in Polonia per svolgere indagini sul missile caduto. L'Ucraina si appella di nuovo agli Usa: “Accelerare sulla fornitura di sistemi di difesa”. Esteso l'accordo sul grano per 4 mesi

Aggiornato: 12:32

  • 09:37

    L’Istituto per lo studio della guerra: “Video con bambini ucraini deportati e adottati da famiglie russe”

    L’Istituto per lo studio della guerra ha reso noto che i blogger militari russi hanno iniziato a far circolare video con bambini ucraini deportati illegalmente e adottati da famiglie russe. I video mostrano che più di 150.000 bambini sono stati deportati illegalmente dal Donbass nel 2022, ha affermato l’Isw.
    L’Istituto americano ha riferito che le adozioni e le deportazioni forzate di bambini ucraini da parte della Russia “con il pretesto di programmi di vacanza e riabilitazione” probabilmente si tradurranno in una deliberata campagna di pulizia etnica oltre che essere un’apparente violazione della Convenzione sulla prevenzione e la punizione del crimine di genocidio.

  • 09:28

    Media: “Colpito un aeroporto russo Dzhankoi in Crimea”

    Sono state segnalate esplosioni nella città occupata di Dzhankoi in Crimea. Secondo media locali, è stato colpito un aeroporto russo. Ukrinform ha dichiarato che le esplosioni sono state udite nella tarda serata di ieri, citando i canali Telegram locali.

  • 09:21

    Kiev: “Nell’ultimo giorno la Russia ha perso 400 uomini”

    La Russia ha perso nell’ultimo giorno 400 uomini, facendo salire a 83.110 le perdite fra le file russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 83,110 uomini, 2.878 carri armati, 5.804 mezzi corazzati, 1.860 sistemi d’artiglieria, 393 lanciarazzi multipli, 209 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 278 aerei, 261 elicotteri, 4.362 autoveicoli, 16 unità navali e 1.531 droni.

  • 09:11

    “Abbattuti due missili da crociera sopra Kive”

    Nuovi raid e bombardamenti russi hanno colpito città in tutta l’Ucraina, secondo quanto riferiscono fonti ufficiali ucraine. “Due missili da crociera sono stati abbattuti sopra a Kiev. Stiamo raccogliendo le informazioni e verificando se ci sono vittime”, ha detto una fonte della capitale ucraina. Anche le autorità delle città di Dnipro e di Odessa hanno riferito di attacchi russi.

  • 09:05

    Kiev: “Missile russo ha colpito Odessa”

    Un missile russo ha colpito un’infrastruttura ad Odessa durante gli attacchi lanciati su diverse città ucraine da parte di Mosca. Lo ha riferito su Telegram il governatore della regione Maksym Marchenko, avvertendo della minaccia di un “massiccio attacco missilistico sull’intero territorio dell’Ucraina”. 

  • 08:37

    Intelligence Uk: “Il 15 novembre 80 attacchi missilistici russi, gran parte intercettati”

    “Nel pomeriggio del 15 novembre, la Russia ha effettuato fino a 80 attacchi missilistici a lungo raggio, principalmente contro obiettivi di infrastrutture energetiche in tutta l’Ucraina. Questo è probabilmente il maggior numero di attacchi che la Russia ha condotto in un solo giorno dalla prima settimana dell’invasione”. Lo scrive l’intelligence del ministero della Difesa del Regno Unito nel suo report sulla guerra in Ucraina. “Le munizioni sono state lanciate da piattaforme aeree, marittime e terrestri. Anche se una gran parte dei missili è stata intercettata con successo”, si legge nel report

  • 08:33

    Accordo sul grano prorogato di altri 120 giorni

    L’accordo internazionale che consente l’esportazione di cereali e altri prodotti agricoli dai porti dell’Ucraina attraverso il Mar Nero è stato prolungato di altri 120 giorni: lo fa sapere un ministro ucraino. 

  • 08:23

    Esplosioni anche a Kiev, attivato il sistema di difesa aerea

    Anche a Kiev e nella regione circostante si è attivato il sistema di difesa aerea in seguito agli attacchi missilistici delle truppe russe. Lo ha riferito il capo dell’amministrazione militare di Kiev, Oleksiy Kuleba, come riporta Ukrainska Pravda. A Kiev è stata avvertita un’esplosione, e sono state introdotte interruzioni di corrente di emergenza. 

  • 08:22

    “Allerta aerea in tutta l’Ucraina: esplosioni a Dnipro e Odessa”

    L’allerta area è tornata in tutta l’Ucraina a seguito di un nuovo attacco missilistico da parte della Russia. Lo riportano i media ucraini citando le informazioni che arrivano dai comandi militari e dai capi delle varie amministrazioni regionali. Diverse esplosioni sono state avvertite nelle zone del Dnipro e ad Odessa. Vitaly Kim, capo dell’amministrazione militare della regione di Mykolaiv, ha segnalato il lancio di 4 missili invitando le persone a prendere riparo. La difesa aerea ucraina si è attivata anche nelle regioni di Cherkasy, Poltava e Kharkiv. Anche nel Luhansk, il capo dell’amministrazione militare Serhii Gaidai ha rivolto l’invito alla popolazione di non trascurare i segnali dell’allerta aerea. 

  • 08:21

    “Esplosioni sono state segnalate nella città di Dzhankoi in Crimea”

    Esplosioni sono state segnalate nella città di Dzhankoi, in Crimea. Ad essere colpito, secondo le notizie riportate dai media ucraini, che hanno dato l’annuncio, è stato un aeroporto russo. Citando Telegram, Ukrinform fa risalire le deflagrazioni alla tarda serata di ieri.